morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è mer 19 giu 2019, 11:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CRISI IPOGLICEMICHE
MessaggioInviato: gio 16 mag 2019, 11:06 
Non connesso

Buongiorno a tutti/e, sono Daniela76, ho scoperto di avere l'Addison a inizio anno, dopo diversi anni di sofferenza, prendo il cortone acetato, ma nelle ultime settimane sono stata male con la pressione bassa, oppure glicemia bassa, fin quando mi hanno dovuto portare al pronto soccorso avendo in atto una forte crisi ipoglicemica.
Purtroppo non mi sento tranquilla con l'endocrinologo che mi segue, vivo in Sicilia, avete qualche consiglio per favore su qualche endocrinologo a Roma? Ho letto il prof, Corsello, cosa mi consigliate, prenoto da Lui?
Qualcuno/a di voi ha anche ipergmentazione gengivale? A me hanno detto che si tratta di melanosi gengivale, ma ho diversi dubbi, ecco perchè sto contattando un professore del cavo orale.
Inoltre avete consigli da darmi per non andare in ipoglicemia? Alimentazione, aumentare il cortone.....qualsiasi consiglio è ben accettato.
Vi ringrazio davvero moltissimo.

:D un abbraccio a tutti/e voi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CRISI IPOGLICEMICHE
MessaggioInviato: gio 16 mag 2019, 15:41 
Non connesso
Site Admin

Ciao Daniela e benvenuta,
ci vuole del tempo per trovare la terapia adeguata e per saperla adattare alle esigenze attuali.
Ti posso dire che l'iperpigmentazione è probabilmente un segno di sottodosaggio di cortone; si presenta con un valore dell'ACTH molto alto. Infatti, anche la tua pressione bassa potrebbe essere un altro sintomo di sottodosaggio. Anche l'ipoglicemia può venire in sottodosaggio, ma dovresti assolutamente fare il controllo per un diabete tipo 1. Alla forma autoimmune dell'Addison si associano volentieri anche altre malattie autoimmuni, come per esempio il diabete tipo 1 e/o la tiroidite.
Hai un buon rapporto con il tuo medico di base? Ci capisce qualcosa del Morbo di Addison? Seguita da lui, potresti provare ad aumentare di un po' la tua terapia, almeno per poter stare bene, nel dubbio anche dopo il controllo degli elettroliti sodio e potassio nel sangue.

Soprattutto all'esordio della malattia devi essere seguita per bene e in maniera frequente e completa. Chiedevi del prof. Corsello di Roma. Sì, con lui abbiamo dei contatti con l'associazione e si direbbe che è preparato.
Prova intanto a farti un po' una cultura su come funziona la malattia, quali sono i vari ormoni mancanti e i rispettivi farmaci e quali sono i segni e sintomi del loro sovra- e sottodosaggio. La conoscenza aiuta molto a sentirsi più sicuri con una malattia cronica. E ci vuole anche del tempo. Vedrai che dopo un po' riuscirai a star meglio. Questo qui è un buon sito: https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/d ... di-addison. Anche qui nel forum trovi già tantissime risposte sulle domande già fatte da altri.

Ciao e un caro saluto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CRISI IPOGLICEMICHE
MessaggioInviato: gio 16 mag 2019, 16:12 
Non connesso

Ciao Nora, ti ringrazio per la tua celere risposta
Mi chiedevi per il mio medico di base....beh si aiuta cercando su internet ogniqualvolta le faccio una domanda, quando è venuto a conoscenza che ero finita al pronto soccorso in ipoglicemia, la sua risposta è stata: "Ti avevo detto di assumere dello zucchero!" Come se al sintomo non avessi preso 2 bustine di zucchero.
In sostanza mi aiuto da sola cercando su internet e leggendo moltissimo il forum, come pure mancanza di ciclo, ho prenotato in autonomia una visita ginecologica perchè secondo l'endocrinologo non è nulla di preoccupante e mi vuole rivedere a dicembre, secondo il mio dottore è l'ansia.....
Ti sono grata per il sito di approfondimento.
Un abbraccio :D .

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]