morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è mer 14 nov 2018, 7:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Valori esami e dosaggio farmaci
MessaggioInviato: mer 23 mar 2016, 8:20 
Non connesso

Buongiorno,
Ho scorso tutto il forum ma non ho trovato le tisposte che mi servono cosi ho aperto una nuova discussione
Da 15 anni sono affetta da adfison e basefow secondario a radioiodio.
Il mio endocrinologo mi fa fare solo esame della renina in urine 24h per controllo dosaggio florinef. Se renina 0 aumentare, se troppo alta diminuire florinef

da qualche mese ho un certo gonfiore al viso e alla pancia e temo di essere sovvradosata.
Quali sono i valori per controllare il dosaggio del cortone acetato?

Grazie mille e buona paswua a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Valori esami e dosaggio farmaci
MessaggioInviato: dom 27 mar 2016, 11:10 
Non connesso

Per sapere se assumi la giusta dose di cortone il tuo endocrinologo deve farti fare il cortisolo ematico ( con prelievo da effettuarsi un'ora dopo l'assunzione del farmaco) e soprattutto deve farti misurare il cortisolo urinario delle 24 ore.Da questi due valori ( soprattutto da quello urinario) si dovrebbe capire se il dosaggio di cortone e'adeguato.In ogni caso e'comunque piu'importante lo stato del paziente ,come si sente...se ingrassa,se la pressione e'alta..se riesce a reggere la vita quotidiana senza problemi etc...Per esempio io prendo 2 pasticche di cortone al giorno,la dose e'un po'da cavallo e infatti il mio cortisolo urinario e'oltre il range di riferimento,ma se abbasso non mi sento bene e non ho segni di sovradosaggio al momento.Il mio endo mi ha detto di abbassare,ma io non intendo stare male per "entrare dentro a dei numeri"...Del resto per 6 anni ho preso 1 pastiglia di cortone al giorno e il mio cortisolo urinario era perfetto e in teoria avrei dovuto stare bene ,ma io per diverse ore al giorno stavo male con nausea ,dolori addominali e infiammazioni varie...che nessuno imputava al dosaggio del cortone.Poi ho avuto una crisi surrenalee e da li'si e'capito che le analisi del cortisolo non contano un cappero.Un consiglio spassionato poi vedi tu:cambia endocrinologo.A me un endocrinologo che a una che c'ha l'Addison non fa fare il cortisolo urinario mi puzza di incompetente....Tanti cari saluti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]