morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è ven 16 nov 2018, 18:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 15:17 
Non connesso

Salve a tutti sono la mamma di Martina,la bimba a cui hanno diagnosticato il morbo di Addison lo scorso settembre alla tenera età di un anno,volevo un parere da voi addisoniani riguardo all importanza del valore dell ACTH,premesso che al momento del ricovero eravamo in piena crisi addisoniana ed il valore di ACTH era pari a 4334,5 e tutti i parametri dei sali errati,in questi sei mesi abbiamo fatto i vari controlli al meyer ed il valore è sempre sceso gradatamente ossia 3214 poi 1903 ,il mese dopo 969...797..valori sempre alti ma cmq pur sempre valori in discesa fin quando mi è arrivata oggi la lettera con il valore di 3868 ???? secondo voi com'è possibile?ovviamente aspetto di parlare con la dottssa che la tiene in cura per vedere se c'è bisogno di cambiare la dose di idrocortisone (che al momento è di 3mg mattina e sera),la bambina cresce bene non ha disturbi di sonno o vomito ,purtroppo ancora è piccola e non parla quindi non posso sapere eventuali disturbi fisiologici che lei potrebbe avere,in tutto ciò anche la renina è alta ossia 554,ma i valori di sodio potassio e cloro sono perfettamente nella norma,io come mamma sto impazzendo e penso sempre a male....mi raccontate le vs esperienze sui valori di ACTH? è normale che siano cosi alti e ballerini?c'è da preoccuparsi?quando voi li avete alti cosa avvertite??aspetto vs risposte.GRAZIE

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mar 2013, 18:31 
Non connesso

ciao, un abbraccione alla piccolina.... :D
Allora ti dico la nostra esperienza: i valori dell'acth di mia figlia, diciassettenne che ha scoperto l'addison tre anni fa, sono sempre restati alti, > 2500 nonostante la buona compensazione dei restanti valori (sodio , potassio...). L'endocrinologo non ha mai dato troppa importanza a cio' dicendoci di non sperare che diminuiscano granchè. Da quello che ho capito è come se il corpo continuasse, tramite l'acth, a chiedere alle surrenali di produrre il cortisolo che ormai viene assunto solo dalla terapia....l'ho detto molto grossolanamente. Anche a me non piace vedere quei valori tanto alti e poi sono molto legati all'iperproduzione di melanociti per cui in questi casi la colorazione bronzina rimane. Pero' qui nel forum ho letto che in molti persone invece il valore si abbassa e il colorito torna normale, chissa' da cosa dipende questa differenza da soggetto a soggetto...se qualcuno ne sa qualcosa....scriva. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 apr 2013, 11:09 
Non connesso

anche a me questi valori rispetto ai primi esami che ho fatto si sono molto abbassati!..quanto al colorito è tornato normalissimo.
infatti abbassandosi l'acth anche il colorito bronzino dovrebbe andare via.
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: ACTH alto
MessaggioInviato: mar 23 apr 2013, 12:12 
Non connesso

Vorrei una spiegazione circa l'ACTH. Da novembre ad ora sta si sta alzando, sono arrivata a 763. Il cortisolo invece è nei limiti. Cosa significa questa salita? Ho il Morbo di Addison dal 2006 e ho 55 anni. Finora tutto è stato nella norma. Ora dopo un cambio di clima e di vita (da Roma sono passata in provincia di Alessandria) le cose vanno meno bene: dolori ossei diffusi, soprattutto alle anche e alle ginocchia, color bronzino più accentuato (si evidenziano le pieghe delle mani), stanchezza costante. Avrei dovuto avere il controllo presso l'endocrinologo ma lo danno per settembre!?!
Quale la spiegazione dell'ACTH che sale? Cosa posso fare? Grazie a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 apr 2013, 18:35 
Non connesso

Credo cara rosy che questo valore dell'acth possa dipendere dal tuo diverso stile di vita...forse ti stanchi di piu'?.magari se non ti senti bene potresti essere sottodosata!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 apr 2013, 10:46 
Non connesso

ciao rosy, anzitutto è meglio che apra una nuova discussione...hai cambiato l oggetto della discussione aperta da popina :) cmnq non è niente di grave :) però se popina volesse continuare la sua discussione, ora si troverebbe un po un miscuglio di risposte :)

le spiegazioni per l acth che sale senza che il valore del cortisolo cambi sono tante... normalmente quando aumenta il valore dell acth aumenta anche il cortisolo.... se stai poco bene e l attesa fino a settembre ti preoccupa, meglio rivolgerti altrove...parlane col tuo medico di famiglia ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 11:48 
Non connesso

Grazie a tutti dei consigli e scusate se ho interrotto la vostra discussione!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 apr 2013, 9:44 
Non connesso

A me sinceramente l'argomento è sembrato in tema....valori acth. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 mag 2013, 11:30 
Non connesso

salve a tutti ,arieccoci qui alle prese con questo maledetto ACTH che è arrivato a 5855 ,mi hanno telefonato dal meyer per raddoppiare le dosi di idrocortisone,la mia piccolina soffre di una forma rara non si capisce ancora che tipo di enzima le manca ,non è un vero e proprio morbo di addison anche se i sintomi e la cura sono quelli,probabilmente per questa forma rara c'è bisogno di dose maggiore di idrocortisone,stamattina abbiamo fatto ennesimo prelievo e speriamo che il valore sia diminuito anche perchè immagino che tutto qs idrocortisone non le faccia poi cosi tanto bene...che tristezza la mia piccola ha solo 20 mesi e già dobbiamo combattere con tutte qs medicine,

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 feb 2016, 19:33 
Non connesso

Nel caso di renina alta e sodio più basso del normale sarebbe opportuno aumentare il florinef?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]