morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è lun 23 set 2019, 3:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Legge 104
MessaggioInviato: ven 9 nov 2007, 13:05 
Non connesso

Volevo porvi una questione .
Sono stato chiamato per un assunzione a tempo indeterminato nella società della Regione Lazio dove lavoro ormai da 7 anni come precario .
Immaginate la mia felicità .
Cominciano nel grande stanzone l'elenco di chiamate per andare a firmare ...... passano nomi ....passano nomi ad un certo punto una signorina chiama Antonini Marco e mi dice ( logicamente davanti a tutti ) che non potevo firmare in quel momento il contratto perchè non avevo il nulla osta delle liste di collocamento per invalidi .
Gli spiego che posso firmare e portare la lettera dopo ma è irremovibile .
Allora immaginate con che animo vado al centro dell'impiego e mi iscrivo alle liste collocamento per invalidi ma l'orario è ormai scaduto e quindi provo l'indomani per il nulla osta . Arrivo davanti ad un impiegato odioso che mi dice che quello che ho portato come lettera dell'asl è una fotocopia .Gli spiego che è quello che l'asl mi ha mandato forse per errore .
Per farla breve devo farmi autenticare la lettera di invalidità dall'Asl e poi finalmente porto tutto alla società che in extremis mi fà firmare il contratto .
La mia domanda è PERCHE ' ? Perchè se una persona è invalida vera deve essere invalido anche nella firma del contratto finendo sempre ultimo e sperando in un impiegato gentile .
Perchè in questa società se sei invalido ( ed è già difficile dimostrarlo davanti a una commisione che non sa che cosa è il morbo di Addison ) devi fare più file devi dare piu' spiegazioni ......PERCHE' .
Ora visto che sono un poveraccio atutti gli effetti volevo sapere da voi cosa bisgna fare per avere la 104 . Dopo tutte queste paure credo di meritarla ( se non ci fosse stati questi problemi non mi sarebbe passato per la testa di utilizzare questa legge ) visto che ogni volta ci ricordano che non siamo come gli altri "sani " .
Grazie e scisate lo sfogo .
Marco Antonini

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 nov 2007, 13:19 
Non connesso

Povero Marco... se sapessi quanto ti capisco!
in generale io soffro tutta la burocrazia. ancor piu quando se la prende con i piu demuniti.
per quanto la burocrazia mi e' indigesta, sarei per un nuovo "Digesto" come quello di giustiniano ne 533 d.C.
hem...
Tom

Profilo  

Oggetto del messaggio: Grazie
MessaggioInviato: ven 9 nov 2007, 14:56 
Non connesso

Grazie dell'appoggio e sopratutto grazie per avermi fatto scoprire il digesto di Giustiniano ; per un amante della storia come me è linfa vitale

Profilo  

Oggetto del messaggio: Prendere la 104
MessaggioInviato: gio 15 mag 2008, 9:54 
Non connesso

Volevo chiedere una cosa :io lavoro nella Regione Lazio e non capisco proprio perchè all'interno di questo palazzo moltissime persone più o meno giovani usufruiscono della 104 ?
Mi è stato spiegato che loro usufruiscono della legge perchè hanno parenti anziani e in difficoltà .
Ora visto il numero , credo che questo Palazzo porti sfiga ai genitori per la quantità di drammi personali .
La realtà è che addirittura molti tenendo l'anziano in cronicari usufruiscono della legge per fare orari di lavoro "tanga" .
Dal momento che come sapete noi Addissoniani possiamo avere giorni NO e non mi piace aumentare la mia cronistoria di malattia vi faccio una semplice domanda ?
Come prendere la 104 ?
Devo ritornare all'ASL e chiederla nonostante, ringraziando Dio, mio padre e mia madre godono di ottima salute .
Grazie di tutto
Marco Antonini

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Prendere la 104
MessaggioInviato: gio 15 mag 2008, 12:14 
Non connesso

antoninimarmi ha scritto:
Come prendere la 104 ?
Devo ritornare all'ASL

si purtroppo devi ritornare. , quindi rifare la richiesta del tuo medico di base per aggravamento e ricordarsi di barrare la richiesta della legge 104.
Ricorda che devi avere un invalidità di oltre il 67% , altrimenti non è prevista la 104.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 mag 2008, 14:51 
laura58 ha scritto:
.
Ricorda che devi avere un invalidità di oltre il 67% , altrimenti non è prevista la 104.
ciao

sei sicura laura??

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 mag 2008, 19:15 
http://www.servizi.cgil.milano.it/ARCHIVIO/2008/5/2008_06_Permessi_L104.pdf

ottime novità!

MessaggioInviato: lun 26 mag 2008, 13:30 
Non connesso

betta ha scritto:
laura58 ha scritto:
.
ciao

sei sicura laura??

mi hanno detto così
mi informo con l'anmic

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 mag 2008, 17:07 
Non connesso

betta ha scritto:
[
sei sicura laura??

hai ragione
non c'è un legame con la percentuale di invalidità;
anche se è difficile che chi è al di sotto di una certa percentuale la possa ottenere visto che si parla di "gravità"
grazie dell'informazione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 giu 2008, 9:36 
Non connesso

Dopo anni di cocopro, arrivano addirittura due contratti subordinati.....

mi potete dire cosa comporta la 104, e come potrei usufruirne?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 giu 2008, 16:56 
Non connesso

con la 104 ottieni 3 giorni mensili da utilizzare insieme o in ore giornaliere in riduzione del tuo orario di lavoro.
quindi:
o in un mese ti prendi 3 giorni di permesso retribuito in base alla legge
o ogni giorno diminuisci il tuo orario di lavoro di circa 2 ore.
la si ottiene facendo domanda all' asl come per la domanda di invalidità e , se non mi sbaglo può essere fatta anche separatamente.
come ho già detto prevede una certa "gravità" , che significa tutto e niente.
oltre all'interessato pussono usufruirne anche i parenti del soggetto in "gravità" , come nel caso di persone anziane non completamente autosufficienti per cui il figlio/a utilizza la 104 .
Per chi ha l'addison, tutto sta alla commissione, come del resto la percentuale che ti danno.
capito mi hai?
ciao e mi raccomando non dirci che vai a QUEL (della foto) mare :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 giu 2008, 17:02 
Non connesso

Grazie Laura,
penso proprio che andrò alla Asl a vedere che si può fare!

E penso proprio che tra un pò. appena di finisco di fare un paio di lavoretti, andrò a farmi un bagnetto in QUEL mare :twisted: :D :D :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 giu 2008, 18:04 
la nuova normativa prevederebbe che le ore te le puoi prendere anche a ora singola.
ma siccome la nuova normativa prevede anche che sia il datore di lavoro a riconoscere il quanto (vedi lin più sopra di qualche post)
allora è il datore stesso quello con cui devi concordare e non è più l'inps a cui devi dichiarare come vuoi le ore, sostanzialmente.

attenzione che in questo senso devono esserti riconosciuti
vado a memoria
entrambi gli articoli 31 e 33
altrimenti non hai diritto in pratica a niente di questo genere.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 8:58 
Non connesso

... ha scritto:
la nuova normativa prevederebbe che le ore te le puoi prendere anche a ora singola.
ma siccome la nuova normativa prevede anche che sia il datore di lavoro a riconoscere il quanto (vedi lin più sopra di qualche post)
allora è il datore stesso quello con cui devi concordare e non è più l'inps a cui devi dichiarare come vuoi le ore, sostanzialmente.

attenzione che in questo senso devono esserti riconosciuti
vado a memoria
entrambi gli articoli 31 e 33
altrimenti non hai diritto in pratica a niente di questo genere.

entrambi e soprattutto deve essere barrato il grave altrimenti non serve ad un piffero. A me manca il grave e devo rifare di nuovo la domanda

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Legge 104
MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 18:54 
Non connesso

ciao, mi togliete un paio di dubbi sulla 104?
1) la 104 ha una scadenza? nel verbale che ho ricevuto non c'è scritto nulla solo alla voce revisione NO
2) il diritto ai permessi è automatico o deve essere specificato? non ci sono riferimenti agli articoli citati, 31 e 33 ma solo alla legge n. 295 del 15/10/1990 art 1 comma 7 e legge 104 del 05/02/1992 art 4;
ho provato a leggerli ma non ho trovato nulla di significativo
grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]