morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è mar 21 ago 2018, 5:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 28 dic 2010, 20:23 
Non connesso

salve a tutti, sono Fabio, scrivo per conto di mio padre Roberto, essendo un po' meno pratico di me.. :)
ragazzi volevo chiedere a voi questo consiglio, ho visto che siete molto aggiornati e informati su questo problema e trovare gente con problemi simili con le quali confrontarsi e capirsi senza troppe spiegazioni è una fortuna, mio padre attualmente non ha un lavoro, ed ha 53 anni e oltre ad essere affetto dal morbo di addison ha anche un problema alla tiroide, come accade comunemente alle persone con questa malattia a quanto sembra.
Mi chiedevo quindi se era possibile fare una domanda per avere un ass d'invalidita, e volevo sapere magari se qualcuno ci ha gia provato e come era andata.
Magari se già sapete che sia inutile tanto per "loro" questa è una malattia non grave oppure c'è qualche possibilità, in tal caso se potevate indicarmi come fare , quale procedura seguire.

vi ringrazio apriori,
ciao a tutti, un abbraccio.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 dic 2010, 1:22 
a mio avviso sì.
http://www.disabili.com/legge-e-fisco/speciali-legge-a-fisco/invalidita-civile/21366-pensione-di-invalidita-civile

diverso sarebbe per l'assegno ordinario di invalidità sono almeno 5 anni di contribuzione nel quinquennio antecedente la domanda, quindi devi essere lavoratore.

un altro paio di maniche è la pensione di inabilità.
la pensione di invalidità se non hai già ottenuto un certificato di invalidità, è ovviamente infattibile.

quindi prima si fa la domanda di invalidità per ottenere la percentuale.
con la percentuale, puoi chiedere l'assegno di invalidità.

se sei in età lavorativa, può iscriversi alle liste del collocamento obbligatorio.
nel frattempo può richiedere l'assegno di disoccupazione, a prescindere mi sa.

il tutto però forse dipende anche dal tipo di lavoro (se agricolo, mi pare che le condizioni siano diverse).

innanzitutto credo vi possa tornare utile andare da un'assistente sociale a chiedere informazioni.

in ogni caso rivolgetevi all'inca per avere informazioni attendibili: le informazioni che ti so dare io sono quelle che apprendo dal sito dell'inps e che puoi trovare tu.
personalmente ho un assegno ordinario di invalidità, che mi è appena stato rinnovato e
ha durata triennale. il conteggio è fatto sulla base dello stipendio percepito, perché lavoro.

buona fortuna intanto :)

MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 14:40 
Non connesso

ok grazie mille , volevo pero' chiedere se in presenza di un reddito ( per rendite) è sempre possibile fare la domanda.
grazie apriori

Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 14:43 
Roberto ha scritto:
ok grazie mille, volevo pero' chiedere se in presenza di un reddito ( per rendite) è sempre possibile fare la domanda.
grazie apriori

i limiti di rendita sono indicati nel link che ho postato.
se per rendite diverse, meglio rivolgersi al caf.

in ongi caso serve dimostrare tutto quanto richiesto,
altrimenti anche inutile farsi domande a priori.

MessaggioInviato: sab 22 dic 2012, 21:35 
Non connesso

scusa roberto io non riesco a trovare chi ti risponde e che ha ottenuto l'assegno di invalidità, io ho 32 anni di contributi sono invalido certificato da due anni al 90% e nonostante due richieste all'Inps ora sono dovuto ricorrere alle vie legali per cercare di ottenerlo, mi farebbe piacere capire se esiste un precedente, come ha fatto???
Per favore rispondimi

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]