morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è mer 19 dic 2018, 4:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ASSEGNO ORNDINARIO DI INABILITA' INPS
MessaggioInviato: gio 20 dic 2012, 19:43 
Non connesso

Buon giorno a tutti, io sono un addison jadrogeno di 52 anni e da piu di tre anni, da quando mi trovo in questa situazione mi sono visto riconoscere un'invalidità del 90% da parte del usl, quasi subito dopo l'intervento.
Premetto che io sono un elettricista e che naturalmente, esauriti i sei mesi di malattia che ci concedono supportando il reddito, sono tornato al lavoro.
Non stò qui a tediarvi con i vari problemi, ma dopo circa 2 anni sono incominciati dolori articolari vari molto acuti a volte passeggeri a volte persistenti per mesi. Ora come mi hanno sempre detto i medici antidolorifici comuni e antiinfiammatori (tens) non posso prenderli (per possibili se non certi)problemi gastrici dovuti all'assunzione di idro e florinef.
Naturalmente pur sopportando quasi sempre tali dolori talvolta sono così intensi da costringermi ad assumere il solito Contramal. Cosa che non sopporto molto bene.
Ora arrivando al punto, mi sono rivolto a un patronato per richiedere la pensione di invalidità o assegno ordinario di inabilità all' INPS.
Dopo due visite ed altrettanti rifiuti da parte dell'ente ( al quale ho già versato 32 anni di contributi), mi sono deciso a intraprendere un'azione leqale patrocinato dal INCA.
Al momento, sentendo il mio avvocato, sembra sia indispensabile che un endocrinologo certifichi che assumere dosi di indrocortisone superiori al dosaggio che mi basterebbe per vivere senza lavorare mi porteranno ad avere sul lungo periodo controindicazioni pesanti come osteoporosi ecc.
quello che vi chiedo è : qualcuno ha già affrontato questo calvario? è riuscito a vincere l'INPS a se si come?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 dic 2012, 20:01 
Non connesso

ciao maurizio, non ho affrontato nulla del genere se non la visita per il riconoscimento dell'invalidità
credo che la certificazione da parte del tuo endo sia indispensabile è sarebbe meglio se fosse "a prova di bomba"
è chiaro che lo scopo della terapia sostitutiva è quella di garantirci una buona qualità della vita con il minor dosaggio possibile, i dosaggi superiori a lungo andare portano l'osteoporosi

in bocca al lupo

credo che per vincere valga sempre la stessa regola: non mollare mai e resistere, resistere, resistere

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 gen 2013, 13:29 
Non connesso

Ciao Maurizio,
purtroppo non so dirti molto sull'assegno di inabilità se non che, come abbiamo capito dalle molte segnalazioni simili, negli ultimi tempi sono molto più rigidi e fiscali nel concederlo e anche a chi lo aveva da tempo stanno facendo molte storie.
All'Inca dovrebbere essere comunque competenti, evnetualmente puoi provare anche a contattare il Tribunale dei diritti del malato, verifica se c'è nella tua zona.
Io se fossi in te però cercherei anche di capire il perchè dei dolori, forse non sei compensato bene o forse hai qualche altro problema oltre all'Addison che si aggiunge e che peggiora il quadro. Cosa ti hanno detto i medici a riguardo ?
Antonella

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 0:58 
Non connesso

Ciao Maurizio
io ho l'invalidità al 94% e l'assegno ordinario di invalidità, non quello di inabilità al lavoro
per quello mi sembra che ci voglia l'invalidità al 100%.
Per i dolori non sei l'unico, io come te ho continui dolori articolari e muscolari
li chiamano nel mio caso "dolori migranti" perchè ogni giorno il dolore si sposta
il mio endocrinologo dice che purtroppo è una cosa normale con la mia patologia
e con la terapia che ormai prendo da circa 30 anni.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 mar 2013, 11:55 
Non connesso

Ciao...
ho richiesto anch'io l'assegno di inabilità ed ho anche inoltrato la domanda per l'aggravamento dell'invalidità.
ho il morbo di addison chirurgico e ipertensione, ma alla prima domanda mi hanno risposto picche...dicendo che non ho i requisiti per avere l'assegno mensile, alla seconda ancora non mi è pervenuta la risposta.
Ovviamente inoltrerò un ricorso...ho notato molta ignoranza in merito da parte degli esaminatori.....è davvero uno schifo.
Grazie a tutti per i vostri interventi, buona giornata.
Patrizia

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]