morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è lun 23 set 2019, 3:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 3 ott 2013, 12:39 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
da 6 mesi mi è stata diagnosticata la malattia di Addison e ho fatto domanda di invalidità a giugno e pochi giorni fa ho ricevuto la risposta: mi è stata riconosciuta l'invalidità al 35%.
Purtroppo speravo in una percentuale maggiore per potermi inserire nelle liste di collocamento per le categorie protette ed avere maggiori possibilità di trovare lavoro: sono disoccupata da un anno a mezzo (l'ufficio presso cui lavoravo ha chiuso), abbiamo 2 bambini e vivere con un solo stipendio non è facile, così come trovare un nuovo lavoro di questi tempi.
Vi chiedo quindi, secondo la vostra esperienza, conviene fare ricorso, c'è speranza che mi venga riconosciuto almeno il 46%? I costi sono elevati? Pensavo di chiedere al patronato, ma volevo prima un vostro consiglio.
Grazie mille per il vostro prezioso aiuto.
A presto,
Grace

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 ott 2013, 14:20 
Non connesso

Buongiorno Grace,
Purtroppo la storia dell'invalidità è ormai davvero oserei dire triste......
Certo che ti aspetta come minimo il 46% di invalidità per entrare nele categorie protette ed è una schifezza che non te l'abbiano dato subito.
Cerca di avere il certificato medico un pò "sostanzioso" e poi raccontagliela un pò......non conosco quale morbo di addison tu abbia, ma questi non sanno nemmeno che cos'è.
A me che comunque ho il 70% per aggiunta patologia, hanno avuto il coraggio di dirmi che giudicano un pò anche come uno si presenta......??????? ti rendi conto....
Se sei gradevole e tenuta bene...sei penalizzata.....non mi voglio dilungare perchè potrei scrivere qualcosa di cui pentirmi....
Fai ricorso col patronato e incazzati.....
Buon pomeriggio
Patrizia

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 12:17 
Non connesso

Per mia esperienza ti direi di aspettare un po' e di chiedere un aggravamento.
il ricorso ti costerebbe in soldi e non sempre porta a qualcosa.
Comunque consigliati col patronato.
Quando rifarai la domanda, porta certificati di medici dell'AUSL non di privati. Questo è importantissimo.
Cerca di farti scrivere sui certificati cosa ti succede con l'addison, se lo vedono scritto ne tengono conto

Te lo dico per esperienza, io ho il 100% e la 104, però ho anche il diabete e la tiroidite.

In bocca al lupo

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 ott 2013, 18:48 
Non connesso

Avevo intenzione di fare domanda di invalidità......ma dopo aver letto le vostre esperienze.......ho cambiato idea!!!!
Mi hanno diagnosticato il Morbo nel 2008.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 ott 2013, 0:05 
Non connesso

ciao gerardina, stai sbagliando a non fare la domanda d'iinvalidità
è un tuo diritto che va esercitato, potresti ottenere la pensione d'invalidità, delle agevolazioni in fatto di lavoro per le categorie protette, dipende dalla percentuale che ti verrà riconosciuta, non mollare e vai avanti!
per dirti, grazie alla mia invalidità di 70% mia figlia ha potuto ottenere la borsa di studio e ti assicuro che la somma non era indifferente

armati di buona documentazione dei medici che ti seguono, meglio i medici ospedalieri, e combatti per i tuoi diritti

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 ott 2013, 22:22 
Non connesso

ciao a tutti volevo chiedervi se vi ricordate le domande che la commissione vi ha posto durante la visita, io l'ho appena avuta e le richieste sono state: conoscere il mio peso prima della malattia, al momento della diagnosi e dopo, come mi sento e se seguo regolarmente la terapia, se lavoro, con chi vivo e se ci sono barriere architettoniche nell'edificio in cui abito. la visita è stata velocissima. vi ringrazio

Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 ott 2013, 8:33 
Non connesso

a me hanno fatto un domandone: lei alla fine qui che ci è venuta a fare?
roba da strozzarli, però poi mi hanno riconosciuto il 67%

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 ott 2013, 10:31 
Non connesso

Io sono di Roma e sono affetta dal morbo di Addison dallo scorso anno. Mi hanno riconosciuto il 60% di invalidita' e legge 104 comma3 fino al 2015. Compilando la domanda di invalidita' e' stata richiesta la specializzazione del medico in commissione e nel nostro caso "endocrinologo" in modo che durante la visita almeno un medico capisse la problematica della malattia
Forse questo puo' aiutare per avere il giusto riconoscimento dell'invalidità!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 ott 2013, 12:27 
Non connesso

Sono assolutamente daccordo di far valere i nostri diritti....Ewa ha ragione, combatti e supportata dalla documentazione medica, esterna le tue difficoltà, perchè ne abbiamo, non siamo come chi sta bene, abbiamo limiti....alle forze..all'umore e sempre in terapia per scongiurare il peggio.
Io l'ho fatto, ho avuto il 70%, ma non la gravità...ho fatto ricorso e niente..., ma ora chiedo l'aggravamento che mi consentirebbe di lavorare 6 ore al giorno e non 8. E dato che loro stessi ti dicono che la valutazione viene fatta anche su come ti presenti...regolati di conseguenza......
In poche parole....credo di averlo gia scritto...è una vergogna.
Patrizia

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 gen 2014, 3:39 
Non connesso

Anch'io come gerardina mi sa che aspetterò per fare domanda di invalidità...già avevo il rinnovo della patente ogni 5 anni e sto anno me l'hanno passata a 10 (finalmente). quindi se faccio richiesta di invalidità ora poi rischio che oltre a darmi una bassa percentuale, mi ritorna la patente ogni 5 anni.. incubo...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]