morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è mar 21 ago 2018, 5:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 16 giu 2014, 15:43 
Non connesso

Ieri sui giornali c'era una -piccola- cosa che ci riguarda.

Nel decreto sulle PA appena approvato dal governo, è stata inserita una modifica alla validità delle ricette e, soprattutto per noi, al numero di farmaci prescrivibile per ogni ricetta. Dovrebbe passare da 3 a 6 scatole.

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_4_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=comunicatistampa&id=4281
Grande novità per i malati cronici, cioè per più di 14 milioni di persone che rappresentano il 24% degli assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale. La norma proposta dal Ministro Lorenzin e inserita nel decreto legge Semplificazioni permetterà di allungare i tempi di validità delle ricette per i malati cronici, validità che passa dai 60 gg. attuali a 180 gg.
Niente più file dal medico di famiglia, il malato potrà così andare per le ricette solo una volta ogni 6 mesi e si potranno prescrivere 6 scatole ogni ricetta (salvo naturalmente indicazioni diverse del medico curante). Uno snellimento burocratico che va a tutto vantaggio dei malati cronici e delle loro famiglie.

Buone scorpacciate di cortone a tutte/i :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 giu 2014, 22:55 
Non connesso

ciao, è già da un bel pò che la terapia vale 6 mesi, io prendo infatti ogni volta ben 21 scatole di idro, cioè 525 pillole , 3 al giorno per 175 gg,
come specificato nella ricetta, la farmacia ospedaliera li ordina e poi dopo circa 20 giorni mi da l'intera fornitura.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 22 giu 2014, 11:21 
Non connesso

Anna credo che Federico intenda una cosa diversa. Lui parla delle prescrizioni fatte con il SSN (in Lombardia è rossa, in Piemonte mi sembra verde, non so nelle altre regioni) mentre tu parli delle forniture dell'idro che vengono fatte con un sistema diverso. Per capirci il cortone viene prescritto così ed effettivamente il mio medico attualmente me ne può richiedere solo 3 scatole in una ricetta e con due pastiglie al giorno a me una ricetta 'dura' solo un mese... per cui ben venga la possibilità di avere 6 confezioni in un unica ricetta. Ma non ho capito, è una cosa già definitiva ?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 22 giu 2014, 21:22 
Non connesso

ciao Antonella, si io parlo di idro e florinef, con ricetta bianca, il cui modulo è anche tra i documenti dell'aipad, comunque firmata dal medico di base e non più dall'endo, per fortuna; per il cortone credo valga come per tutte le altre medicine prescritte con ricetta rossa;
se per definitivo intendi la notizia riportata non so dirti, io per fortuna vado a fare la fila per ordinare le medicine e poi per ritirarle solo 3/4 volte l'anno, ma solo per colpa del florinef, perchè non danno più di una confezione da 100 cp alla volta, con 6 scatole risolverei poco, ma almeno così eviterei la fila alla farmacia ospedaliera che spesso è allucinante e devo calcolare sempre almeno 1 ora di attesa

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 lug 2014, 14:34 
Non connesso

sì, intendevo il cortone (e in generale per tutti i farmaci prescritti tramite SSN a malati cronici).

Il DL è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24/06 (con entrata in vigore dal 25). Credo quindi che si possa da subito chiedere al proprio medico l'applicazione. Attendo testimonianze , io al momento ho una scorta per un paio di mesi.

Qui la pubblicazione, l'articolo è il 26
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/ ... 4G00103/sg

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]