morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è gio 18 ott 2018, 21:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presentazione Lucia
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 23:31 
Non connesso

Ciao a tutti mi chiamo Lucia ho quasi 26 anni e da 10 dopo molte visite ho scoperto di avere anche l addison... Inizialmente non l avevo presa molto bene anzi .. ( per di piú ero in piena adolescenza) ma con il passare del tempo grazie alla mia famiglia e al mio fidanzato ho imparato a conviverci serenamente ... O almeno ci provo...
L'unico mio grande problema che proprio non riesco a combattere è il sale. Ho il desiderio costante di cibo salato sempre ( in questo periodo particolarmente...) io ci provo a non aggiungerlo ovunque ma è piú forte di me e non so come fare anche perchè ho paura che andando avanti cosí la cosa peggiori e che ci siano delle conseguenze... Help.. :(

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Presentazione Lucia
MessaggioInviato: gio 21 giu 2012, 9:42 
Non connesso

Ciao Lucia,
benvenuta!
..che altro hai oltre all'addison?
..anch'io con il sale ci vado giù pesante! :mrgreen: perchè pensi che possa darti conseguenze?

...cmq hai le persone vicino che ti vogliono bene e probabilmente ti aiutano...vedrai che con queste premesse andrà tutto bene :wink:

ti/vi faccio fare 2 risate...mia madre l'ultima volta che ha avuto crisi di accettazione di questa malattia,si è ricordata che all'inizio le avevo detto che la liquirizia poteva aiutarmi ad alzare la pressione etc...
bene,si è presentata a casa con una pianta intera (si una pianta!!)..con tutte le radici!! :lol:
vabbè...tentativo un pò maldestro di aiutarmi,ma almeno c'era..

...peccato che pretendesse che in qlk modo ne facessi uso (forse attraverso le radici! :lol: )...per sostituirla al florinef!! :evil:
vabbè...intanto adesso in giardino abbiamo pure la pianta di liquirizia!! :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 giu 2012, 13:06 
Non connesso

Lucia86 ha scritto:
Ciao a tutti mi chiamo Lucia ho quasi 26 anni e da 10 dopo molte visite ho scoperto di avere anche l addison... Inizialmente non l avevo presa molto bene anzi .. ( per di piú ero in piena adolescenza) ma con il passare del tempo grazie alla mia famiglia e al mio fidanzato ho imparato a conviverci serenamente ... O almeno ci provo...
L'unico mio grande problema che proprio non riesco a combattere è il sale. Ho il desiderio costante di cibo salato sempre ( in questo periodo particolarmente...) io ci provo a non aggiungerlo ovunque ma è piú forte di me e non so come fare anche perchè ho paura che andando avanti cosí la cosa peggiori e che ci siano delle conseguenze... Help.. :(

Ciao Lucia, benvenuta! :)

mangiare salato per noi è una regola quindi non capisco perché la cosa ti preoccupa? noi il sodio lo eliminiamo a causa della nostra malattia quindi aggiungerlo è un gesto corretto
io mangio dei cetrioli in salamoia o sbevazzo la salamoia delle olive verdi, aggiungo il sale in continuazione e in quantità specialmente ora che fa così caldo
se non sbaglio il sale ci serve anche a metabolizzare il cortone, ci aiuta a mantenere la pressione al buon livello
il nostro nemico è il potassio troppo alto non il sodio, stai tranquilla e sala a volontà :D

prendi anche il florinef?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 giu 2012, 13:42 
Non connesso

Ciao! Grazie per avermi risposto siete state gentilissime e ora sono decisamente piú tranquilla !!! cmq ho paura perchè i miei mi sgridano sempre perchè dicono che il troppo sale potrebbe farmi male ma io proprio non riesco a rinunciarci... :(
Cmq ho: ipoparatiroidismo con m.addison... E come medicinali prendo il calcio 2 al giorno rocatrol da 0,25 due al giorno florinef 1/5 al giorno e l idrocortisone due al giorno... In piú il femoston perchè ho avuto problemi con il ciclo... E poi oltre a questo soffro anche di alopecia areata ... Insomma non mi faccio mancare nulla...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 giu 2012, 19:49 
Non connesso

Ciao Lucia e benvenuta tra noi.
come ha detto anche Ewa a noi il sale manca per cui è corretto aggiungerlo agli alimenti se ne sentiamo il bisogno. Io personalmente ci sono dei giorni che a pranzo mi porto sul lavoro solo della frutta... beh quando arrivo a casa la sera DEVO,
cioè mi accorgo che proprio ne ho bisogno, mangiare cose molto salate...
Ai tuoi famigliari devi far presente che il troppo sale fa male ma non a noi !! Anzi se lo cerchi è perchè ti manca... volendo puoi fargli leggere il materiale informativo che trovi nel nostro sito cosi capiscono meglio cos'è il MdAddison.
Ricordo anche a te che domani con il Corriere della Sera ci sarà un fascicoletto sulle malattie rare e si parlerà anche di noi !!
Un caro saluto.
Antonella

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 giu 2012, 0:44 
Non connesso

Lucia, tutti devono evitare il sale come la peste per via della pressione alta etc. ma noi no, noi dobbiamo mangiare salato :yeah: :yeah: :yeah:

e ti dico di più: quando mangio al mio ristorante preferito il proprietario mi porta sempre più tipi di sale ed io mi diverto a salare a più non posso, non ti dico come mi guardano gli altri, più o meno così :boah: :shock:

ed io me la rido :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

cmq quello che conta sono i risultati delle analisi, com'erano il sodio e il potassio l'ultima volta che li hai fatti?

ai tuoi spiega con calma la natura della nostra malattia, una volta compreso il Morbo di Addison dovrebbero tranquillizzarsi
e non devi assolutamente avere paura anzi, al contrario, seguendo il tuo istinto stai facendo la cosa giusta

p.s. hai notato che alcuni sali salano di meno altri di più? ecco, noi siamo esperti del grado di salinità del sale :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 giu 2012, 16:33 
Non connesso

solo che mangiando tanto saporito.. bevo anche molto... e c e stato un periodo dove bevevo anche 5 litri di acqua al giorno, e parlandone con il medico mi ha detto di cercare di bere meno perchè bere troppa acqua non fa bene... è ho rischiato un intossicazione da acqua...( io tral'altro non pensavo nemmeno fosse possibile... :))

cmq ... anche io sono diventata una vera intenditrice di sale... :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 giu 2012, 17:50 
Non connesso

si, l'iponatremia ovvero l'intossicazione da acqua è possibile, me l'ha spiegato il mio medico di famiglia poco tempo fa
5 litri d'acqua in effetti sono tanti

http://www.benessereblog.it/post/5070/i ... eve-troppo

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 giu 2012, 15:00 
Non connesso

Per quello sono proccupata nel mangiare troppo salato....

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 giu 2012, 18:25 
Non connesso

Ewa ha scritto:
si, l'iponatremia ovvero l'intossicazione da acqua è possibile, me l'ha spiegato il mio medico di famiglia poco tempo fa
5 litri d'acqua in effetti sono tanti

http://www.benessereblog.it/post/5070/i ... eve-troppo

questa proprio nmi mancava! :shock: mai sentita prima...

Lucia86 ha scritto:
cmq ... anche io sono diventata una vera intenditrice di sale...

Ewa ha scritto:
quando mangio al mio ristorante preferito il proprietario mi porta sempre più tipi di sale ed io mi diverto a salare a più non posso

ho scoperto che a roma esiste un ristorante che basa tutta la sua cucina su vari tipi di sale,facciamo un sale-party? :D

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 giu 2012, 21:43 
Non connesso

Siiiiii :)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 giu 2012, 23:55 
Non connesso

un sale -party? io ci sto :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 12:44 
Non connesso

che ne dite di questo?

http://ristoranti.travelitalia.com/it/r ... maud-roma/

io non ci sono andata,ma mi pare che di sale ne sappiano abbastanza! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 11:15 
Non connesso

Lucia86 ha scritto:
solo che mangiando tanto saporito.. bevo anche molto... e c e stato un periodo dove bevevo anche 5 litri di acqua al giorno, e parlandone con il medico mi ha detto di cercare di bere meno perchè bere troppa acqua non fa bene... è ho rischiato un intossicazione da acqua...( io tral'altro non pensavo nemmeno fosse possibile... :))

cmq ... anche io sono diventata una vera intenditrice di sale... :D

ciao Lucia,

ma la glicemia il tuo medico te l'ha fatta fare?
oppure un controllo delle urine delle 24 per vedere se c'è dello zucchero
5 litri di acqua al giorno mi sembrano tanti ...

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 lug 2012, 18:27 
Non connesso

Si si ho fatto tutto e fortunatamente è tutto apposto... ora stò cercando di bere meno... ora 2/3 litri dipende dai giorni :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]