morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è mar 21 ago 2018, 5:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: andare dal dentista
MessaggioInviato: gio 14 mar 2013, 21:31 
Non connesso

voi quando fate la pulizia dei denti o dovete fare un estrazione aumentate la dose di cortisone?
io devo fare entrambe le cose a breve e mi chiedo come comportarmi!..credo che forse per la pulizia non occorre aumentare nulla..ciao ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: andare dal dentista
MessaggioInviato: ven 15 mar 2013, 14:15 
Non connesso

se andare dal dentista è stressante aumenta il cortone

per la pulizia direi che non serva anche se in genere è una cosa abb. lunga ma niente dolore
per l'estrazione e magari due punti che ti daranno aumenta il cortone, meglio prevenire che star male

Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 mar 2013, 14:52 
Non connesso

Allegra, direi che è una cosa molto soggettiva, dipende da quanto stressante è per te andare dal dentista.
Ci sono persone che si agitano molto e allora è forse meglio aumentare la dose di cortisone anche per un
piccolo lavoro, altre che non hanno problemi. Il mio dentista sa dell'Addison e forse mi fa qualche anestesia
in più rispetto agli altri pazienti, so anche che il tipo di anestesia che usa nel mio caso è diverso (mi sembra
che la chiami 'verde') e quindi io cerco di aumentare la dose, basta mezza o una compressa di Cortone un paio
di ore prima, però ricordo anche di non averne preso in più e non è successo niente. Sicuramente se ti devono
togliere un dente aumenta la dose però.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mar 2013, 12:05 
Non connesso

ciao antonella,ieri ho fatto l'igiene ma non ho aumentato il cortone perchè già l'ho fatta a fine settembre e stavo molto male in quel periodo e non sapevo di avere l'addison e nonostante tutto non successe nulla!
ieri l'igiene è durata 1 ora ma nessun problema!
sono un pochino preoccupata per l'estrazione di una radice anche infiammata che dovrò togliere a maggio.
il dottore mi ha detto che questa radice non è piccola e che si tratta di una un lavoro di una mezz'ora che comporterà crede 3 punti.
inoltre dovrò prendere l'antibiotico!
ho un pochino paura solo per il problema addison!
mi chiedo di quanto devo aumentare il cortone..io già prendo una compressa al mattino!
dovrei prenderne 2?
e nei giorni successivi?
per fortuna ho tempo per pensarci!

ma cos'è questa anestesia verde?ciao ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 mar 2013, 12:56 
Non connesso
Site Admin

Ciao Allegra,

non posso dirti niente riguardo l'"anestesia verde", non ne so niente. Da quando sono malata non ho mai fatto un'estrazione di un dente, quindi non ho esperienze dirette. Ma "a naso", prima di un intervento così, probabilmente con taglio, trapano, martello, punti ecc., raddoppierei la dose della mattina (se l'intervento si svolge alla mattina), anche dopo (al pomeriggio) prenderei di più.

Molto importante mi sembra però informare il dentista della tua malattia, di istruirlo su cosa potrebbe succederti (al massimo potresti avere una crisi) e su come dovrebbe intervenire in questo caso (iniezione di idrocortisone ed eventuale chiamata al 118). Insisti che lui ne prenda atto e che abbia le cose necessarie lì a portata di mano. Se non ti senti ancora pronta per spiegarglielo tu, fallo leggere il nostro sito dove ci sono, ad esempio, indicazioni su che cos'è una crisi addisoniana e la scheda della terapia in caso di emergenza.

Mi sembra anche giusto che tu cerchi di non agitarti troppo. Sì, lo so, è più facile dirlo che farlo, ma dobbiamo comunque cercare di evitare degli stress "inutili". Ci sono delle valide tecniche di controllo della propria emozione. Prova a informarti per esempio sul training autogeno. A me funziona piuttosto bene. Aiuta a rilassarsi in tante situazioni :zzzzz: e a non sprecare troppo cortisolo prezioso.

In bocca al lupo.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 mar 2013, 19:30 
Non connesso

ciao nora sicuramente parlerò con l'endocrinologo prima di fare questa estrazione e gli chiederò bene cosa fare!
per fortuna ho tempo ancora un mesetto così mi preparo anche mentalmente!
vorrei assolutamente evitare le crisi dato che fortunatamente(e faccio qualche gesto scaramantico)non mi sono mai venute.
quanto al training autogeno sarei molto interessata!
anche io credo che sia fondamentale limitare lo stress... soprattutto per me in questa fase che sono a fare la tesi,gli ultimi esami all'università e mi devo abituare a queste nuove abitudini da addisoniana!.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]