morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è lun 27 mag 2019, 11:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 887 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 60  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Ricettario dell'addisoniano
MessaggioInviato: mer 26 set 2007, 17:43 
Non connesso

Salve a tutti!

Per dare seguito alle mie promesse, dopo una breve riflessione con Philips, e una ben piu lunga disquisizione sui sali, fatta con la nostra chef ..., vi propongo finalmente il "Ricettario dell'addisoniano"!
Visto e considerato che non ci sono dubbi sulla nostra predisposizione gustativa, propongo a ogniuno di voi, di "offrirci" le proprie idée di ricette, che siano esse personali, regionali, nazionali o mondiali!

vi aspetto numerosi e affamati!
Thomas

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 set 2007, 20:04 
spaghetti alle acciughe

spaghi, acciughe sottolio, aglio tanto, pangrattato pinoli

mettete a cuocere la pasta.
nel frattempo fate andare in una padella bella larga che servirà a far saltare la pasta, olio e aglio e fateci sciogliere dentro un bel po' di acciughe (e i pinoli, non necessari però).

quando la pasta è quasi cotta
aggiungete un goccio di acqua di cottura
e una spruzzatina di pan grattato
metteteci la pasta scolata ma non troppo
e fate saltare tutto.

il top
è una spolverata di pecorino
ma mi raccomando, a pasta ancora in padella e non nel piatto
che sennò as-ciuga troppo! :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 ott 2007, 17:12 
Non connesso

Coniglio in umido con olive
(Tempo 1h, facile)

ingredienti:

Un Coniglio tagliato a pezzi non troppo grandi dal vosto macellaio.
Una foglia di alloro
Un pizzico di timo
Se piace, un ramoscello di rosmarino.
Una cipolla
Due spicchi d'aglio
Un barattolo di pommarola fatto in casa oppure "Cirio"
Una manciata di olive a piacere.
Un mezzo bicchiere di vino bianco.

come fare :

Prendete una casseruola assai grande da contenere il tutto, Fate dorare la cipolla stagliuzzata e mettete l'aglio tritato in mezzo dito di olio di oliva.
Poi buttateci dentro i pezzi di coniglio e fateli dorare sull'olio aggiungendo un po di sale e di pepe e le spezie.
quando il coniglio a preso un pochino di colore (parliamo di un minuto o due), aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco.
fate cuocere un po, il tempo che il vino insaporisca la carne (5 -10 min.)
a questo punto e' il momento della passata e delle olive. quando ci butterete la passata e le olive, ri-salate un pochino, perche fa bene al sugo.
a questo punto, e' fatta. mettere il coperchio abbassare il fuoco (un pochino piu del minimo) e lasciatelo fremere per un oretta, girandolo di tanto in tanto.
un consiglio... tenetelo sugoso... quindi se si secca troppo : un po d'olio, oppure un po d'acqua.
altro consiglio, se vi piace il fior di sale, salate poco il piatto in cottura e aggiungete il fior di sale direttamente sulla carne, una volta sul piatto.

Io poi ci faccio un po di riso pilaf accanto per mescolarci il sugo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 ott 2007, 12:05 
Non connesso
Site Admin

Io invece opto per un bel Risottino alla monzese cioè con salsiccia e zafferano, salato a piacere!!! Ci vuole la ricetta?
Immagine
Lo sta preparando mia suocera giusto in questo momento, hmmmmmmm... :amore:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 ott 2007, 14:03 
Non connesso

Certo che ci vuole la ricetta!!! e che ci fai sognare con le foto e poi non ci dai la ricetta????

gia che ci sono... ricordo a tutti una delle ricette piu semplici del mondo...
ma che e' molto piu buona quando fatta bene.

la bistecca al sangue :
prendrere una bella bistecca con o senza osso, ma un po spessa. 1 o meglio 2 cm.
prendete una padella e passateci uno scottex leggermente sporco di olio. (ma l'olio non si deve vedere sulla padella). mettete la padella a scaldare al massimo della temperatura.
sulla nostra carne, appena prima che sia poggiata sulla padella, sporcarla leggerissimamente con del sale fino. (questa operazione deve essere fatta al secondo stesso in cui si mette a cuocere, senno l'acqua della carne se ne va, e la carne viene stopposa e dura)
a questo punto, mettere la carne sulla padella e tenerla 2-3 minuti per lato. non di piu.
terminato.
mettetelo su un bel tagliere di legno, e buttateci una bella manciata di fior di sale su.
buonappetito.
Tom

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 ott 2007, 15:17 
Non connesso
Site Admin

Allora eccovi la ricetta per il Risotto della Anna (mia suocera appunto):

Ingredienti:
    burro
    cipollotto
    un po' di salciccia
    riso Carnaroli
    mezzo bicchiere di vino bianco
    brodo (anche di dado), meglio di carne
    bustina di zafferano
    grana o parmigiano grattugiato
Preparazione
Sciogliere una noce di burro, aggiungere la salsiccia sbriciolata e farla rosolare. Quando ha preso colore aggiungere la cipolla tritata e far prendere anche a lei un po' di colore.
Aggiungere il riso (due pugni a persona) e e farlo tostare mescolando per due minuti. Versare il vino e farlo assorbire.
Ora aggiungere sempre due mestoli di brodo molto caldo mescolando ed aspettando che man mano venga completamente assorbito. Quando mancano due minuti alla fine della cottura sciogliere in un mestolo di brodo lo zafferano e versarlo sul riso mescolando.
Al punto di cottura giusto, dopo circa 20 minuti, spegnere il fuoco, aggiungere una noce di burro e del grana grattugiato e amalgamarlo bene. Servire il risotto con grana grattugiato sopra.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ott 2007, 19:02 
Non connesso

La mia ricetta sfiziosa è una torta salata (forse Thomas la chiamerebbe quiche) di porri e pancetta. I miei figli ne vanno matti...
Dunque fare la pasta sfoglia o più semplicemente comprare un panetto o un rotolo di pasta sfoglia da stendere. Purtroppo qui da noi l'unico prodotto che non contiene i grassi idrogenati è la sfoglia surgelata della Coop che è un po' meno pratica delle sfoglie fresche arrotolate. Stenderla in uno stampo da torta basso e largo sul suo foglio di carta da forno. Fare soffriggere un porro piccolo tagliato sottile con olio e sale e lasciarlo raffreddare. Sbattere in una ciotola 250 gr. di ricotta, 2 uova, parmigiano a piacere e la pancetta a dadini. Aggiungere il porro e regolare di sale e pepe. Aggiungere l'impasto che dovrebbe avere la consistenza di una 'crema' nello stampo con la sfoglia e cuocere per circa 35 - 40 min. a 180 °.
Tenendo come base la ricotta, le uova ed il parmigiano gli altri ingredienti si possono cambiare : zucchine / peperoni o prosciutto cotto, ecc.
Tenere presente che è un piatto unico ed anche abbastanza calorico !

Antonella

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 ott 2007, 12:26 
Non connesso

La chiamerei piuttosto Quiche all'italiana!
cioe' piu buona, perche con formaggi piu leggeri e saporiti!

...continuate continuate!...

e per oggi a pranzo... penne alla norcina!

ingredienti :
Salsiccie (una a testa o piu se piace)
olio d'oliva
noce di burro
panna da cucina

far fondere un filo d'olio con la noce di burro, aprite le salsicce e spolpatele fino a quasi rifarne semplice carne macinata.
cuocete la carne... (ora. le nostre salsicce umbre sono gia molto salate e pepate. se dalle parti vostre le fanno sciape, aggiungeteci sale e pepe macinato un po grosso).
quando la carne e' praticamente cotta, aggiungeteci la panna! e mescolate giusto un minuto sul fuoco per fare la salsa.
se il tutto dovesse risultare troppo "secco", aggiungere un po di latte.

c'e' chi aggiunge un po di vino durante la cottura della carne... e' vero che la insaporisce, ma questo lo lascio al vostro gusto.

alla prossima ricetta!
tom

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 ott 2007, 13:08 
Non connesso
Site Admin

Thomas, che MANGIONE che sei! :sconvolt:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 ott 2007, 15:48 
Non connesso

guarda ....
non so cosa mi e' preso...
per anni ho mangiato in ristoranti scadenti o in mense... se c'e' una cosa che odio piu di tutte e' lavare i piatti, e percio', non cucinavo mai...
poi !
miracolo!
mi sono imposto di migliorare la dieta... e per rendere interessante la cosa, mi sono messo a cucinare come si deve.
ora e' poco piu di un anno che cucino tutte le sere o quasi! e piu cucino e piu ci prendo gusto... tanto che mi son detto che se perdo questo lavoro (al museo), apro un ristorante! eheheh
e sono alla continua caccia di idee! semplici per la settimana e complesse per il week end!
E la mia tavola comincia ad avere successo! molti amici finiscono per autoinvitarsi ! eheheh
l'unico punto debole in tutto cio e' che prendo peso... e allora mi dico : e' perche ho l'addison o perche magno troppo?
ciao
tom

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 ott 2007, 19:28 
Thomas Convent ha scritto:
guarda ....
non so cosa mi e' preso...

guarda tom... non so cosa ti è preso...

ma mi tiri sempre in ballo! :shock:

che poi, se ti è avanzata della pasta dal pranzo
c'è un volo da linate tra un'ora...
8)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2007, 4:17 
Non connesso

Salve amici, mi sono registrata da pochi giorni, e negli ultimi due, visito spesso questo forum. Stanotte ho l'insonnia e ho approfittato per leggere le vostre ricette. GRANDIOSE. C'è solo un particolare sono molto complicate e CALORICHE, rischierei di far lievitare la mia panzotona.Comunque grazie mi fate compagnia a tutte le ore .Spero di tornare a dormire adesso. BYE BYEEEE

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 ott 2007, 14:52 
Non connesso

:oops:
scusa ... era un messaggio per nora.
mi son sbagliato di nome... purtroppo ho una testa che e' forata come la groviera.
e se e' gia successo, riscusami dinuovo.
la prossima volta faro piu attenzione
:oops:
tom

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2007, 10:29 
Non connesso

allora...
per Bea ho una ricetta... che resta calorica! ma in cambio si fa in un minuto e senza sforzi.
la facevo quando ero "giovane" e l'ho rifatta ieri con gran gusto.

ingredienti :
Tonno all'olio
Capperi
Burro
un poco d'acqua di cottura

prendi il piatto fondo dove magerai i spaghetti
aprici una scatoletta di tonno all'olio d'oliva
(o ci tieni l'olio della scatoletta oppure scoli il tonno e ci aggiungi dell' olio nuovo)
aggiungi a cio una noce di burro...
(si lo so. fa paura il burro con l'olio ma e' mooolto buono e inspessisce un po la salsa).
mettici un bel cucchiaio di capperi in salamoia un po acetosi.
durante la cottura della pasta metti una mestolata d'acqua di cottura nell' impasto per far sciogliere il burro (senza cuocerlo).
a questo punto non c'e' piu nulla da fare
solo ben mischiare con la pasta...

buon pranzo!
tom

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2007, 11:56 
Non connesso

Gentilissimo Thomas, ti ringrazio per la ricetta che hai scritto, ma se invece di usare il tonno all'olio, secondo te non è meglio usare un tonno al naturale? e se evito i capperi non sarebbe ancora meglio? Comunque sono libere scelte , è solo per scherzare, spero tu non te la prenda. Con affetto ti ringrazio.
Alla prossima.....

Ti scrivo una semplicissima ricetta : pasta preferibilmente corta pomodorini, cipollina fresca, sale, peperoncino, pokissimo olio ed una spolverata di pecorino .
In un piatto metti tutti gli ingredienti
- Tagliare i pomodorini in pezzetti piccolissimi;
- Tagliuzzare la cipollina ;
- Aggiungere il peperoncino, l'olio , il sale
- Cucinare la pasta e scolarla bene al dente e condire il tutto e terminare con la spolverata di pecorino. Ti faccio presente che gli ingredienti sono tutti a crudo quindi.... poke calorie e molto sapore...... Fidati

Un bacio e alla prossima "ricetta"

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 887 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 60  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]