morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è ven 16 nov 2018, 18:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dosaggio per la cura dell'Addison
MessaggioInviato: dom 2 nov 2008, 23:11 
Non connesso

[b] Buona serata a tutti, visto che sono quasi le 10 di sera. Ho scoperto per caso questo forum ieri ed eccomi qui. E' stato bello, se si può usare questa parola parlando di una malattia. Il destino, veramente strano, ha unito me ed io mio amato cane oltre che con l'affetto,anche con la malattia.Insomma, abbiamo tutti e due l'Addison!! Forte, eh?
Io finalmente sono in cura conl'Hydrocortisone che mi procuro in Francia perchè qui non c'è ed anche il mio cane,che stava letteralmente morendo, sta in cura con il Florinef che mi arriva dalla Svizzera e che è carissimo. Il quesito è questo: qualcuno ha un amico veterinario endocrinologo che mi sappia confermare il dosaggio da somministrare al mio cane? Attualmente e dal mese di maggio, Burt prende ben 8 compresse al giorno di Florinef e considerando che la confezione ne contiene 100, una mi basta per circa 12 giorni. Pesante, eh? Burt è un bel labrador nero, di taglia grande e pesa sui 40-45 kg ed attualmente le sue analisi vanno bene, ragione per cui la veterinaria mi ha detto di non modificare le dosi. Questo è comprensibile, ma....chissà? E poi si sta ingrassando, nonostante, poverino, stia sempre a dieta! ( come me ). in ogni caso, grazie in anticipo.Un saluto a tutti.
Aussie(Alessandra :?: )[/b]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 11:32 
Non connesso

Benvenuti a tutti e due, è proprio vero che a volte il destino unisce le "persone" nelle forme più strane, vorrei dirti tante cose, ma vado di fretta, per cui rispondo alla tua domanda. Non sono un veterinario, ma ricordo che il mio mi disse che il dosaggio di Florinef consigliato è 0,1mg ogni 5 Kg, quindi per 40kg 8 pastiglie da 0,1 mg, come nel vostro caso.
Piuttosto se scorri il Forum, vedrai che per cani di grossa taglia, spesso è usato il Cortiron Depot, in iniezione ogni 20 giorni. Prova a dare una letta. Ciao e a presto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dosaggio per la cura dell'Addison
MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 11:44 
Non connesso

Aussie ha scritto:
Buona serata a tutti, visto che sono quasi le 10 di sera. Ho scoperto per caso questo forum ieri ed eccomi qui. E' stato bello, se si può usare questa parola parlando di una malattia. Il destino, veramente strano, ha unito me ed io mio amato cane oltre che con l'affetto,anche con la malattia.Insomma, abbiamo tutti e due l'Addison!! Forte, eh?
Io finalmente sono in cura conl'Hydrocortisone che mi procuro in Francia perchè qui non c'è ed anche il mio cane,che stava letteralmente morendo, sta in cura con il Florinef che mi arriva dalla Svizzera e che è carissimo. Il quesito è questo: qualcuno ha un amico veterinario endocrinologo che mi sappia confermare il dosaggio da somministrare al mio cane? Attualmente e dal mese di maggio, Burt prende ben 8 compresse al giorno di Florinef e considerando che la confezione ne contiene 100, una mi basta per circa 12 giorni. Pesante, eh? Burt è un bel labrador nero, di taglia grande e pesa sui 40-45 kg ed attualmente le sue analisi vanno bene, ragione per cui la veterinaria mi ha detto di non modificare le dosi. Questo è comprensibile, ma....chissà? E poi si sta ingrassando, nonostante, poverino, stia sempre a dieta! ( come me ). in ogni caso, grazie in anticipo.Un saluto a tutti.
Aussie(Alessandra :?: )

io non ho il cane con l'addison ma scorrendo gli altri post mi sa che nella terapia del tuo amico ci sia qualcosa che non va. Mi sembra che il florinef sia tanto?
E poi perchè dalla svizzera? se sei di Roma lo trovi anche in vaticano.
naviga un po' nel forum e troverai che altri prendono l'hidrocortisone ma non vanno fino in Francia.
Se anche tu prendi il Florinef, sul sito dell'Associazione http://www.morbodiaddison.org troverai il foglio che firmato dal tuo endocrinologo serve a procurati questo farmaco gratis attraverso la farmacia dell'ospedale.

in bocca al lupo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Dosaggio per la cura dell'Addison
MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 22:09 
Non connesso

Grazie a Iola Carla e a Daniela per i loro suggerimenti. Parlerò con il veterinario di questo altro farmaco da utilizzare eventualmente e vado immediatamente sul sito per conoscere qualcosa in più in merito.
un caro saluto a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 nov 2008, 13:14 
Non connesso

Buon giorno Aussie.
La mia esperienza con il Morbo di Addison è recente.
Nel mese di luglio scorso il mio meticcio nero - Puffo, di grande simpatia e vivacità, si è improvvisamente spento, disidratato fino al punto di dover subire intervento per blocco intestinale da torsione del mesentere (diagnosticato in un primo momento come presunto tumore), e solo in agosto, in progressivo peggioramento, si è arrivati ad esami più approfonditi con diagnosi di Addison.
La terapia che sta seguendo è una iniezione di Cortiron Depot ogni 20 gg circa (ne ha già fatte 4) ed 1/4 di VetSolone compresse al giorno con risultati abbastanza soddisfacenti. Solo la azotemia non è mai rientrata completamente nella norma, ma il mio amato compagno è tornato giocoso ed affettuoso ed ha quasi interamente recuperato il peso perduto.
Per tua info il Cortiron Depot costa meno di 5 euro a fiala di 50 mg.
Vanno somministrati 2 mg a kg, quindi per il tuo Burt servono due fiale ogni 20gg. La scatola di Vet solone costa poco più di 6 euro ed in proporzione al peso credo che te ne occorrerebbe una cp al giorno - una scatola/mese. Tutto sommato te la caveresti con meno di 30 euro/mese.
Il mio quesito è invece un'altro.
Quale è più efficace e meno dannoso nel tempo: il Florinef o il Cortiron Depot associato al cortisone con effetto glucocorticoide? Chi può darci indicazioni in tal senso ?
Credo comunque che il Florinef si possa trovare anche a San Marino ..... forse con prezzi più accessibili

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 nov 2008, 17:17 
Non connesso

Il florinef si trova a S.Marino a 15€ a flacone, volendo lo spediscono anche, scorrendo il forum si trovano indirizzi e n.telefonici. Sempre scorrendo il forum, si trova la notizia da parte di Antonella dell'interruzione della produzione del Cortiron. L'informazione non ha ricevuto risposte, io uso per la Lola il Florinef, per cui non sono informata, sarebbe utile avere maggiori informazioni da chi lo usa, si trova ancora, si potrà trovare all'estero o proprio non verrà più prodotto? Fateci sapere!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Cortiron Depot
MessaggioInviato: mer 5 nov 2008, 15:53 
Non connesso

Ciao a tutti,
effettivamente è vero. La Bayer che produce il Cortiron Depot ci ha formalmente contattato perche vogliono smettere di produrre questo farmaco. Ci hanno chiesto una lettera che confermasse l'informazione avuta da varie fonti (tra cui anche dal Prof. Betterle) che i pazienti 'umani' non lo usano più come terapia per l'Addison. Noi abbiamo preso tempo, in occasione dell'incontro di Padova della scorsa primavera ne abbiamo parlato assieme, ma siamo arrivati alla stessa conclusione e recentemente abbiamo fatto avere loro questo documento. Io non so se ci siamo altri produttori al mondo (si potrebbe eventualmente verificare) nè se la formulazione veterinaria sia identica a quella umana.
A dir il vero a me risulta che loro (Bayer Italia) abbiano già de mesi smesso di produrre il Cortiron per cui se a voi risulta sempre disponibile può darsi che arrivi da qualche altra parte e quindi non cambi niente.
Potreste provare a verificarlo anche attraverso le vostre farmacie di fiducia. Io posso eventualmente sentire il contatto in Bayer per avere lo stesso tipo di informazione.
Sapere che il farmaco resta disponibile, se voi vi trovate bene con la terapia, può dare un po' più di tranquillità o in caso contario può servire per trovare un farmaco alternativo prima di restarne senza.
Antonella

p.s. un caro saluto ad Aussie che può capire come si sente il suo cane !!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 nov 2008, 16:26 
Non connesso

Nel mio caso, avendo letto che forse il Cortiron Depot non sarebbe più stato prodotto, per prendere tempo ho fatto scorta di una decina di scatole (una fiala a scatola).
Ma leggo sulla scatola che la casa farmaceutica non è BAYERN ma SHERING S.p.A. ed ancora lo trovo normalmente in una farmacia molto fornita di farmaci per Veterinaria.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 feb 2009, 23:17 
Non connesso

posso sapere dove posso reperire il cortiron deport? se fosse possibile per voi farmi avere un numero telefonico o quant' altro per potermi mettere in contatto con una farmacia, veterinaria o meno che lo vendo...grazie mille a chiunque mi risponda

Profilo  

Oggetto del messaggio: cortiron depot
MessaggioInviato: sab 21 feb 2009, 16:50 
Non connesso

Ciao Luna,
non sono pratica di questo farmaco... l'Addison ce l'ho io e non il mio cane... ma credo che tu lo possa trovare in qualunque farmacia con la carta del tuo vet.... Hai provato a chiedere alla tua farmacia di riferimento ?
Antonella

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]