morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è ven 16 nov 2018, 18:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pita 3 anni
MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 11:23 
Non connesso

Ciao, sono Betta, sono di Bologna
Ho due cani, due sorelle di tre anni : Pita e Pucca.
Un anno fa la mia cagnona anziana e' venuta a mancare, era la cagnona che ha fatto praticamente da mamma (da quando sono state prese al canile) a Pita e Pucca, due bastardone di circa 25 kg.
Dopo la dipartita della mia bella cagnona, Pita e Pucca erano molto molto molto depresse, dopo una settimana Pita non si muoveva, tremava moltissimo, non mangiava. Portata ad una clinica veterinaria le era stato diagnosticato un blocco renale, la causa poteva essere un avvelenamento da veleno di vipera. Stando una settimana in clinica e' migliorata, tornata a casa peggiorava, dopo flebo fatte dal veterinario migliorava.
Dopo circa un mese di flebo il veterinario le ha diagnosticato il morbo di addison e ci sono voluti altri 4 mesi di flebo e idrocortisone per stabilizzare il tutto e iniziare a prendere il florinef.
Ora, dopo un anno di florinef, va tutto bene, recentemente sono dovuta passare all'idrocortisone perche' avvo finito il florinef, ma l'effetto e' nettamente minore, il cane non sta bene come sempre.
Pita sta bene, e' vorace, e' strana rispetto alla sorella, direi un po' piu' "antipatica". Pero' sta bene.
Volevo scrivere la mia esperienza, rendermi disponibile alle varie domande, ho visto altre addisoniane canine della mia zona e sarebbe bello scambiarci opinioni.
Grazie per questo angolino da parte di Pita

betta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 11:24 
Non connesso

Aggiungo che Pita prende 5 pastiglie di florinef al giorno
(3 al mattino 2 alla sera)
e deltacortene 1 volta alla settimana

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 giu 2009, 16:33 
Non connesso

Benvenute tutte e tre, sono contenta che siate di Bologna, di quale zona? Io abito a Granarolo, anche se la mole dei tuoi cani non è proprio quella della Lola, che pesa circa 8 Kg, ma è molto socievole e soprattutto non ha paura di giocare con cani grandi se non sono troppo invadenti. E' molto interessante la tua esperienza, avere una sorella "sana" può in alcuni casi aiutare a capire comportamente anomali, che non sempre sono collegabili con l'Addison, ma che inevitabilmente, quando non capisco, ritiro fuori come possibile causa. Posso dirti i comportamenti di Lola un po' diversi, almeno dalla media dei cani che conosco, fermo restando che anche loro hanno un carattere ben definito!
Mangia erba quasi tutti i giorni e ogni 4-5 gg vomita gli acidi, quando non sta bene (calore ma anche aumento della dose di Florinef) può farlo tutti i giorni. E' molto autonoma, se vuole le coccole le viene a cercare ed è dolcissima, ma se non le vuole è meglio lasciare perdere. Dorme moltissimo, è stato un mio cruccio per tanto tempo, vedi i miei post iniziali, ora mi preoccuperei del contrario, intendiamoci è vivacissima, anche troppo ma alle 9, massimo 9,30 di sera, può cascare il mondo, lei ci guarda come per salutarci e se ne va a letto, se siamo a casa di altri o si trova un posto per dormire o verso le 23 inizia a piagnucolare. Anche lei più che abbaiare, parla o meglio fa dei versi molto diversi fra loro, a volte sembrano quasi degli sbadigli rumorosi, ma si fa intendere benissimo. Ancora benvenute, a presto, ora devo andare. Ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]