morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è mer 14 nov 2018, 7:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto, la lola sta male
MessaggioInviato: gio 7 ott 2010, 17:40 
Non connesso

La Lola sta male, continua a bere esageratamente e a tremare molto, a fine agosto siamo andati in sardegna e su consiglio del vet. le ho somministrato ¼ di deltacortene 0,5 mg al giorno, per circa 20 gg. La situazione è peggiorata oltre i tremori già in atto, ma meno intensi, ha iniziato a bere e a mangiare in modo vorace, non mi ero preoccupata più di tanto, sapevo che potevano esserci questi effetti collaterali. Al ritorno ho sospeso il Deltacortene, ma ha continuato a bere e a tremare, abbiamo fatto analisi delle urine per scartare problemi diabetici, per fortuna non presente. Il vet. mi dice di aspettare ancora una diecina di giorni, per verificare se, pur con tempi lunghi, gli effetti secondari del deltacortene (fame e sete eccessivi) spariscono. Arriviamo a fine settembre ma lei continua a bere e a tremare praticamente sempre, inizia a essere incontinente o comunque ad avere un’autonomia di 2/3 ore, anche di notte, è diventato un circolo perverso perché fa la pipì e poi immediatamente beve, in un giorno quasi 1 lt e mezzo per 7,5kg è veramente troppo. Richiamo il vet, che viene per fare analisi del sangue, temiamo problemi renali. Le analisi sono problematiche Potassio 6,5 (3,9-5,8) Sodio (135 (143-156) BUN 37,5 ()-29) Fosfati 2,3(0,9-1,7) Magnesio 1,12 (0,7-1,1), povera per forza trema tanto! Abbiamo alzato la dose a 2 cp al giorno di Florinef, anche se il vet. mi ha detto che sarebbe meglio assumesse solo mineralcorticoidi come il PercotenV, che però è introvabile in europa, perché il Florinef ha anche glucorticoidi. Ho paura e sono stanca, le domande sono tante, le principali sono qualcuno di voi sa dove rintracciare il percoten o comunque un farmaco privo di glucorticoidi, avete avuto reazioni così negative con il Deltacortene? Vi prego fatemi sapere.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto, la lola sta male
MessaggioInviato: dom 10 ott 2010, 9:37 
Non connesso

Scusami Carla, ma è evidente dai valori che hai segnato che Lola ha i valori di sodio e Potassio fortemente scompensati.
Non vogliamo sostituirci al veterinario ma solo riportarti la terapia che il Dott. Di Marzio della clinica veterinaria Gregorio VII di Roma sta applicando con successo ad Orazio.
In breve, Orazio pesa 15,5 kg e prende:
4 Florinef (è stato calcolato più o meno 1 ogni 5 kg di peso, per cui in questo caso dovendo scegliere tra 3 e 4 è stato preferito optare per il "di più" piuttosto che per il "di meno").
3/4 di Deltacortene da 5 mg, ma in alcuni periodi (come ad esempio adesso in coincidenza con il cambio di stagione o comunque quando i fattori di stress posson aumentare) anche 1 o anche 1 e un pezzetto.
Ma soprattutto 1 cucchiaino da caffe di sale ogni giorno perchè i valori di sodio di Orazio erano sempre bassini e perchè infatti anche lui come Lola per un certo periodo ha presentato gli stessi sintomi.
La terapia varia da caso a caso e bisogna procede con le analisi alla mano rialzando i dosaggi fino a quando i valori di sodio e potassio non rientrano nella norma.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 ott 2010, 9:43 
Non connesso

Dimenticavamo: Orazio prende il Deltacortene ormai dal 2007. Anche noi pensavamo che la sete eccessiva e l'incontinenza fossero dovute al Deltacortene. In realtà paradossalmente, quando glielo abbiamo addirittura aumentato perchè il potassio era ancora un po' fuori dal range, ma soprattutto con l'aggiunta del sale (ti puoi immagginare quanto pensavamo che avrebbe bevuto) che ha ristabilito il corretto livello di sodio, Orazio ha smesso di bere eccessivamente e soprattutto ha smesso di essere incontinente.

Un saluto a te e tante carezze per la piccola Lola

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 ott 2010, 9:48 
Non connesso

Vi ringrazio delle indicazioni, di fatto la terapia in atto è molto simile alla vostra, la Lola pesa 7,5kg e dalla scorsa settimana prende 2 cp di Florinef,prima ne prendeva 1 e 3/4, nei momenti di stress ha preso 1/2 pastiglia di deltacortene, anche se come ho scritto in quest'ultimo caso la mia esperienza non è stata positiva, l'unico dubbio è il sale, anch'io le do mezzo cucchiaino di caffè al g., ma lo sciolgo nell'acqua per sbollentare la carne, forse dovrei darglielo crudo?
Comunque con le 2 pastiglie, già dal giorno successivo sono diminuiti molto i tremori, continua bere, ma non è più incontinente, finalmente la notte dormiamo senza interruzioni ed ha anche ricominciato a uscire in passeggiata, è da fine luglio che ha questo terrore, io lo avevo attribuito alle vespe, è stata attaccata da un nido, ma forse era collegato al suo stato di salute o forse no, come ben sapete con i nostri i cani si fanno delle ipotesi e delle interpretazioni, ma non sempre ci azzecchiamo. La prossima settimana le rifaremo le analisi, vi farò sapere, per ora grazie delle indicazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 ott 2010, 10:44 
lola carla ha scritto:
anche se come ho scritto in quest'ultimo caso la mia esperienza non è stata positiva, l'unico dubbio è il sale, anch'io le do mezzo cucchiaino di caffè al g., ma lo sciolgo nell'acqua per sbollentare la carne, forse dovrei darglielo crudo?

scusa, ma tu quando scoli la pasta poi l'acqua salata te la bevi?

allora il ragionamento per la lola è lo stesso.
o le dai la carne con tutta l'acqua, oppure è come se non le dessi il sale che metti.

MessaggioInviato: mar 12 ott 2010, 16:45 
Non connesso

L'acqua salata non la bevo, ma la pasta salata si, se no perchè si sala l'acqua?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 12 ott 2010, 16:50 
lola carla ha scritto:
L'acqua salata non la bevo, ma la pasta salata si, se no perchè si sala l'acqua?

a te non serve bere l'acqua della pasta.
e l'acqua resta salata perché il sale si discioglie nell'acqua che viene assorbita dalla pasta.
ma ovviamente non assorbendosi tutta l'acqua, vuol dire che la quota parte di sale non assorbita dalla pasta la butti con l'acqua che scoli.

lo stesso vale per la lola: o le dai l'acqua salata in cui cuoci la carne,
o vuol dire che il sale che metti una parte lo assorbe con la carne,
il resto lo butti tu con l'acqua.

MessaggioInviato: ven 29 ott 2010, 0:38 
ho letto qui 'sete eccessiva' e ho pensato alla lola :boah:

http://www.waliboo.com/chiens/dossiers/sante/quand-le-chien-vit-avec-la-maladie-daddison/36932

se serve aiuto col francese dillo! :)

MessaggioInviato: ven 29 ott 2010, 17:46 
Non connesso

Ti ringrazio molto, sei veramente preziosa con i siti che ci indichi, dopo avere temuto il diabete, la seconda causa per la sete eccessiva, nelle mie paure, era proprio il cushing, per fortuna o sfortuna, il cortisolo è come sempre inesistente, per cui non è cushing. La Lola sta molto meglio, anche troppo, vuole giocare e correre all'infinito, è come se volesse rifarsi di un'estate così "sfortunata". Non le ho ancora rifatto gli esami del sangue, ma sono certa che il sodio si sia alzato e il potassio abbassato, non beve più in maniera eccessiva e ha ricominciato a mangiare con calma, senza troppa voglia. So già che fra un po' ricomincerà a mangiare erba e ad avere inappetenza, ogni volta con l'aumento di florinef, fa così, ma lo preferisco ai tremori e a tutto il resto. Grazie ancora e, se non ti offendi, una leccatina sul naso dalla lola

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 ott 2010, 18:42 
offendermi?!
:boah: :boah: :boah:

alla mia destra ho una bestiola più sfranellona del mondo
e alla sinistra un'altra bestiola dalla lingua ruvida che attende che suo fratello
termini le prorie effusioni per dimostrare che lui è più bravo
e che come mi lecca e si struscia lui, nessuno!

benvengano effusioni leccatine e zampate!

ricambio :D

(per dire: secondo te come possono essere finiti i miei occhiali nella loro lettiera? :oops:
li cerco da 3 giorni... :lol: )

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]