morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è mer 14 nov 2018, 7:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anemia associata all'Addison?
MessaggioInviato: mer 13 ott 2010, 2:32 
Non connesso

Iscritto il: mer 13 ott 2010, 1:50
Messaggi: 1
Ciao a tutti! Anche al mio cane, Arturo di 9 anni, il 22 settembre scorso è stato diagnosticato il morbo di Addison. L'avevamo ricoverato in occasione di quella che, poi abbiamo capito, era una crisi; ha avuto un blocco renale e dopo diversi esami del sangue ed una ecografia sono arrivati alla diagnosi.
Subito hanno iniziato a trattarlo con il desametasone, in attesa del florinef proveniente da Città del Vaticano (San Marino non lo spedisce più e noi ci troviamo a Palermo) e devo dire che in meno di una settimana i valori e la sua vivacità sono tornati alla normalità.
Quando, usciti dall'ospedale, abbiamo iniziato a somministrare il deltacortene, diminuendo il desametasone, Arturo ha avuto nuovamente un piccolo crollo: non si reggeva bene sulle gambe, faceva fatica a camminare e mostrava astenia.
Abbiamo ricominciato con il desametasone abbandonando il deltacortene, fin quando mercoledì scorso non è arrivato il florinef: abbiamo quindi cominciato la terapia con il florinef e il deltacortene con un emogas da manuale. Ebbene venerdì mattina Arturo era particolarmente abbattuto, non camminava, era pervaso da tremori ed è arrivato in clinica con una fortissima anemia, imputata inizialmente ad una emorragia interna (che probabilmente c'è stata anche se lieve): fluidoterapia, ossigeno terapia e la sera è tornato a casa con le sue gambe. Abbiamo abbandonato nuovamente il deltacortene, e iniziato una terapia anti-emorragica. Da domenica però è di nuovo molto peggiorato: non si alza più se non con il nostro aiuto, non mangia se non imboccato con il siringone, è diventato pelle e ossa ma è sempre vigile e cosciente. Giovedì faremo un altro ematocrito ma....temo che non ci saranno buone notizie.
Scusate se mi sono così tanto dilungata in dettagli e passaggi ma, visto che non ho mai letto di anemia in questo forum, volevo capire se è un effetto del morbo, se può dipendere dalle dosi di florinef (al momento 4 compresse al giorno per i suoi 20 chili) o nonso cosa altro.
Siamo davvero avviliti: vederlo in queste condizioni ci abbatte terribilmente, ci aspettiamo che possa avere un collasso da un momento all'altro...è terribile.
Grazie, per qualsiasi cosa mi direte e per avermi permesso questo lungo sfogo.
Un abbraccio a tutti cani addisoniani
Chiara, Claudio e Arturo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anemia associata all'Addison?
MessaggioInviato: mer 13 ott 2010, 10:05 
assolutamente correlata invece l'anemia.

considera che a me hanno diagnosticato l'addison 'grazie' ad un'emorragia retinica.

e la prima cosa che hanno pensato, dato l'ematocrito da spavento, era che fosse leucemia.
quindi ferro in dosi industriali, ed è quello che serve per produrre globuli rossi.

ferrograd C, in farmacia senza ricetta.

e dì ad arturo che così si sentirà meglio :)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anemia associata all'Addison?
MessaggioInviato: mer 13 ott 2010, 17:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 19 lug 2007, 12:36
Messaggi: 99
Località: BOLOGNA
Il benvenuti è d'obbligo, anche se mi dispiace per Arturo e voi, armatevi di tanta pazienza, la crisi è recente, neanche un mese, e ci vuole un po' di tempo per impostare il giusto dosaggio, per l'anemia non ho esperienza diretta, la Lola ha però problemi di pressione del sangue, i prelievi sono sempre difficoltosi per il sangue insufficiente, una volta lo hanno prelevato, dopo vari tentativi, direttamente alla giugulare. Vi voglio però dire un'altra cosa, un volta diagnosticato il m.a., si tende, non solo da parte di noi proprietari, ma, a volte, anche da parte dei vet. ad attribuire qualsiasi malessere alla sindrome, mentre non sempre sono correlati. Per cui sentite cosa vi dicono e cercate di approfondire le cause dell'anemia, che potrebbe essere precedente e avere scatenato la crisi. Un bacio ad Arturo da me e dalla Lola

_________________
lola carla


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Conosci "Ragnarok Online"? Giocaci GRATIS adesso su Infinity 2.0!
CLICCA QUI!


Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR)