morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è gio 18 ott 2018, 22:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: morbo di addison e poliuria
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 11:47 
Non connesso

Al mio cagnolino Bibi, una barboncina toy di 7 anni, lo scorso gennaio è stato diagnosticato, dopo un mese dalla comparsa dei primi sintomi, il morbo di Addison. La terapia consigliata dai medici della clinica Universitaria (una goccia di Soldesan al mattino ed un quarto di pastiglia di Florinef la sera) ha ricondotto Bibi ad una vita normale.
Unica differenza rispetto a prima, una maggior necessità di urinare , all' incirca ogni due ore.
Da tre settimane a questa parte non resiste spesso neppure 40 minuti e ovviamente beve moltissimo.
Il mio veterinario di fiducia, che per altro stimo molto , mi dice che non c'è da preoccuparsi. Io invece sono molto preoccupata e desidererei sapere se altri hanno riscontrato una situazione del genere e quali ne sono stati gli sviluppi.
Purtroppo si sa veramente poco di questa malattia.
Grazie di cuore . Gemma

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: morbo di addison e poliuria
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 17:41 
Non connesso

Ciao gemma, il mio consiglio è quello di armarsi di tanta pazienza e di leggere tutti i 3d riguardanti i cani. Per cercare le notizie che ti interessano di più usa il bottone "cerca" che trovi in alto: FAQ, Cerca, Iscritti....
tanta pipì potrebbe significare il livello di cortisolo troppo basso o il diabete o altre patologie ancora però io controllerei come prima cosa il livelo di cortisolo (noi umani facciamo la raccolta urine 24 h ma ho qualche dubbio sulla possibilità di fare questo esame alla tua barboncina)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 10:52 
Non connesso

Cara Gemma posso dirti la mia esperienza, che puoi leggere nei particolari sul Forum. Dunque, ogni volta che la lola si è scompensata nel rapporto fra sodio e potassio, ha iniziato a bere in maniera eccessiva e di conseguenza a urinare spessissimo. Come sono i valori di Bibi? Non conosco il Soldesan, è un glucorticoide? Quanto pesa Bibi? Mezza pastiglia di Florinef mi sembra poco, ovviamente dipende dal peso, la Lola pesa 8 kg e ne prende 2 pastiglie al g. Spero di esserti stata utile.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 15:50 
Non connesso

@lola carla: il soldesam è desametasone, un farmaco steroideo.. Bibi pesa 2,2 kg, perciò facendo le proporzioni con la tua Lola dovrebbe essere giusta la dose di florinef che prende.. Il sodio e il potassio, dagli ultimi esami del sangue che ha fatto, risultavano nella norma, il sodio leggermente basso ma proprio poco.. Gli esami li ha fatti più di un mesi fa però, potrei chiedere al veterinario di ripeterli..

@Ewa: gli esami delle urine di Bibi erano normali, non so se ci sia la possibilità di farle fare quello delle 24h, ma lo chiederò al veterinario.. il diabete era già stato precedentemente escluso..

Quindi secondo voi il problema potrebbe risolversi semplicemente aumentando leggermente la dose di uno dei due farmaci?

Siete davvero gentili, vi ringrazio di cuore!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 18:37 
Non connesso

Ma è piccolissimo! La dose di Florinef mediamente è 1 compressa ogni 5Kg di peso, per cui è nella norma, ho detto che mi sembrava poca ma non immaginavo che Bibi fosse così piccolo. Segui i consigli del tuo vet., al limite ricontrolla i valori di sodio e potassio, la raccolta delle urine sulle 24 h. la escluderei, è già un'impresa raccoglierle una volta! Piuttosto senti gli effetti collaterali del Soldesan, la Lola con il Deltacortene beveva e mangiava come un'assatanata. Un bacio a Bibi

Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 19:27 
Non connesso

Inoltre potrebbe avere il sodio basso e quindi avere bisogno di aggiungere un po' di sale alla dieta.
Sui 3d tutto questo è stato abbondantemente sviscerato.
Per cui ci associamo al consiglio di Ewa: leggere con un po' di pazienza, perchè in questo forum ormai c'è scritto tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 gen 2012, 17:03 
Non connesso

Buongiorno a tutti... io ho Sally, un border collie di 2 anni e ieri le è stato diagnosticato il morbo di Addinson. Sono andata dal veterinario proprio allarmata dalla quantità eccessiva di acqua che beveva e dalla conseguente poliuria. Dovrò darle 4 cps di florinef /die e vedere se migliora qs sintomatologia o meno. Fra 3 settimane le faranno nuovamente le analisi. Purtroppo a detta del mio veterinario spesso all'addinson si può accompagnare il diabete insipido... Vi farò sapere più avanti come procede la cosa, Saluti Simona e Sally

Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 gen 2012, 19:27 
Non connesso

ciao Simona, ciao Sally, speriamo che con il florinef la tua cagnolina stia meglio
aggiungi il sale alla dieta di Sally come del resto facciamo noi umani che dobbiamo mangiare salato

Profilo  

MessaggioInviato: sab 21 gen 2012, 15:55 
Non connesso

Ciao Ewa, il consiglio del sale non lo conoscevo ma mi sembra molto sensato... grazie 1000. A presto Simona

Profilo  

MessaggioInviato: sab 21 gen 2012, 18:46 
Non connesso

Ciao Simona, armati di pazienza, prima che il florinef faccia effetto ci vuole un po' di tempo, la sete è normale bevono per compensare i valori bassi di sodio e quelli alti di potassio, in questi 5 anni anch'io varie volte ho pensato al diabete, per fortuna, si fa per dire, era sempre il rapporto sodio potassio, che nonostante il florinef, si era scompensato. La Lola da giugno sta bene, non mi era mai successo un periodo così lungo. Non fare il mio errore, puoi leggere le sgridate che ho ricevuto sul forum, io mettevo il sale nell'acqua dove cuocevo il pollo per darle le pastiglie, da giugno metto nella pappa una volta al giorno una punta di sale in un cucchiaino da caffè, non credo sia una coincidenza che da allora stia bene, incrocio le dita, in attesa dei prossimi esami. Sembra una violenza dare del sale a un cane che beve troppo, almeno così è stato per me, ma di fatto non lo è. Un bacio a Sally

Profilo  

MessaggioInviato: sab 21 gen 2012, 20:05 
Non connesso

facci sapere come sta la signorina Sally, va bene?

baci

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 gen 2012, 20:28 
Non connesso

:P Finalmente mi è arrivato il florinef... rimasto incastrato nel blocco dei tir... da stasera cominciamo la cura... devo però ringraziarvi perchè gia solo con un po' di sale o brodo nelle crocchette Sally è stata molto meglio... fatemi sapere come procedete con i vs tesori...
Intanto ringraziamo tutti dell'aiuto... Simona e Sally

Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 mag 2012, 19:07 
Non connesso

Mi scuso per non essermi più fatta sentire ma ho qualche difficoltà con le nuove tecnologie.
Bibi ha continuato ad avere alti e bassi di salute.
Attualmente, dopo l'ennesimo episodio di poliuria e le analisi di controllo le è stato aumentato il florinef
(mezza pastiglia anziche un quarto)
La goccia di soldesan è stata sostituita da un sedicesimo di pastiglia di deltacortene ed aggiungiamo regolarmente il sale nel cibo.
In questo periodo sta bene e verificherò la settimana prossima con le analisi del sangue se tutto è a posto.
Il guaio è che è talmente piccina che basta niente a farla star male ed io vivo nell'ansia che il problema si ripresenti.
I veterinari sono bravissimi e pazienti ma vanno a tentativi e a volte ho l'impressione che brancolino nel buio.
Comunque sono già passati quasi 3 anni da quando il morbo ha fatto il suo esordio e voglio aver fiducia sia nelle medicine che nei medici: è grazie a loro se il mio dolce batuffolino è ancora con noi!
gemma

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mag 2012, 1:52 
Non connesso

:D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 ago 2012, 14:48 
Non connesso

Ciao a tutti, sono Giuseppe ed ahimè se mi sono iscritto è proprio perchè alla nostra barboncina toy di 3 kg è stato diagnosticato il morbo di Addison :x :x

Dopo un mese davvero difficile in cui abbiamo rischiato seriamente di perderla adesso stiamo finalmente tirando un sospiro di sollievo. Solo 1 ora fa mi hanno consegnato il florinef quindi da stasera inizio subito la terapia e abbandono il deltacortene. La cagnetta adesso sta bene anche se fa tanta pipì e beve molta acqua, fortunatamente ha ripreso a mangiare con voracità.
Credo abbia indolenzimenti anche all'addome perchè quando tento di prenderla in braccio si incavola parecchio.
Con l'assunzione del florinef la poliuria dovrebbe migliorare vero? Ed in quanto tempo secondo voi?

Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]