morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è mer 14 nov 2018, 7:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ci siamo anche noi
MessaggioInviato: gio 1 mar 2012, 13:55 
Non connesso

Ciao a tutti!
Mi chiamo Marta e sono una nuova utente del forum.
Il 25 Febbraio, dopo circa una decina di giorni di malessere improvviso che si pensava esser dovuto ad una gastroenterite emorragica, anche al mio cane é stato diagnosticato l'Addison. Da quel giorno abbiamo iniziato le cure, ovvero 2 flebo giornaliere e deltacortene in attesa di Florinef che dovrebbe arrivare domani al mio veterinario e poi di Florinef che pensavo di farmi spedire da San Marino (dopo aver letto le vostre discussioni :) ).
Illy ha 5 anni ed é il figlio meticcio della mia vecchia Shi Tzu 15enne.
Aveva improvvisamente iniziato a fare pipì in casa la mattina e a non mangiare (entrambe cose prima inconcepibili per lui) ed era tanto se si reggeva in piedi. Ora sta decisamente meglio, anche se la notte non ha più la stessa autonomia e devo fargli fare pipì la sera tardi e la mattina presto. Mangia (non come prima), scatta in piedi al minimo cenno, sembra contento (anche di stare dal veterinario :shock: ), quindi a vederlo non sembra stare così male al momento.. Eppure il veterinario gli ha dato un anno/un anno e mezzo di aspettativa di vita ancora (nonostante voi abbiate parlato del fatto che è possibile condurre una vita abbastanza normale per il cane.. Quindi com'é possibile? :cry: ).
Ed ecco, basta. Volevo presentarmi per far sapere che ci sono anche io qui a leggere.
Buona giornata a tutti!

PS: ah! Vorrei chiedervi:
- attività fisica il vostro cane la fa? Quanta?
- é il deltacortene che può far male ai reni?

Grazie dell'attenzione :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ci siamo anche noi
MessaggioInviato: gio 1 mar 2012, 20:32 
Non connesso

Come avrai letto nel forum l'Addison è una patologia con cui si convive. Per cui, mi spiace dirlo, ma forse il tuo veterinario non sa molto di questa malattia, se ha dato un anno di vita al tuo cane. Il mio non ha avuto effetti collaterali sui reni dovuti al Deltacortene. Semmai gli ha indebolito il pelo. Comunque, se hai avuto la pazienza di leggere tutto ciò che è scritto nel forum, avrai evinto che con un corretto dosaggio la vita di un cane addisoniano è praticamente uguale a quella degli altri. Basta solo dedicargli un po' d'attenzione in più.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 mar 2012, 11:40 
Non connesso

Sono d'accordo, se la diagnosi è esclusivamente Addison, la vita del tuo cane sarà, con un po' di pazienza e cure, una vita normale. La mia Lola ad aprile compierà 6 anni, e ha l'Addison da quando aveva 6 mesi. Prova a chiedere spiegazioni al tuo veterinario e nel caso prova a chiedere il parere di un altro. Tienci aggiornati.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 mar 2012, 12:35 
Non connesso

Grazie ad entrambi per le risposte! :D Quello che dite mi rassicura! Più tardi provo a chiedere al veterinario.. Anche se avendone sentito un secondo anche quello mi ha dato un anno e mezzo di vita. :shock: Oggi sento ancora il mio. Illy ora è dal vet., ma stasera arriva il Florinef :) che dovrà prendere tutti i giorni (2 compresse) per questo periodo iniziale di assestamento e poi soltanto 2 volte a settimana (Illy è 10 kg). :D
Comunque con quel che mi avete detto non sono particolarmente preoccupata. :) (A sentire i veterinari pure Daisy -la mamma di Illy- avrebbe dovuto morire 5 anni fa di tumore mentre adesso è qui fra i miei piedi che gironzola per la stanza :) )

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 mar 2012, 19:00 
Non connesso

Scusa ma è più forte di me, forse oggi non sono stata chiara, non è che l'addison è dovuto a un tumore? Altrimenti non capisco proprio il secondo parere che conferma un anno e mezzo di vita, credo si dica addison primario o secondario, leggi i vari post, troverai le diverse cause. Ultima cosa il Florinef, che io sappia, è a dosaggio quotidiano, non ho mai sentito di somministrazioni bisettimanali.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 mar 2012, 22:48 
Non connesso

Infatti lola carla.. Hai ragione >_> Oggi la vet. mi ha detto d'essersi sbagliata, di aver sentito un'altra veterinaria con il cane addisoniano e che le 2 compresse giornaliere non diminuiranno. A diminuire, pare, sarà il Deltacortene.

Per il tumore ah :O A me non è stato detto questo. °_° Ora vado a vedere. ._.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 mag 2012, 14:48 
Non connesso

Aggiorno. :)

Dopo due mesi di 2 compresse di Florinef + 1/2 di pastiglia da 25mg di Deltacortene al giorno, ora abbiamo diminuito a 1/4 di pastiglia la dose di Deltacortene.

Il cane mi sembra quello di sempre, tanta necessità di fare pipì a parte. Se all'inizio doveva farla ogni 2/3 ore, comunque, adesso la notte può resistere anche 7 ore circa! :D

Niente tumore: pare ci sia stata un'imcomprensione o non so che, ma al momento la durata di vita prospettata per Illy non è definita :D

L'unica cosa a cui devo stare attenta sono temporali e altri fattori di stress, presenti i quali è consigliabile, mi hanno detto, dare una compressa di Florinef in più...
Voi come vi regolate? :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 mag 2012, 17:27 
Non connesso

Sono molto felice che non ci siano altri problemi oltre all'addison, per quanto riguarda lo stress, salvo situazioni estreme, per fortuna la lola non teme i temporali, ma per esempio teme il vento forte e api o vespe, non faccio niente, anche perchè i fattori di stress sono infiniti. Per viaggi lunghi, quando andiamo in vacanza o durante il calore, ho utilizzato, a volte, prodotti omeopatici, tipo rescue remedy. Certamente cerco di evitarle situazioni stressanti, lasciarla troppo a lungo da sola, fare tardi la sera a casa di altri, subendo accuse di mamma eccessivamente ansiosa, ma ormai mi ci sono abituata, purtroppo spesso le persone non capiscono, che come gli uomini anche i cani non sono tutti uguali.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]