morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è mer 14 nov 2018, 6:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ricomincia la mia ansia
MessaggioInviato: lun 22 ott 2012, 10:31 
Non connesso

salve a tutti sono nuova del forum e vi racconto la storia della mia pelosetta: è un maltese di 2 anni e 3 mesi, le è stato diagnosticato l'addison 1 anno fa dopo due mesi di inferno, stava per morire la mia perseveranza e la sua voglia di vivere non ci ha fatto mollare dopo aver cambiato 8 veterinari e 2 cliniche veterinarie, finalmente qualcuno mi ha dato ascolto e le è stata fatta un'ecografia. subito abbiamo iniziato il florinef, lei attualmente pesa 5.2 kg, all'epoca a causa dell'anoressia ne pesava 3 kg. comunque attualmente la sua dose di florinef è 2/4 la mattina e 1/4 la sera quindi 3/4 al giorno. ultimamente abbiamo fatto le analisi e i valori sono rientrati. il mio problema è innanzitutto il fatto che ha una perdita di pelo attorno agli occhi con tipo forfora, stesa cosa sotto al mento. abbiamo fatto la leishmania ed è esclusa, l'ha visitata il dermatologo ed ha riscontrato un'allergia atopica con dermatite pruriginosa, pertanto le abbiamo somministrato il deltacortene per 6 giorni poi un acqua tonica a base di camomilla e un gel sotto al mento sempre per il prurito. finita questa cura la situazione è migliorata da un punto di vista di prurito ma non per la dermatite e quindi abbiamo iniziato l'antibiotico 3ml al mattino e 3ml la sera per 20 giorni se non sbaglio il nome dell'antibiotico è ICF VET. ancora non abbiamo finito i 20 giorni. volevo chiedere a qualcuno che ha un cane con l'addison se ha mai riscontrato perdite di pelo non eccessive ma comunque evidenti con prurito.
altro quesito: il mio cane ha i periodi che sta super bene e i periodi che ricominciano i tremori, molta urina e bevute in quantità, nonchè un irrigidimento degli arti posteriori, stavo pensando le potrebbe far bene un pò di fisioterapia in acqua? anche i vostri pelosi hanno questo irrigidimento degli arti? grazie tante anna&wendy :) :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ricomincia la mia ansia
MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 18:08 
Non connesso

Ciao e benvenuta, io e la Lola con l'Addison ci combattiamo da 6 anni, lei ora ne ha 6 e mezzo. La perdita di pelo e il prurito è una costante con cui convivere, almeno per noi, la Lola tutte le mattine si gratta pancia, muso, ano, sul tappeto. Non ho mai usato nè deltacortene, nè antibiotici, ma solo gel o spray lenitivi, ultimamente mi trovo molto bene con l'omega pet, mezzo cucchiaino al giorno per 20 giorni, poi una volta alla settimana. In questo periodo ha la pancia ormai priva di pelo, ma con il primo freddo le ricrescerà, dimenticavo di dirti che ha comunque un bel pelo e che ne perde sempre, in qualsiasi mese o stagione, ma ricresce sempre anche troppo. Il secondo problema, è a mio avviso più preoccupante, perchè bere troppo e tremori sono sempre segnali di squilibri di sodio e potassio, bestia nera per un cane con addison, le dai il sale da cucina? Una punta di cucchiaino da caffè, nel mio caso ma se leggi i vari post, non solo nel mio, fa miracoli, e non è nè un antiobiotico nè altro cortisone. A presto

Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 ott 2012, 19:01 
Non connesso

ciao, non ho mai provato il sale e penso che lo farò. con il deltacortene il prurito le è passato e il dermatologo che sembra avere molta conoscenza dell'addison mi ha detto che visto che il flirinef è un mineralcorticoide, i soggetti addisoniani dovrebbero assumere anche un ciclo di deltacortene e quindi questo non le avrebbe fatto male. in ogni caso sotto il mento il prurito e la dermatite le è passata invece attorno agli occhi appena termino la cura di deltacortene o acqua tonica a base di camomilla ritorna. i tremori sono passati e quindi li ho attribuiti ad uno sbalzo di temperatura, non so che pensare perchè alla fine lei mangia beve gioca ed è vivace come è sempre stata. comunque provo col sale ma quante volte lo somministri? dimenticavo avevo appena fatto le analisi di sodio e potassio ed erano rientrati nella norma...un'altra cosa ma i vaccini annuali li fate?grazie di tutto ;)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 nov 2012, 13:19 
Non connesso

Il sale fino, mi raccomando, quello grosso causa vomito perchè non si scioglie nel cibo, glielo dò una volta al giorno, la lola pesa 8 kg e le dò meno di un quarto di un cucchiaino di caffè. Faccio sempre i vaccini 2 volte all'anno e non ho mai avuto problemi, mentre li ho avuti con le fialette antipulci, zanzare, ecc..., allergica a quasi tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 nov 2012, 20:33 
Non connesso

Ho capito, quindi fai tranquillamente richiami annuali? Perché io in altri forum ho letto che alcuni cani hanno avuto problemi, in altri che il cortisone annulla l'effetto e che quindi si dovrebbe sospendere la cura del Florinef boh!!! La mia è allergica all'advantix, mentre le altre non hanno effetto su di lei nel senso che le pulci le ha prese comunque, l'unica con cui mi trovo bene al momenti è la frontline combo ma visto che non è efficace per le zanzare, quando usciamo le spruzzo l'autan e quest' estate devo dire che ci siamo trovate bene così....scusa se sono ripetitiva ma quindi i richiami annuali li fai tranquillamente senza complicazioni???? Grazie mille :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 nov 2012, 18:46 
Non connesso

Si li faccio normalmente, con le precauzioni normali, tipo mi è capitato di andare ma aveva la febbre, vuoi la paura, lei con tutte le catture che ha avuto da cucciola ne ha sempre tanta, e paura o febbre abbiamo rimandato la vaccinazione. Anch'io ho letto che il cortisone potrebbe annullare l'effetto del vaccino, ma non è chiaro se glucorticoide o mineralcorticoide, cioè il florinef, comunque al massimo non le fa niente!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 nov 2012, 11:19 
Non connesso

ho capito grazie mille sei stata di grande aiuto!!!! ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]