morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è mer 18 set 2019, 2:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Farnaco iniettabile aiuto!
MessaggioInviato: mar 20 mag 2008, 21:22 
Non connesso

Chiedo aiuto:
alla mia maltesina è stato diagnosticato la scorsa settimana il morbo di addison (pesa circa 2 kg).
Il mio veterinario vorrebbe curarla con un farmaco iniettabile (DOCG è la sigla del principio attivo) ma non è reperibile in Italia. Negli stati uniti è commercializzato il Percoten V specifico per cani. Gli ho comunicato che alcuni cani addisoniani (notizia appresa dal forum) vengono curati con il Cortiron Depot ma è un po' perplesso perchè non esiste alcuno studio specifico sul farmaco somministrato ai cani. Mi potreste fornire il recapito dei veterinari che lo hanno consigliato perchè il mio vet si possa confrontarsi con loro?
Grazie mille a tutti coloro che mi dedicheranno un minuto!
Donatella
:cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 mag 2008, 10:07 
Non connesso

Ciao e benvenuta! Mi spiace molto, ma non posso esserti di aiuto perchè ho sempre usato solo il Florinef, spero tu abbia ricevuto dei messaggi personali con i recapiti che chiedevi. Anch'io ho letto del Cortiron Depot su questo Forum, sarebbe molto utile che chi lo sta usando ci tenesse aggiornati sull'andamento della cura sui loro cani, anche perchè i veterinari hanno opinioni molto diverse fra loro e non sempre motivate chiaramente e, almeno nella mia esperienza, entrano ben poco in merito agli effetti collaterali dei farmaci, questo Forum è nato anche per questo, confrontare e scambiarci le nostre esperienze. Ciao e facci sapere!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 mag 2008, 16:15 
Non connesso

Purtroppo non ho avuto notizie da qualcuno che sta utilizzando il cortiron depot. Mi sono messa alla ricerca del Percoten V su internet (siti americani). Appena riesco a trovarlo vi aggiorno.
Ciao :(

Profilo  

Oggetto del messaggio: depot
MessaggioInviato: ven 30 mag 2008, 12:47 
Non connesso

anche noi sulla stessa barca,dopo essersene quasi andata Babette ha avuto l'esito positivo della addison il giorno in cui ha compiuto 11 mesi,dieci giorni fa.
abbiamo cominciato la terapia con depot anche associato al deltacortene, ora è veramente presto per dire qualcosa di valido certo è che sta molto meglio anche se anche lei ha episodi di tremore più o meno frequenti nella giornata, comunque vi terrò aggiornati.
martedì abbiamo la visita di controllo appunto per appurare il dosaggio del depot che i veterinari che l'hanno in cura hanno scelto per lei.
per quello che riguarda i farmaci che arrivano dall'estero fate molta attenzione perchè per quello che riguarda l'italia il commercio via internet di farmaci è vietato e può capitare di incappare in truffe varie.
in bocca al lupo
e alla prossima
eleonora

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 giu 2008, 15:38 
Non connesso

Anche noi abbiamo iniziato la terapia con il Cortiron Depot. Ringrazio tantissimo Meri che mi ha aiutato con il riferimento giusto. Abbiamo invece assolutamente abbandonato la strada del Percoten V (reperibile solo in USA) perchè può essere spedito solo in pacco refrigerato (praticamente impossibile averlo in Europa).
I tremori sono scomparsi ma Neve ha perso tantissimo del suo lungo pelo bianco (è una maltesina). Spero ricresca anche se il vet non mi da grandi speranze! E' successo anche ai vostri cani?
Ciao a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 11:32 
Non connesso

ciao,
devo dire che il problema di perdita ingente di pelo non lo abbiamo avuto(almeno per ora!)in compenso da quando è tornata a casa ha perso altri due chili e mezzo nonostante abbia ripreso a mangiare...
ora inizia la dieta intensiva con cibi da cuccioli che comunque abbiamo continuato a darle.
per qualunque cosa ci possiamo risentire,buona fortuna
eleonora

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 16:22 
Non connesso

Ciao,
per quanto riguarda i tremori la Lola, li ha avuti in forme più o meno intense dai sei mesi, quando le è stato diagnosticato l'Addison a circa quattro mesi fa (circa 2 anni), in coincidenza del calore, in compenso da allora, si procura il vomito con l'erba per espellere succhi gastrici, 2-3 volte la settimana, gli antiacidi non sono serviti, inoltre perde da ormai tre mesi tantissimo pelo, nonostante il suo pelo sia corto la spazzolo due volte al giorno, ma è un disastro, non penso sia normale perdita del pelo invernale, per fortuna continua ad essere lucido e folto. Sono curiosa di sapere come mai avete optato per il cortiron al posto del florinef, per problemi di dosaggio delle pastiglie, per possibili effetti collaterali o altro?
Fatemi sapere e a presto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 21:25 
Non connesso

per quello che ci riguarda Babette prende il deltacortene e il depot oltre al gastroprotettivo.
per quello che riguarda il florinef ne ho parlato giusto ieri con la veterinaria che mi ha detto che solitamente si usa quando il depot non è efficace nel cane che lo assume;in linea generale la preferenza per il depot è data(a quanto ho capito)principalmente per una questione logistico-pratica e di "certezza d'assunzione", il depot è somministrato tramite iniezione ogni 20-25 giorni mentre il florinef deve essere assunto tutti i giorni per via orale.
ad oggi la nostra piccolina reagisce bene ma c'è da considerare che noi siamo solo agli inizi...
buona fortuna a tutti noi
eleonora & co.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 giu 2008, 9:34 
Non connesso

Babette è ancora cucciola, se ho capito bene ha 11 mesi, ti sono vicina perchè è molto più difficile interpretare sintomi di malessere o variazioni di comportamento quando sono in crescita! Io ho fatto molta fatica, alternavo momenti di eccessiva preoccupazione ad altri di eccessiva sdrammatizzazione. Ora che Lola è "grande", si fa per dire, ha 2 anni e 2 mesi, effettivamente e finalmente, ci conosciamo e ci capiamo con uno sguardo. Riesco molto meglio a interpretare segnali premonitori di cambiamenti, senza trovarmi impreparata a passare da una inappetenza continua a una fame insaziabile, da una voglia di correre e giocare senza limiti a un'apatia e una sonnolenza continua ecc... I dubbi sono sempre tanti, soprattutto sulle cure farmacologiche giuste, la Lola è una dei pochi cani che non prende il deltacortene, in quanto il mio vet, sostiene che finchè si può è meglio non dare cortisone, ma quel "fin che si può" me lo sento tutto sulle spalle! Ma il bene che le vogliamo, io e mio marito, è infinito, in parte proprio per la sua fragilità. Mi sono persa in parole, volevo solo dirti che in caso di dubbi, sono qua con la mia limitata esperienza di mamma di una cucciolina con Addison. Mi piacerebbe una foto sia di Babette sia di Neve (quanto tempo ha?), della Lola ce ne sono fin troppe! A presto e buona fortuna!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 giu 2008, 18:46 
Non connesso

In realtà la questione “perdita del pelo” era stata già affrontata a suo tempo da un intervento nostro e da uno di Arri (Elisa).
Purtroppo il forum è cresciuto in maniera spontanea, ma forse un po’ disordinata, e l’ansia di comunicare e di avere risposte quando i nostri amici pelosi stanno male a volte non ci dà il tempo di leggere tutto.
La perdita del pelo è una manifestazione abbastanza frequente nei cani addisoniani (a suo tempo nel post “Qualche domanda su disturbi test e cure” avevamo anche segnalato questa pagina: http://www.howtoall.com/Healthfiles/how ... adog20.htm).
Di fatto, secondo il nostro veterinario e per quello che abbiamo potuto riscontrare nel nostro caso particolare, se il cane assume correttamente e con il giusto dosaggio i farmaci questo problema non si dovrebbe verificare, anche se è abbastanza comune una certa lentezza nella ricrescita del pelo.
Ad ogni modo proprio per questo motivo il nostro veterinario ha fatto fare ad Orazio un ciclo di “Ribes Pet” e dobbiamo dire che i risultati sono stati molto buoni.

Infine vorremmo ribadire un altro concetto importante che già in precedenza avevamo espresso. Basta con la demonizzazione del Deltacortene a discapito della salute dei nostri cani.
Anche noi avevamo cercato risposte alla domanda “Deltacortene sì o no?”.
Vale la pena riportare la risposta del nostro veterinario. Lui si è dichiarato contrario all’uso eccessivo di cortisone, tranne però nel caso dell’Addison, che è l’unica malattia in cui non bisogna avere remore nel somministrarlo. Secondo lui finché il cane non torna ad avere dei valori elettrolitici normali vuol dire che la dose somministrata è insufficiente. Il Deltacortene contiene glucorticoidi; questi sono presenti anche nel Florinef, ma in misura molto minore e pare che, almeno nella metà dei casi, questa dose non sia sufficiente e va quindi integrata con il Prednisone (il Deltacortene appunto).
Possiamo dire, infatti, che dopo un iniziale periodo in cui persistevano in Orazio molti dei sintomi tipici della malattia (tremori, perdita di pelo, inappetenza e conseguente incapacità a riprendere peso), a seguito di un aumento del dosaggio sia del Florinef ma soprattutto del Deltacortene e con l’aggiunta di sale per correggere i livelli di sodio ancora un po’ bassi, il cane ora sta bene come confermato dai valori riscontrati nelle ultime analisi (tutti nella norma) e dalla regolare funzionalità renale e cardiaca.
Da ben 4 mesi ha ripreso il suo abituale peso corporeo, non ha più tremori o sbalzi di umore, il pelo ha ricominciato a crescere, è vispo e affamato (come dovrebbe essere ogni cane sano) e non presenta disturbi gastrici.

Ciao a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 giu 2008, 21:05 
Non connesso

Non vorrei essere stata fraintesa, ma quando ho detto quel "fin che si può del vet me lo sento tutto sulle spalle" anche se i valori di sodio e potassio della Lola sono a posto, intendevo dire che, penso come tutti noi, ci dobbiamo fidare del parere del nostro vet, ma vogliamo al tempo stesso il meglio per i nostri amici, e un "fin che si può" non mi basta, con questo non volevo "demonizzare" il deltacortene, anzi!

non vorrei essere stata fraintesa, ma q

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 giu 2008, 16:39 
Non connesso

Ovviamente non ci riferivamo a te ma ai veterinari.
Dobbiamo esser loro riconoscenti perchè hanno salvato la vita ai nostri amici, ma certe volte sarebbe bello che "parlassero tutti la stessa lingua".
D'altra parte questo è un problema che si riscontra anche tra gli "umani".

Ciao e un abbraccio grande grande a Lola

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 feb 2009, 23:25 
Non connesso

Anche noi abbiamo iniziato la terapia con il Cortiron Depot. Ringrazio tantissimo Meri che mi ha aiutato con il riferimento giusto. Abbiamo invece assolutamente abbandonato la strada del Percoten V (reperibile solo in USA) perchè può essere spedito solo in pacco refrigerato (praticamente impossibile averlo in Europa).
I tremori sono scomparsi ma Neve ha perso tantissimo del suo lungo pelo bianco (è una maltesina). Spero ricresca anche se il vet non mi da grandi speranze! E' successo anche ai vostri cani?
Ciao a tutti

salve io ho una cagnolina meticcia malata di addison da circa 5 giorni, ieri mi è arrivato il risultato delle analisi che confermano l'addison,potresti dirmi dove compri il cortiron deport iniettabile perchè essendo un cane di grossa taglia nn vorrei imbottirla con 6 pillole al giorno se posso farle una puntura ogni 20 giorni grazie per la disponibilita.chiedo a voi perchè ho letto che qualcuno di voi lo utilizza quindi magari sapete darmi delle delucidazioni e un pò di aiuto..grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Farnaco iniettabile aiuto!
MessaggioInviato: ven 11 set 2015, 15:29 
Non connesso

Siamo i proprietari di un dolcissimo meticcio di labrador, di nome Aaron, al quale a nove mesi, lo stavamo perdendo, è stato diagnosticato il morbo di addison. Da allora è in cura con il florinef, oggi ha quasi 15 mesi e pesa Kg.25, è arrivato a ben quattro compresse di questo farmaco. Purtroppo dal 24 agosto ha iniziato a bere tantissimo sino a 4 bottiglie da due litri d'acqua per poi depositarla ogni due/tre ore con le urine. Questa settimana il suo veterinario ha fatto l'esame delle urine per arrivare alla conclusione che le sue urine mancano di concentrazione. Ci ha prospettato di cambiare il florinef con il Cortiron Depot, dicendoci che dovrebbe andare meglio, poiché quest'ultimo ha un principio attivo che non produce come effetto collaterale il problema della poliuria. Abbiamo letto su questo forum che Roberto Meri proprietario di Asia ha già sperimentato questo farmaco e leggiamo che si è trovato bene. Purtroppo ed è a lui che ci rivolgiamo disperati ci dicono che in Italia non si trova, se ci potrebbe essere d'aiuto dandoci delle informazioni a riguardo, come per esempio come se n'è fornito lui, dove lo ha richiesto facendo l'ordine e perché no un numero telefonico da contattare per un acquisto urgentissimo. Leggiamo che l'ultima sua presenza nel forum risale al 2008, speriamo che lei , avendo con sè ancora la sua amatissima Asia, sia ancora presente su questo forum e che ci possa essere di grande aiuto. Siamo disperati non vogliamo rinunciare al nostro adorato cagnone di nome Aaron. :(

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]