cari amici vicini e lontani,
domenica sera (3 febbraio) ho visto un pezzo della puntata di Elisir in onda su RAITRE. E' stato un po' per caso dato che la Tv l'accendo solo per addormentarmi dato che sono pochi i programmi che mi tengono sveglia...
Comunque in quella puntata hanno riconosciuto l'esistenza di molte malattie rare ma non ne hanno citata nessuna.
Allora ho scritto alla redazione del programma, la seguente mail:
Gentili Signori,
ho seguito la puntata di Elisir del 3 febbraio nella quale avete parlato di malattie rare. Capisco che siano tante e che sia difficile parlare di tutte, però forse varrebbe la pena di cercare almeno di parlare di qualcuna di queste nelle prossime puntate della trasmissione.
Vi volevo segnalare l'esistenza del Morbo di Addison.
Spesso alcuni sintomi vengono confusi da medici ignoranti (nel senso che ignorano ciò che dovrebbero invece conoscere) con quelli dell'anoressia.
Siamo in molti ad essere arrivati al limite della sopravvivenza prima che un medico facesse fare l'esame del "cortisolo". (per le testimonianze potete consultare il forum dei malati addisoniani
http://morbodiaddison.forumcity.it )
Non varrebbe la pena di parlarne in una prossima trasmissione?
E poi quante persone sono morte per anoressia mentre in realtà bastava del cortisone per salvare loro la vita?
Purtroppo il problema è che molti medici non prendono in considerazione la malattia. Il prof. Betterle di Padova,l'anno scorso ha detto che ad un convegno sull'Addison, i medici che hanno partecipato erano pochissimi.
Grazie per quello che potete e vorrete fare.
Cordiali saluti
---
Non so se ho fatto bene cosa ne dite e magari cosa ne dite di scrivere anche voi?
Un abbraccio