morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è ven 13 dic 2019, 4:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Insonnia
MessaggioInviato: lun 2 mar 2015, 19:03 
Non connesso

Ciao a tutti, sto avendo notevoli problemi di insonnia la notte difficoltà a prendere sonno tanti micro risvegli e sensazione di stare sempre in dormiveglia ... La mattina mi alzo nervosa e stanca poi con la dose di idro chiaramente sono di nuovo a 1000. Sto assumendo compresse valeriana più melatonina ma con zero risultati.

Se qualcuno ha risolto il problema ha qualche consiglio

Grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Insonnia
MessaggioInviato: mar 3 mar 2015, 14:00 
Non connesso

ciao girella, devi capire la causa dell'insonnia!
forse prendi troppo farmaco e stai eccitata!
non è normale..dovresti dormire bene con un dosaggio adeguato.ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mar 2015, 19:57 
Non connesso

Ciao Allegra, il problema è questo io attualmente prendo 1 compressa di hidro al risveglio e mezza alle due. Però fino ai primi di gennaio ne prendevo mezza al risveglio e mezza al pranzo. Quando ne prendevo mezza la mattina venivo fuori dal ricovero poi la malattia e poi le feste di Natale ... Tutto sommato periodi di calma apparente. Da metà gennaio ho VOLUTO riprendere a lavorare , gedtione familiare nonché dei figli ecc. Quindi pieno regime ma arrivata alle 11 crollavo mi sentivo male e quindi prendevo mezza pillola in più, questo dosaggio l'ho seguito ( su indicazione del mio endo) per qualche giorno e dopo una settimana sono stata meglio. Tornata al mio dosaggio normale(1/2+1/2)... Di nuovo a terra... Allora da allora ho assunto sempre la pillola intera la mattina. Venendo agli esami il cortisolo urinario eseguito mentre prendevo una pillola intera la mattina è sempre nei range di riferimento anche se salito e anche di molto rispetto a quando ne prendevo mezza. Fisicamente sto bene a parte insonnia fame incontrollata e aumento di peso 9 kg in 5 mesi.
Cosa mi consigliate da veterani ... Grazie e scusate se sono stata un po' lunga

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mar 2015, 21:35 
Non connesso

Ciao Girella, i tuoi nove chili sono gli stessi che ho preso io! Ho iniziato la terapia a fine giugno e prima di Natale il peso era di nove chili in più..... Io prendo 2 di idrocortisone al mattino e una dopo pranzo. La mia endocrinologa mi disse, all'inizio, che bisogna cominciare con un dosaggio alto e poi abbassare ma ad oggi ancora non mi ha abbassato niente. Comunque ora mi stanno seguendo anche al centro di nutrizione e dietetica e l'altro giorno, dopo più di un mese di dieta, sono scesa più di due chili, 5 cm di circonferenza vita .... e meno gonfiore anche se un pò c'è sempre. Non ti nego che la dieta mi sacrifica molto perchè anche io avrei molta fame! L'insonnia purtroppo ce l'ho quasi sempre, e ogni tanto mi aiuta con 6 -7 gocce di EN. A me cadono anche i capelli un pò più del solito, ma la mia endocrinologa gli effetti collaterali non li vuole sentire tanto! Forse perchè la terapia è da fare e basta. Tu dove sei seguita e da chi? Certo molti di dicono che non prendono chili, chissà da che dipende!
Tu hai l'iposurrenalismo primario o secondario? IO ho il secondario.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mar 2015, 22:04 
Non connesso

Ciao a me è un addison primario e sono seguita a Bari al Policlinico. Tutto sommato mi trovo bene io ho anche la tiroidite autoimmune. anch'io pensavo di andare da un nutrizionista anche perché di fare sport non me la sento molto almeno per ora ma non ho neanche il tempo. Non mi va di prendere già le gocce di En (ho quasi 40 anni) tu quanti ne hai. Tu ti trovi bene ??

Però forse è il caso di tornare dall'endo e parlare dei nostri sintomi, io penso di rifare di testa mia l'esame del cortisolo urinario e poi chiedo consulto.

Ciao a presto

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mar 2015, 23:14 
Non connesso

Io ho 47 anni e sono dell'Aquila, per questo vado ai Gemelli. Comunque non ne faccio uso quotidiano di EN, solo quando per diversi giorni dormo in dormi-veglia ed è meglio non stancare il fisico, me lo ha consigliato anche il cardiologo-internista che lo scorso anno capì subito il mio sfinimento e altri sintomi e mi mandò dalla endocrinologa che ora mi segue. Anch'io ho fatto di mia iniziativa un mese fa il cortisolo urinario ed è a 266 rispetto a 16 dello scorso anno prima della diagnosi. Io, comunque, penso che non ci si può sentire come se non avessimo questa patologia, purtroppo!
Ciao...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 ago 2015, 23:06 
Non connesso

Ciao a tutti sono Elena e abito a Courmayeur, ho l'Addison da 9 anni e dopo diversi anni senza grossi problemi adesso da un anno e mezzo circa soffro di insonnia molto grave, nel senso che nn riesco più a dormire ne' di notte ne' di giorno. Lo so che vi chiederete come e' possibile nn dormire neanche un'ora purtroppo è' così è vi assicuro che è devastante.... Il mio endocrinologo a Torino nn riesce a darmi una spiegazione se nn quella di un effetto collaterale del cortisone a cui io risulto molto sensibile.....il mio dosaggio attuale e': 1/2 cortone acetato la mattina e 1/4 alle due 1/4 di florinef e eutirox da 50 mg. Ho assunto anche per quasi un anno dei sonniferi (cambiando spesso molecola lendormin, Tavor) ma senza effetti....ora sono riuscita a toglierli e vorrei tornare alla mia solita melatonina e biancospino....
Vorrei sapere se qlc di voi ha un problema simile e eventuali suggerimenti....
Ho fatto già sedute di ipnosi, agopuntura, psicologia cognitivo comportamentale ma con nessun risultato....Credo a qst punto di essere un caso da studiare!!!!!!!
Aspetto vostri suggerimenti e grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 set 2015, 10:29 
Non connesso

Salve a tutti, rispondo in particolare a Lucialu: a me pare che i sintomi del sovradosaggio ci siano tutti: aumento di peso, perdita capelli, insonnia...gli endocrinologi dovrebbero essere più cauti nel darci i dosaggi perchè si creano danni collaterali. Io so che 30 di idrocortisone è il max che danno, se fossi in te cambierei dottore e sentirei altri pareri.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 set 2015, 15:28 
Non connesso

Ogni persona è a se , purtroppo quello che nella nostra malattia fa bene a 100 non fa bene a 1 ..certo che se prendi 30 mg di cortisone e ingrassi qualche cosa c'è che non va ...e un endocrinologo deve fare le sue deduzioni ( sopratutto facendo le analisi anche le piu' specifiche ) . Non è detto che cio' dipenda dal cortisone , altri fattori sono responsabili dell'insonnia e non sono sempre sono riconoscibili a prima vista .
In bocca al lupo

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 set 2015, 13:18 
Non connesso

Cara Ariali, a pensarci non è così immediato correlare il sovradosaggio di cortone all'insonnia, tu ne prendi molto poco, nemmeno una pillola intera, sei compensata così?
io ne prendevo 30 e dormivo come un ghiro. Ora prendo l'idrocortisone (circa 25 ..) ma sto cercando di diminuirlo perchè mi gonfia ma se lo calo di 1/4 vedo che ho più agitazione serale...Non ho la competenza per consigliarti, il problema è che anche gli endo non sono così "sofisticati" nella conoscenza della nostra patologia.
L'unico consiglio è cercare la compensazione migliore. Hai provato l'idro?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 ott 2015, 4:38 
Non connesso

Ciao a tutti e grazie a Teresa che mi ha risposto...scusate il ritardo ma è un po' di tempo che nn guardo il forum.....
Il mio endo dice che sono ben compensata, l'idro nn l'ho mai provato ma a giugno mi avevano proposto il plenadren , ma sinceramente nn ho ancora iniziato perché ero troppo presa nel gestire e accettare la mia insonnia. Parlo di accettazione proprio perché se nn si accetta anche qst tipo di problematica si rischia veramente (e credetemi ve lo dice una che per 1 anno e 1/2 nn ha dormito neanche 5') di andare fuori di testa (nn vi nascondo di aver pensato più di una volta a rimedi molto drastici :( )
Ma adesso è da un mese circa che dormo 2/3 ore per notte, mi sveglio sempre verso le 3.30 e dopo un giretto per la casa a volte riesco ad addormentarmi altre volte tipo adesso nn vedo l'ora che sia mattino per fare qls!!!!! Mi sento già piena di energia come se vivessi sempre con il pedale sull' acceleratore :shock:
Cmq ho deciso di mutare qst "problema" in positivo quindi ho tantissimo tempo per fare delle cose di notte che almeno di gg sono già state fatte (stirare, pulire il bagno, nn posso però passare l'aspirapolvere!!!! :) )
Ora posso dire e ricordare a tutti ma sopratutto a me stessa che dopo il buio torna sempre la luce che ti fa vedere dinuovo il mondo a colori e nn in bianco e nero anzi solo NERO!!!!!!! Credo che me lo scriverò su una parete della mia casa in modo da nn scordarlo mai, avevo pensato ad un tatuaggio ma sono fifona e ho paura del dolore :)
Volevo anche dire a tutti che se volete farvi un giretto a Courmayeur che so prendere la nuova Sky way la mia famiglia ha un bel agriturismo sotto il monte bianco andatelo a vedere su internet si chiama "le reve" vuol dire sogno....quello di mio papà per essere riuscito nel suo progetto dopo tanti anni di battaglie con il comune. Mio fratello produce ottimi formaggi di capra!!!! :wink:
Ora basta ho scritto troppo!!!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]