Ciao Bobo,
la stabilizzazione della dose di mantenimento (quella normale) non è una cosa veloce, di solito ci si avvicina dall'alto per evitare un sottodosaggio. Devi avere un po' di pazienza, ci vuole del tempo.
Ognuno ha bisogno della sua dose personale, chi di più, chi di meno. Poi, nel caso del Cortone acetato, dipende anche da quanta sostanza attiva viene trasformata dal corpo, quindi quanta sostanza attiva arriva effettivamente in circolo. Dal Cortone acetato deve essere "tagliato" quel pezzo acetato e poi viene trasformato in idrocortisone che è la formula usata nel corpo (questo lavoro viene svolto dal fegato). La rata di trasformazione non è uguale per tutti; qualcuno "butta via" del cortone acetato senza trasformarlo in idrocortisone, quindi deve prendere più Cortone. Io, per esempio, prendo una pastiglia alla mattina, una mezza al pomeriggio presto e un'altra mezza alla sera. E' un po' da cavallo, ma sto bene così, non ho segni di sovradosaggio e mi serve tutto. Prendo questa dose da 10 anni (più mezza di Florinef). Magari col tempo ci sarà spazio per ridurre il Cortone, ma al momento non ancora.
Non è facile capire quanto idrocortisone viene "prodotto" e reso disponibile, anche perché il processo non è immediato. Certamente questa "curva" non è quella naturale... e si sente. Si cerca di prendere meno cortisone possibile perché un continuo sovradosaggio ha notevoli effetti collaterali, nocivi a lungo andare. Ma non devi assumere neanche troppo poco perché non reggerai la tua vita quotidiana. Il cortisolo è proprio ritenuto "l'ormone dello stress", la quale produzione reagisce immediadamente a qualsiasi tipo di sollecito fisico e psichico. Insomma, un casino...!
Non puoi misurare direttamente la disponibilità di cortisone. Il dosaggio si controlla meglio attraverso i sintomi (pressione, ritenzione idrica o meno, elettroliti, resistenza di stare in piedi...). Ma col tempo lo sentirai anche da solo, senza strumenti, se ti manca qualcosa.
Scusami, mi sono dilungata un po'. Ma forse così si capisce meglio la sfida di trovare il dosaggio "giusto".
Ciao.