morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è sab 14 dic 2019, 12:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MANCATA RISPOSTA AL CORTONE ACETATO
MessaggioInviato: mar 4 ago 2015, 16:38 
Non connesso

Buongiorno sono la mamma di un ragazzo di 17 anni operato 18 mesi fa per l'asportazione di una cisti della tasca di rathke e parziale asportazione dell'ipofisi. Dall'intervento ad oggi soffre di forte mal di testa quotidiano, invalidante e purtroppo non responsivo ai farmaci finora somministrati (dalla semplice tachipirina fino agli oppiacei) oltre al mal di testa che si accentua con l'attivita' fisica soffre anche di nausea e spossatezza. Dopo vari consulti endocrinologici e tante delusioni finalmente abbiamo trovato un medico che sembra aver preso a cuore la situazione. Ora e' in cura da circa 2 mesi con ormone della crescita e cortone acetato 1/2 pasticca la mattina anche se non abbiamo ancora visto miglioramenti.
La cosa che mi fa preoccupare è che dagli esami del sangue risulta piu alto il cortisolo alle 8 di mattina prima della somministrazione della compressa che quello fatto dopo 90 minuti dalla sua assunzione. L'endocrinologo sostiene che il suo fisico non risponde al cortone e quindi lo ha sotituito con n. 2 compresse da 10 mg di idrocortisone da ridurre a 1 e 1/2 se ci sono miglioramenti.
Scusate se mi sono dilungata troppo ma sono veramente 2 anni che lo vedo star male e nessuno ancora mi sa dare risposte sulla causa dei suoi sintomi.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 18:49 
Non connesso

ciao Pepe..spero tu abbia risolto il problema nel frattempo, come sta tuo figlio?
ho letto solo ora il tuo messaggio, io so che il cortisolo ematico dopo aver preso il cortisone viene "soppresso", cioè il valore dell'esame indica solo quello prodotto dal corpo meno la dose di cortisone e non più la dose di cortisone...io avevo capito così ed effettivamente spiegherebbe anche il caso di tuo figlio..

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]