laura58 ha scritto:
ciao a tutti. sono l'iposurrenalismo centrale, cioè laura
esami eseguiti:
cortisolo 24 urinario delle 24 ore
acth
test di stimolo acth
tsh, ft3, ft4 ogni 3 mesi (dopo 2 anni non è ancora a posto)
mai fatto renina e aldosterone
tac ipofisi
eco tiroide
POSOLOGIA
1/2 cortone ore 8, 1/4 ore 12, 1/4 ore 18
eutirox 75/100 a giorni alterni.
PERCHè è IMPORTANTE LA PRESSIONE?
Lo chiedo perchè quando stavo malissimo la pressione era bassa (50/-80-90) Ora con la terapia va meglio, ma devo sempre limitarmi ..
Eccomi qua, Laura, spero di essere finalmente nella sezione giusta!!!
Come medicinali io assumo 25 mg di Cortone Acetato, 125 mg di Eutirox, una Fedra come terapia ovarica sostitutiva e 5ml di Norditropin simplex via sottocutanea (iniezione) ogni giorno.
Come esami spero di darti la lista il più possibile completa, perchè di solito ne faccio buona parte in Day Hospital, e l'endocrinologo mi informa solo su quelli che non sono OK, e al momento ho consegnato tutte le carte alla sezione degli invalidi civili e non le ho a disposizione per controllare.
Mi fanno fare semestralmente il controllo dell'IGF (Somatomedina C), il TSH (che è regolarmente nullo) e gli altri due esami per gli ormoni tiroidei, e, disgraziatamente, tutto l'asse lipidico, che, in quanto a problema collaterale è il peggiore che ho, soprattutto per quanto riguarda i valori dei trigliceridi, che risultano regolarmente ad altezze folli (sprattutto quando vado a fare i prelievi dopo le vacanze di natale!!!!

cos ache piace molto al mio endocrinologo) .
In Day Hospital mi fanno per certo il livello del cortisolo e dell ACTH (che so essere nullo)e il test di stimolo dell ACTH, i vari ormoni ovarici, e tutto l'ematocrito. Poi le urine delle 24 ore. E misurazione della pressione.
E ho fatto due volte il test di assetamento, un'esperienza per me tremenda (il primo test l'ho fatto il 30 luglio 98 e sono stata senza bere da mezzanotte alle 2 di pomeriggio, un incubo), per scongiurare problemi all'ormone antidiuretico, che per fortuna è risultato a posto
Sono a quota 4 risonanze magnetiche e 3 eco tiroide, che mi fanno periodicamente (La risonanza è dovuta al fatto che il mio ipopituitarismo è idiopatico, e preferiscono tenerlo sotto controllo per evitare che saltino fuori sorprese: ma l'ultima risonanza ha evidenziato un'ipofisi così atrofica, da risultare scarsamente visibile).
Già che me lo chiedi, normalmente i miei esami sono tutti nei valori, esclusi i trigliceridi, che non rientreranno mai per quanto mi sforzi (il medico mi ha già tranquillizzato su questo fatto) e l'ACTH, il TSH, l'FSH e l'LH che non ci sono proprio.
Pero' al momento del ricovero, dal quale è scaturita la diagnosi, cortisolo e Ft3 e Ft4 erano a quota 0,01, la pressione 70 su 40, la glicemia non me la ricordo esattamente, ma aveva ben due asterischi a fianco.
Devo vedere l'endo il 6 novembre, per discutere con lui la questione dell'invalidità. Quando non mi è stato dato neppure il 33%, sia lui che la mia dottoressa di base erano furiosi, quindi stavolta sta pensando come formulare il certificato nel migliore dei modi. A te hanno dato subito il 35% o hai dovuto fare ricorso? Porti un cartellino di ipofunzione ipofisaria? A me il medico ha detto che non serve, pero' mi ha fatto fare un braccialettino, che non si sa mai.
Appena ricevo indietro tutta la mia documentazione ti mando dati più precisi sui miei esami.
Ciao!!!!
Nico