morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è sab 7 dic 2019, 19:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: finalmente!!!! duocort
MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 15:56 
Non connesso

ho ricevuto questa mail in cui si dice che il farmaco della duocort è stato autorizzato alla messa in commercio del farmaco per l insufficienza surrenale in Europa.

è in inglese:

Helsingborg July 22nd 2011– The Swedish specialty pharma company, DuoCort Pharma announced today that the Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP) of the European Medicines Agency issued a positive opinion recommending marketing authorisation of its product Plenadren, a novel treatment for adrenal insufficiency.

Following the formal decision by the European Commission Plenadren® can be marketed in 27 countries i.e. the European Union, Iceland and Norway. DuoCort Pharma anticipates a final positive decision from the Commission in the coming three months as the Commission generally follows the advice from the CHMP.

Commenting on the positive opinion from CHMP ,Maria Forss,CEO of DuoCort Pharma said: “We are very pleased that the CHMP has recognized the therapeutic benefits of Plenadren in addressing the unmet needs of the patients suffering from adrenal insufficiency. We are also thankful for the support from patient organizations and experts throughout the development of Plenadren.”

Developed by DuoCort Pharma, Plenadren is a dual release hydrocortisone replacement therapy
designed to better mimic the normal physiological cortisol serum profile in order to improve the outcomes for patients suffering from adrenal insufficiency. Plenadren is given as an oral tablet once daily and has an
outer layer immediately releasing hydrocortisone and an inner core releasing the rest of the drug over the day.

Professor Gudmundur Johannsson, at the Department of Endocrinology, Sahlgrenska University Hospital, Gothenburg, Sweden and Chief Medical Officer of DuoCort Pharma, said: “Plenadren is the first true innovation in over 50 years in the treatment of adrenal insufficiency. It offers a welcomed new treatment option to help patients lead a more normal life. Plenadren can improve the treatment for the many of the 200 000 patients in Europe who suffer from adrenal insufficiency who need life-long
cortisol replacement therapy for their survival.”

Although cortisol replacement therapy for adrenal insufficiency has been available for many years studies have recorded premature death, impaired quality of life, increased risk of cardiovascular diseases and
decreased bone mineral density in treated patients. These data support the short-coming of existing replacement therapies.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: finalmente!!!! duocort
MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 16:17 
fantastico! :D

adesso iniziamo a vedere quanto tempo ci mette ad arrivare in italia
e soprattutto SE in farmacia. :?

MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 18:00 
Non connesso

lo aspetto con ansia!
vi diro dalla francia

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 lug 2011, 12:14 
Non connesso

non possiamo andarlo a comprare all estero o tramite san marino?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 lug 2011, 12:53 
Non connesso

fff ha scritto:
non possiamo andarlo a comprare all estero o tramite san marino?

ma perché per una volta non potremmo avere quello che ci serve nelle farmacie italiane che non sono come quello del terzo mondo
ma per noi che abbiamo bisogno di florinef o idrocortisone sembra che lo siano
certo che possiamo andare all'estero o tramite san marino, il vaticano o la svizzera
ma perché dobbiamo ogni volta arrampicarsi sugli specchi quando un francese o un tedesco vanno semplicemente nella famacia sotto casa con la ricetta del medico

staremo a vedere come in nostro ministero di salute gestirà il tutto
e SE ci sarà a breve qualcosa da gestire

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 lug 2011, 14:57 
penso che i tedeschi possano dire la stessa cosa nei confronti del nostro cortone, visto che da loro non lo vendono. Purtroppo penso che da noi non arriverà e al massimo sarà distribuito per pochi intimi in zone ricche e fortunate. E qui rispetto a certe cose siamo il terzo mondo: abbiamo medici che manco sanno della possibilità di somministrare idrocortone anziché cortone... Sarà interessante e deprimente vedere in quanti sentiremo un medico proporcelo. Non sono ottimista per niente in questo frangente. Ma speriamo :-)

MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 17:42 
meditavo sul nome dei farmaci.

se c'è un farmaco che si chiama SUSTANON e pare serva per l'impotenza (NON STA SU...)
se c'è il CONTRAMAL, che serve contro il male
se c'è il DOLMEN ( :boah: ), MENO DOLORE
c'è il VALONTAN ( :lol: :boah: :lol: )
il ketodol (che io chiamo CHE TI DOLE?!)
il LEVOTUSS (a cosa servira mai eh?!)
l'HIRUDOID (farmaco contro i trombi, hirud: nome latino della sanguisuga... e si va nello scientifico)
il VENTOLIN
l'ANONET (ebbene sì, un sapone liquido coadiuvante per le emorroidi)
il TOPAMAX ( :boah: :boah: :boah: ) giuro che non è un farmaco ginecologico.

ma soprattutto perché il nuovo nostro idrocortisone a lento rilascio
l'abbiano chiamato PLENADREN, anagramma di PELANDREN!

vabbe' che secondo alcuni siamo stanchi svogliati affaticati scansafatiche ecc.,
ma potevano mica chiamarlo che ne so TIROSERA??! o NONMISTANC?! o ALLELUJA anche??!

PELANDRONI LORO E CHI NON GLIELO DICE! :lol: :lol: :lol:

MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 18:54 
Non connesso

esistono davvero questi medicinali? ma dove li hai trovati?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 7 nov 2011, 15:23 
Non connesso

un altro passo avanti!!
Helsingborg, Svezia e Exton, Pennsylvania, Stati Uniti 7 novembre 2011 - La società farmaceutica svedese, DuoCort Pharma, ha annunciato oggi che la Commissione Europea ha concesso l'autorizzazione Marketing Europeo per Plenadren ® (idrocortisone, compresse rilascio modificato), un farmaco orfano per la trattamento di insufficienza surrenalica negli adulti, portando questi pazienti la loro prima innovazione farmaceutica in oltre 50 anni.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 ott 2012, 17:54 
Non connesso

Ho letto su Facebook che qualcuno ha iniziato a prendere il Plenadren al posto dell'idrocortisone. Qualcuno ne sa qualcosa???

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 10:52 
Non connesso

mi sono incuriosito e sono andato a vedere di che si tratta.... certamente puo risultare molto comodo assumere solo 1 pastiglia per tutta la giornata, ma leggere che presenta l inconveniente del sottodosaggio in certe ore della giornata, mi ha convinto che sia meglio assumere piu pastiglie anziche una sola.....

in pratica è idrocortisone a rilascio modificato, che vuol dire che l idrocortisone necessario per affrontare la giornata lo si puo prendere 1 sola volta, al mattino, perche poi il suo utilizzo si spalmerà nell arco della giornata.....non si consuma tutto e subito, ma piano piano.... con l idrocortisone a rilascio immediato invece si consuma tutto in 5\6 ore, per cui è necessario assumere minimo un altra dose al pomeriggio.....
la controindicazione principale del plenadren però è che fa registrare il 20% in meno di cortisolo attivo nel sangue..... al primo pomeriggio, i pazienti che l hanno sperimentato negli statiuniti, lamentano un sottodosaggio.....
non c'è scritto nulla invece in merito alla qualità della vita, cioè se garantisca una migliore qualità di vita, oltre al fatto di evitare di dover assumere piu pastiglie nella giornata..... per cui mi tengo stretto l idrocortisone che assumo attualmente, visto che garantisce un maggiore principio di idrocortisone nel sangue....

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 ott 2012, 11:40 
Non connesso

masterpulci46 ha scritto:
mi sono incuriosito e sono andato a vedere di che si tratta.... certamente puo risultare molto comodo assumere solo 1 pastiglia per tutta la giornata, ma leggere che presenta l inconveniente del sottodosaggio in certe ore della giornata, mi ha convinto che sia meglio assumere piu pastiglie anziche una sola.....

in pratica è idrocortisone a rilascio modificato, che vuol dire che l idrocortisone necessario per affrontare la giornata lo si puo prendere 1 sola volta, al mattino, perche poi il suo utilizzo si spalmerà nell arco della giornata.....non si consuma tutto e subito, ma piano piano.... con l idrocortisone a rilascio immediato invece si consuma tutto in 5\6 ore, per cui è necessario assumere minimo un altra dose al pomeriggio.....
la controindicazione principale del plenadren però è che fa registrare il 20% in meno di cortisolo attivo nel sangue..... al primo pomeriggio, i pazienti che l hanno sperimentato negli statiuniti, lamentano un sottodosaggio.....
non c'è scritto nulla invece in merito alla qualità della vita, cioè se garantisca una migliore qualità di vita, oltre al fatto di evitare di dover assumere piu pastiglie nella giornata..... per cui mi tengo stretto l idrocortisone che assumo attualmente, visto che garantisce un maggiore principio di idrocortisone nel sangue....

concordo, io mi faccio di cortone acetato e mi trovo bene quindi non penso di cambiare con un farmaco i cui eventuali effetti collaterali si sapranno solo dopo che sarà usato almeno da alcuni anni.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 nov 2012, 19:09 
Non connesso

io invece mi sono offerta per provarlo.....vedremo quando arriverà.Già fatte tutte le richieste per la farmacia ospedaliera.Ci vorrà un po di tempo...........

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 nov 2012, 11:06 
Non connesso

:) sono curioso di sapere che ne pensi....tienici aggiornati :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 nov 2012, 16:47 
Non connesso

io sono in attesa del duocort e del florinef per poter modificare la mia terapia che, a quanto pare, non e' piu' sufficente a darmi una copertura adeguata. Sto assumendo hydrocortisone 20 mg al giorno suddivisi in tre somministrazioni (10 mg la mattina, 5 mg a mezzogiorno e 5 mg alle 18). Io ho un iposurrenalismo primitivo da circa 2,5 anni (adesso ho 53 anni). Sino al mese di luglio di quest'anno sono stata benissimo e ben compensata ma, ho voluto strafare al lavoro, stressandomi non poco e da allora non e' piu' stato come prima. Adesso anche il minimo impegno, sia emotivo che fisico, mi accoppa letteralmente e la mia resistenza fisica e' limitatissima per cui, il mio endocrinologo vuole sostituire l'hydrocortisone con il duocort ed aggiungere il florinef. A proposito, molti mi dicono che il florinef potrebbe cambiarmi la vita (in senso positivo). Se qualcuno di voi lo assume gia', puo' confermarmi questa cosa? La mia testa va a mille, ma, vi assicuro che il fisico non regge il minimo sforzo.
UN saluto collettivo
Simonetta

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]