morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è gio 12 dic 2019, 12:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Informazioni sul ciclo mestruale
MessaggioInviato: lun 14 mag 2012, 21:25 
Non connesso

Mi sono appena iscritta ed è la prima volta che partecipo ad un forum , mi hanno diagnosticato il Morbo di Addison da 5 anni, mi curo con idrocortisone e florinef, con buoni risultati, tranne dei ritardi notevoli fra un ciclo e l 'altro, mi capita anche di saltare un paio di mesi. Vorrei saper se qualcuna di voi ha avuto il mio stesso problema. Vi ringrazio!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Informazioni sul ciclo mestruale
MessaggioInviato: mar 15 mag 2012, 8:30 
Non connesso

ciao grace, a mia figlia viene controllato anche l'ormone anti-ovaio perchè, nel quadro delle patologie autoimmuni come l'Addison, fa parte della rosa delle eventuali concatenazioni insieme alla tiroide, al diabete ecc.
E cmq l'endocrinologo ci ha sempre detto che il ciclo può essere influenzato da questi scompensi ormonali. Però c'è da dire che spesso nelle donne giovani il ciclo può avere variazioni altalenanti anche per altri motivi, ma fare un controllo non credo costi granchè.
Un saluto.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 mag 2012, 8:31 
Non connesso

ops....volevo scrivere ciao giulia93...mi sono confusa con altri post. Scusami. Ma il messaggio era per te. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 mag 2012, 14:18 
Non connesso

grazie ritam anche se ho gia controllato l'ormone anti ovaio con esito negativo il problema sussiste, ma come mi consigli farò degli esami più approfonditi sui valori ormonali sperando di risolvere, visto che questi ritardi mi causano vampate tipo menopausa e sbalzi d'umore notevoli.
Una ginecologa mi ha consigliato di assumere delle compresse di magnesio, sai qualcosa a riguardo? grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 31 lug 2012, 18:22 
Non connesso

giulia93 ha scritto:
Mi sono appena iscritta ed è la prima volta che partecipo ad un forum , mi hanno diagnosticato il Morbo di Addison da 5 anni, mi curo con idrocortisone e florinef, con buoni risultati, tranne dei ritardi notevoli fra un ciclo e l 'altro, mi capita anche di saltare un paio di mesi. Vorrei saper se qualcuna di voi ha avuto il mio stesso problema. Vi ringrazio!

ciao.. anch'io spesso ho problemi con il ciclo che non è mai di 28/30 giorni ma di 40/45 e passa.. e in alcuni mesi non si presenta per niente. La mia endocrinologa mi ha prescritto delle compresse, Dufaston, 10mg al gg per 10 giorni dal 15°giorno del ciclo ripetuto per tre mesi.. e diciamo che qualche miglioramento c'è stato! Speriamo continui così..

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 ago 2012, 23:09 
Non connesso

ciao Giulia93! anch'io purtroppo non ce l'ho mai regolare...prima di diagnosticarmi l'addison, non l'ho avuto per 6 mesi!! poi piano piano, trovando la terapia più o meno giusto, sta iniziando a regolarsi..roba che in un anno mi salta tipo per un mese...massimo due, ma è raro! In ogni caso non rispetta mai i 28/30 giorni, anzi, fa sempre ritardo, ma almeno c'è! E speriamo che continui così :)

bye!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 ago 2012, 21:34 
Non connesso

Da quando ho cambiato terapia e sono passata dal cortone al prednisone e preparazione galenica di fluoroidrocortisone non ho più avuto problemi di ritardi anzi sono puntuali ogni 28 giorni.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 ago 2012, 20:35 
Non connesso

Ciao ho bisogno di un parere...
Oggi secondo giorno di ciclo e mi sento a pezzi mi gira la testa mi sento le gambe "molli" , ho dormito tutta la notte ma oggi pomeriggio ero talmente stanca che ho dormito due ora... E una crisi o é solo una giornata cosi dovuta al ciclo e al caldo???

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 ago 2012, 23:01 
Non connesso

certo il caldo bestiale non aiuta nessuno di noi però per capire meglio quello che ti sta succedendo ti consiglierei di dare un' occhiata ai documenti dell' AIPaD
troverai questa tabella che sintetizza molto chiaramente le possibili situazioni

Sintomi più comuni per:
Carenza di cortisolo
Affaticamento severo, debolezza, calo di peso, iperpigmentazione cutanea, nausea, inappetenza
Eccesso di cortisolo
Aumento di peso, affaticamento, lividi, debolezza muscolare, faccia rossa, striature rosse, umore variabile
Carenza di mineralcorticoide
(fludrocortisone acetato) Calo della pressione arteriosa, debolezza stando in piedi, desiderio di cibo salato, crampi muscolari
Eccesso di mineralcorticoide
(fludrocortisone acetato)

Ipertensione, caviglie gonfie, mal di testa

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 feb 2013, 13:06 
Non connesso

vi è mai capitato di stare meglio nella seconda metà del ciclo, per intenderci dopo l'ovulazione, e peggio prima?
Io ho notato questa cosa da un pai di mesi a questa parte.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]