morbodiaddison
https://morbodiaddison.globalfreeforum.com/

Possibile che stia peggio?
https://morbodiaddison.globalfreeforum.com/viewtopic.php?f=2&t=772
Pagina 1 di 2

Autore:  Grace [ mar 12 giu 2012, 11:06 ]
Oggetto del messaggio:  Possibile che stia peggio?

Ciao a tutti.
Dopo una settimana dove stavo bene, da circa 4-5 giorni mi sento peggio.
In particolare mi gira la testa e sono davvero depressa
non sopporto nulla e non ho voglia di nulla.
Non so se piangere o dormire. È terribile.

Gli ultimi esami fatti venerdì scorso sono ok.
Sodio 140
Potassio 4.2
ACTH 233 (ero a 2196 due mesi fa)
Cortisolo un po' alto ma avevo appena preso la terapia.

Non so cosa pensare.

Forse i capogiri dipendono da altro e sono solo un po'depressa?

Ieri sera ero assolutamente streamata dalla stanchezza.

Non so cosa pensare... solo che sto di m.

Che mi dite?

Devo ancora compensare vero?
A voi è venuto agitazione e sconforto?

La settimana scorsa quando mi sentivo meglio ho strafatto un po', ma non potevo farne a meno.. Era per i miei bimbi.
Ora riposo ma sto peggio.

Mi aiutate?

Ciao

Autore:  Grace [ mar 12 giu 2012, 11:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibile che stia peggio?

Dimenticavo..
Pressione ok. 105/75

Autore:  Grace [ mar 12 giu 2012, 20:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibile che stia peggio?

Troppo cortisone potrebbe portare agitazione?

Autore:  antonella [ mar 12 giu 2012, 23:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibile che stia peggio?

Ciao Grace, lo so che non è facile ma cerca di stare tranquilla, di non avere fretta di stare bene subito e spiega bene al tuo medico come ti senti. Immagino di si, ma hai controllato anche la tiroide ? Non so quanti anni hai ma la pressione mi sembra un po' bassa... il che spiegherebbe i capogiri... senti il medico e se hai dubbi sulla terapia che ti ha prescritto sentine anche un altro. Ora verifico con Michela se ti ha spedito il materiale... scusa ma lei in questi giorni non è stata bene.

Autore:  micina [ mer 13 giu 2012, 13:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibile che stia peggio?

Grace ha scritto:
non sopporto nulla e non ho voglia di nulla.
Non so se piangere o dormire. È terribile.



a me succede sempre quando ho una crisi un pò più pesante

in quei casi,per quello che mi riguarda,
cortisone,ma soprattutto riposo assoluto per più gg.

Autore:  Grace [ lun 18 giu 2012, 12:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibile che stia peggio?

È ufficiale, sono assolutamente depressa. Ma proprio male.
Durante l'ultimo esame il mio tsh era 4,92 (max 5)
Nella norma ma tendente all'alto.
Può essere la tiroide che mi fa sentire così agitata e depressa secondo voi? Esperienze?

Autore:  Ewa [ lun 18 giu 2012, 12:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibile che stia peggio?

la tiroide scompensata può fare questi brutti scherzi
prima di arrivare alla diagnosi di tiroidite di Hashimoto (parlo di oltre 25 anni fa) ero sempre stanchissima, avevo freddo e in nessun modo riuscivo a scaldarmi, sudavo, ero agitata ma stanca morta e super depressa
e aveva la febbricola 37,1° - 37,3° che aggravava il quadro

Autore:  Grace [ lun 18 giu 2012, 19:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibile che stia peggio?

Ciao Ewa,
Ho parlato con la endo, la quale pensa che possa essere il cortisone un po' alto. Comunque venerdì con gli esami di controllo rifaccio anche tsh e vediamo.
Da domani provo a ridurre il cortisone di un quarto la mattina e vediamo. In effetti questa depressione e ansia peggiora dopo il cortisone la mattina.. migliora verso pranzo e ripeggiora nel pomeriggio per poi stare benino la sera.

Ora faccio questa prova.

La dottoressa dice di avere pazienza, sono mesi in cui devo capire qual'è la situazione ottimale per me.

Nel frattempo sto meditando di prendermi anche un'aspettativa dal lavoro perche' sto facendo tante assenze.

Autore:  masterpulci46 [ mar 19 giu 2012, 10:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibile che stia peggio?

piu che al cortisolo guarderei alla tiroide..... sembrano effetti da ipotiroidismo.... la tua endo potrebbe anche prescrivertelo un test..... sarebbe meglio....

inoltre mi sembra meglio non variare il cortone ad ogni minimo e singolo problema.... piu è stabile la terapia e meglio è.....

Autore:  Ewa [ mar 19 giu 2012, 11:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibile che stia peggio?

ciao Grace, se fosse il cortone in eccesso avresti anche una bella ritenzione idrica, sei gonfia?

hai fatto la raccolta urine 24h?
non sei anemica, vero?

Autore:  Grace [ mar 19 giu 2012, 15:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibile che stia peggio?

Ciao,
Allora il tsh lo rifaccio venerdì. Ma due mesi fa era nei range (4.92 il max è 5). Domani comunque vado dalla d.ssa e le parlo della tiroide.
Non sono anemica.

Non ho mai fatto la raccolta 24 h la mia endo dice che non serve... (boh...)

Oggi ho preso un po' meno cortisone (su indicazione dell'endocrinologa) e mi sembra di andare meglio.

Mi sento meno agitata.

Autore:  Grace [ mar 19 giu 2012, 15:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibile che stia peggio?

Ritenzione ne ho, anche se sono ingrassata solo due kg, e anche lividi spontanei.

Autore:  micina [ mer 20 giu 2012, 9:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibile che stia peggio?

masterpulci46 ha scritto:
la tua endo potrebbe anche prescrivertelo un test..... sarebbe meglio....


per curiosità, che test si fanno in questi casi?ci sono test più specifici?
perchè quelli di base, da quello che ho capito, sono già stati fatti...

Autore:  Ewa [ mer 20 giu 2012, 13:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibile che stia peggio?

Ciao Grace,
per quel che riguarda la tiroide potresti dare un occhiata qui

http://www.my-personaltrainer.it/salute ... roide.html

di lividi e di vertigini ne abbiamo parlato qualche volta qui nel forum e ti avrei postato molto volentieri dei link ma non mi aprono e pare che a questa cosa non ci sia nessun rimedio quindi armati di santa pazienza e fai la ricerca con il bottone "cerca" che trovi in alto a destra
è sufficiente digitare p.es. "lividi" o "pelle delicata" e avrai l'accesso ai vari link e le relative utilissime discussioni
idem per "vertigini"

non tutti endo fanno fare urine 24h anche perché pare che non tutti gli ospedali eseguono questo test

cmq prima di etichettarti come depressa insisti con le analisi

buona giornata :)

Autore:  Ewa [ mer 20 giu 2012, 13:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Possibile che stia peggio?

Grace, hai mai letto la presentazione in power point redatta dal prof. Betterle

questi sono i sintomi della malattia e la loro incidenza

Sintomi Incidenza %

Debolezza e fatica 100
Mancanza di appetito 100
Nausea, vomito, alterazioni dell’intestino 50
Bisogno di mandiare sale 20
Dolori muscolari, articolari, addominali 10
Vertigini quando il paziente si mette in piedi 10
Depressione

come vedi anche qui si parla di depressione ma come sintomo del Morbo di Addison
visto che alcuni di questi sintomi tu ce l'hai secondo me vuol dire che la terapia sostitutiva non è ancora ben impostata
insisti con la tua endo

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/