morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è sab 14 dic 2019, 0:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sto diventando matta
MessaggioInviato: lun 29 ott 2012, 10:39 
Non connesso
Site Admin

Il test di stimolazione funziona così:
Si misura prima il valore attuale del cortisolo che è il valore di base. Poi si inietta una quantità precisa (che non conosco) del farmaco Synacthen che ha la stessa funzione dell'ACTH cioè che stimola nelle ghiandole surrenali la produzione del cortisolo (quindi l'ACTH non viene misurato in questo test).
Dopo un determinato periodo (di 30 minuti credo) si rimisura il cortisolo per controllare com'è aumentata la sua produzione a causa della stimolazione. Se l'aumento è sotto la norma, vuol dire che i surreni non riescono a rispondere in modo sufficiente alla maggiore richiesta di produzione di cortisolo e ciò dovrebbe confermare un'insufficienza surrenalica primaria dove l'insufficienza sta nei surreni stessi.
C'è poi anche l'insufficienza secondaria dove il difetto è causato da una produzione non sufficiente dell'ACTH nell'ipofisi. In quel caso i surreni sono a posto, ma manca o scarseggia quell'ormone di ordine superiore che dovrebbe stimolare la produzione del cortisolo.

orchidea ha scritto:
...invece sulla lettera di referto non c'è scritto esplicitamente "morbo di addison"...

"Morbo di Addison" significa in fondo insufficienza corticosurrenalica primaria che è più preciso.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sto diventando matta
MessaggioInviato: lun 29 ott 2012, 10:50 
Non connesso

grazie Nora:)
eh si infatti io non ho scritto "insufficienza surrenalica o morbo di addison" nella lettera, anche se quella volta mi ha fatto l'esenzione...credo sia meglio rinviare la visita alla commissione invalidi a questo punto..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]