morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è sab 14 dic 2019, 13:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PIANO TERAPEUTICO IDROCORTISONE
MessaggioInviato: gio 22 nov 2012, 10:07 
Non connesso

Ciao a tutti, oggi ho cominciato a prendere l'idrocortisone al posto del cortone, mi sento strana, più leggera e meno "agressiva" , ma anche meno compensata,di solito il cortone del mattino mi dava una gran spinta, ora non lo sento.
Vorrei sapere che dosaggio prendete di idrocortisone,il medico mi ha detto che ogni pillola di idrocort. vale 1/2 di cortone, quindi al posto di una pillola e mezzo di cortone devo prendere 3 pillole di idro, ripartite così: 1 e 1/2 la mattina, 1 alle 13, 1/2 alle 17,30.
Mi ha anche detto di provare a prenderne anche solo 2 e mezza, per vedere se mi bastano, non so se fare la prova.
Allora, chi prende l'idrocortisone che dosi fa?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 nov 2012, 11:12 
Non connesso

ciao, io ho fatto il passaggio qualche mese fa......da subito ho notato solo una differenza minima, ma cmnqoccorre un po per valutare bene le cose.....aspetta un mesetto prima di trarre conclusioni :wink:
io prendo 10mg al mattino, 7,5 ore 14, e 2,5 ore 20...........prima prendevo 25 mg di cortone al mattino e 12,5 ore16...... la copertura andava bene prima come anche adesso......l unica differenza è che con l idrocortisone sento subito che entra in funzione.....la sensazione generale è una miglior qualità di vita.....ma parlo di differenze minime....chissà che magari sia autoconvincimento.....è una valutazione soggettiva :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 nov 2012, 13:46 
Non connesso

Quindi tu, anche se facevi la mia stessa dose di cortone, ora prendi 20 mg di idrocortisone contro i miei 30 !
Mi sa che è meglio se provo a prenderne 25, 30 mi pare un'esagerazione, anche se secondo il mio medico una compressa di idrocortisone vale mezza di cortone!
grazie per la tua velocissima risposta

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 nov 2012, 23:02 
Non connesso

cerca su internet, c'è la tabella di comparazione, comunque 20 mg di idro corrispondono a 25 di cortone, 30 non sono poi tanti, io prendoquesta dose da luglio e sto benissimo

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 nov 2012, 23:13 
Non connesso

ma mi spiegate cosa intendete per idrocortisone?
io prendo cortone acetato e florinef

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 nov 2012, 23:21 
Non connesso

quindi Teresa il tuo endo ha ragione, 1 cp da 10 mg di idro equivale a 1/2 cp di cortone, cioè 12,5 mg;
io ne prendo 10 alle 8, 10 alle 13 e 10 alle 18 e come dice masterpulci , nel passaggio da cortone a idro ho avvertito un miglioramento ma non lieve anzi netto, come un forte senso di sollievo, solo che in circa 3 anni sono passata da 20mg a 30 e ora non riesco a diminuirlo, la prova falla pure se vuoi, al massimo ti sentirai un pò stanca, ciao

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 nov 2012, 23:29 
Non connesso

ciao, è solo un'altro tipo di cortisone, credo sia abbastanza usato da chi ha l'addison, io lo prendo insieme al florinef

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 10:40 
Non connesso

è una pastiglietta diversa allegra.....il cortone necessita di essere convertito dal fegato mentre l idrocortisone no, funziona subito appena assorbito.....

vedo che voialtri prendete piu idrocortisone......ho letto che la conversione è di 1 a 3 e non di 1 a 2.....boh.....cmnq mi pare di esser coperto, non sento vuoti :)

non capisco come possa annaclaps prendere 10 mg sempre al mattino pomeriggio e sera....in genere le dosi devono simulare l autoproduzione e tener presente il ciclo giornaliero.......il picco è al mattino per tutti.....e man mano cala....

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 11:26 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte, in effetti la sensazione è quella descritta da voi, di sollievo, mi sento leggera e un pò più forte, stamattina in autobus sono stata sempre in piedi senza sforzo mentre di solito sono stanca. Io mi sento di consigliarla a tutti, il cortone dà delle "botte" più forti, e a me da più nervosismo, però poi si esaurisce prima.
Ora sto provando la dose minore, di 25, cioè 15 al mattino, 0,5 alle 13, 0,5 alle 17, se non basta faccio 10 alle 13.
Una cosa: ho letto che dite che questi farmaci vanno presi a digiuno: io li ho sempre presi dopo mangiaro perchè ho paura di danneggiare lo stomaco, di dover prendere anche protettori gastrici. A voi non da fastidio?E' necessario prenderli a digiuno?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 15:08 
Non connesso

ciao MASTERPULCI, LE DOSI E GLI ORARI ME LI HA DATI IL MEDICO, NON SONO AUTOGESTITA, MA MI TROVO BENISSIMO COSI';
PER TERESA IO LO PRENDO A DIGIUNO E NON MI DA ALCUN FASTIDIO, NON è NECESSARIO A DIGIUNO MA SO CHE COS' FUNZIONA PRIMA, CIAO

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 17:09 
Non connesso

io fin da subito mi sono trovata abbastanza bene con il cortone acetato però vedo che in molti vi trovate meglio con l'idrocortisone!
chissà se potrebbe risolvermi il battito che in piedi a volte ho a 108 di frequenza!
allora la prossima volta che vado dall'endo chiederò!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 nov 2012, 10:18 
Non connesso

Ciao a tutti, rispondo a chi mi ha chiesto cosa ha detto l'endo sull'opportunità di prendere l'idrocortisone a diguino o dopo mangiato, mi sposto nell'argomento più consono del "piano terapeutico". La risposta è stata non soddisfacente: se lo prendo a digiuno è indubbio che va in circolo prima quindi posso provare e vedere se mi da problemi allo stomaco, altrimenti lo prendo dopo colazione. Sinceramente non ho voglia di provare se mi verrà mal di pancia, lo prenderò a stomaco pieno come ho sempre fatto.
Ho imparato che l'idrocortisone non è un farmaco nuovo, c'è sempre stato solo che è arrivato da poco in Italia. Io continuo a sentirmi diversa, la cosa miracolosa è che la pelle sta guarendo dalle infiammazioni diffuse che ultimamente mi affliggevano sempre più forti, e mi dicono che sono più bianca, o meglio meno scura, ma contemporaneamente mi sento psicologicamente più fragile, nell'affrontare situazioni dove devo dimostrare fermezza e decisione che invece fanno parte della mia vita. Aspetterò ancora, anche perchè, a differenza di quanto letto nel forum, il mio medico dice che posso tornare al cortone quando voglio se non mi trovo bene, e questo per me è positivo.
Buona giornata!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 nov 2012, 11:06 
Non connesso

Ciao a tutti, torno a parlare dell'idrocortisone, ho notato che la sera faccio più fatica a prendere sonno, mentre la mattina faccio fatica ad alzarmi. Con il cortone cadevo in un sonno profondo la sera poi la mattina mi svegliavo presto bella riposata.
Ierisera la pressione era di 98-65 ma non mi sento sottodosata, al contrario a volte mi sento agitata.
Il doctor mi aveva dato 30 mg ma abbiamo deciso di scendere a 25. Ho letto la tabella del dottor Betterle: per lui a 25 + 12,5 di cortone corrispondono 15 max 25 di idro !

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 nov 2012, 16:34 
Non connesso

dov'è la tabella del dott.betterle?
l'endocrinologo cosa dice in vantaggio dell'idrocortisone?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 dic 2012, 20:23 
Non connesso

cara allegra, la tabella l'ho trovata nel nostro sito nella sezione Documenti : presentazione in power point del dottor Betterle, è del 2008.
ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]