morbodiaddison
https://morbodiaddison.globalfreeforum.com/

addison e problemi di pelle
https://morbodiaddison.globalfreeforum.com/viewtopic.php?f=2&t=824
Pagina 1 di 1

Autore:  teresa8 [ lun 12 nov 2012, 14:23 ]
Oggetto del messaggio:  addison e problemi di pelle

Salve a tutti ( ma c'è qualcuno? vedo che sono anni che non si scrive..)mi chiamo Teresa,mi hanno diagnosticato l'Addison dal 1994 e ci convivo abbast. bene, sarà che non faccio una vita particolarmente attiva, sarà che mio marito è un pantofolaio che mi accetta così, a parte influenze con relative disidratazioni e collassi, finora abbastanza bene. Da qualche tempo, direi con peggioramento da quando sono in menopausa, ho problemi di pelle sempre più insistenti, prurito e bollicine nel corpo e ragadi e pelle ispessita nelle mani. Le ho provate tutte, mi hanno diagnosticato la psoriasi ma non rispondono ai farmaci, l'eczema e la terapia Puva ( raggi uvb alle mani) corticosteroidi locali...niente.
La cosa è molto invalidante, mi casca tutto di mano, mi fanno male. C0mincio a pensare che c'entri l'addison, la disidratazione, anche se prendo 1/2 florinef al giorno, salo anche la frutta (ma non farà male?)e bevo tanto.
Vi è mai capitato qualcosa di simile?
spero di sentirvi
Teresa

Autore:  Nora [ lun 12 nov 2012, 15:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: addison e problemi di pelle

Ciao Teresa e benvenuta qui nel forum,

in effetti, il tuo problema con la pelle molto secca potrebbe essere causata da una disidratazione per sottodosaggio di cortisolo. Gli esami di controllo li fai ogni tanto (in questo caso importante il sodio)? Io avevo le mani e i piedi come i tuoi prima della diagnosi, quando ero già malata, ma senza terapia.

Il fatto che ogni "influenza" (quella vera non la beccherai mica ogni anno, vero?) ti porti in crisi, mi sembra strano. In quelle occasioni, aumenti il dosaggio del Cortone/Idrocortisone?

Che cosa intendi con la tua frase
teresa8 ha scritto:
ma c'è qualcuno? vedo che sono anni che non si scrive...
? Qui, nel forum degli addisoniani, c'è sempre qualcuno che non dorme :lol:

Ciao

Autore:  Ewa [ mar 13 nov 2012, 2:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: addison e problemi di pelle

teresa8 ha scritto:
Da qualche tempo, direi con peggioramento da quando sono in menopausa, ho problemi di pelle sempre più insistenti, prurito e bollicine nel corpo e ragadi e pelle ispessita nelle mani. Le ho provate tutte, mi hanno diagnosticato la psoriasi ma non rispondono ai farmaci, l'eczema e la terapia Puva ( raggi uvb alle mani) corticosteroidi locali...niente.
La cosa è molto invalidante, mi casca tutto di mano, mi fanno male. Teresa


ciao teresa, quanti hai te lo chiedo perché io sono entrata in menopausa a 42 anni (menopausa precoce) e di conseguenza ho fatto la terapia ormonale sostitutiva TOS per qualche anno e la pelle era una meraviglia

per la psoriasi le cure sono molto difficili da individuare, è una malattia davvero difficile da trattare
per il dolore: forse hai l'artrite psoriasica che porta il dolore, per questo problema ci sono delle cure specifiche, ti consiglio di parlare con endo e derma

ciao e benvenuta :)

Autore:  Ewa [ mar 13 nov 2012, 2:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: addison e problemi di pelle

Nora ha scritto:

Che cosa intendi con la tua frase
teresa8 ha scritto:
ma c'è qualcuno? vedo che sono anni che non si scrive...
? Qui, nel forum degli addisoniani, c'è sempre qualcuno che non dorme :lol:

Ciao



quoto Nora

:zzzzz: :zzzzz: :zzzzz: :zzzzz: :zzzzz: :zzzzz: :zzzzz: :zzzzz: :zzzzz: :zzzzz: :zzzzz: :wink:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Autore:  teresa8 [ mar 13 nov 2012, 9:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: addison e problemi di pelle

Grazie per le vostre risposte, mi sono sbagliata e ne sono contenta: ci siete! Tu dici che sono sotto dosata di cortisolo? prendo cortone acetato 25 mg 1 alla mattina e mezzo al pomeriggio, alle 5; quando faccio le analisi la mattina stessa non assumo cortone e il mio cortoslo è a 1, ma non so se è lo stesso per voi. Il NA è sempre al minimo ma dentro i valori. D'altra parte qui i medici se chiedi più cortone ti dicono che rischi diabete etc...
Rispetto alle "influenze" chiarisco: sono già 2 anni che mi arriva febbre vomito e..altro... e non riesco ad assumere il cortone, velocemente mi deprimo; il fatto è che quei luminari dei miei medici non mi avevamo dato finora le fiale intramuscolo di flebocortid, ho saputo da voi che c'era, ora ce l'ho in casa e spero di evitarmi certi collassi.

Autore:  teresa8 [ mar 13 nov 2012, 10:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: addison e problemi di pelle

ps. per EWA, ciao, io ho 57 anni e sono entrata in menopausa a 54. Niente terapia sostitutiva perchè non ho avuto vampate, però mi è venuta una pancia!!!

Autore:  antoninimarmi [ mar 13 nov 2012, 11:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: addison e problemi di pelle

la pelle che da ragazzo non è stato mai un problema per me lo è diventato dopo la scoperta dell'Addison. Purtroppo la pella si sfarina letteralmente vicino e sopra al naso oltre che all'attaccature dei capelli . Ora provo come sapone ancheil sapone di Aleppo ( gia lo uso per il bagno ) .
Per quanto riguarda le creme nessuna fa effetto( solo una trovata per caso a bottega verde con olio naturale ) Marco

Autore:  Nora [ mar 13 nov 2012, 11:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: addison e problemi di pelle

teresa8 ha scritto:
... Tu dici che sono sotto dosata di cortisolo? prendo cortone acetato 25 mg 1 alla mattina e mezzo al pomeriggio, alle 5; quando faccio le analisi la mattina stessa non assumo cortone e il mio cortoslo è a 1, ma non so se è lo stesso per voi. Il NA è sempre al minimo ma dentro i valori. D'altra parte qui i medici se chiedi più cortone ti dicono che rischi diabete etc...
No, non dico che sei sottodosata, ma questa cosa sarebbe da indagare. Inoltre, gli esami si devono fare con il cortisone già preso. Perché altrimenti che cosa vai a misurare? Lo sai già che hai l'insufficienza. Noi facciamo gli esami di controllo per VERIFICARE LA TERAPIA, NON L'INSUFFICIENZA. E vedi che hai il cortisolo al minimo: per forza, tu non lo produci! Prova a ragionare in questi termini con il tuo medico. E così bisogna anche rivalutare gli altri esami con la terapia. L'unico farmaco che non si assume prima del prelievo è l'Eutirox (se hai anche la tiroidite).

teresa8 ha scritto:
... Rispetto alle "influenze" chiarisco: sono già 2 anni che mi arriva febbre vomito e.... altro... e non riesco ad assumere il cortone, velocemente mi deprimo; il fatto è che quei luminari dei miei medici non mi avevamo dato finora le fiale intramuscolo di flebocortid, ho saputo da voi che c'era, ora ce l'ho in casa e spero di evitarmi certi collassi.
Eh sì, i virus intestinali li conosco bene :angry!: Se la pastiglia non resta dentro bisogna fare le punture, non c'è niente da fare! Però, i tuoi medici mi sembrano anche un po' diciamo addormentati!!! Il paziente con questa malattia deve capire i meccanismi e deve essere in grado di autogestirsi con la terapia fino a un certo punto, altrimenti si rischia grosso (insomma, quella che rischia SEI TU)!
Per saperne di più posso suggerirti di leggere il manuale per i pazienti che abbiamo realizzato con il Dott. Betterle di Padova (se vuoi contatta Antonella per saperne di più o richiederlo).

Autore:  teresa8 [ mar 13 nov 2012, 12:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: addison e problemi di pelle

Cara Nora,
non so che dire, l'endocrinologo aveva detto di non prendere farmaci prima delle analisi, e comunque non ha mai battuto ciglio sui miei valori..Ma come dici tu, io così non so se sono compensata.
Voi che valori di cortisolo avete nelle analisi ?di ACTH? Il mio è sempre maggiore di 1250.
A questo punto una domanda nasce spontanea: a Bologna a quale endocrinologo vi rivolgete? andavo all'ospedale maggiore, ora sono al Bellaria ma forse ho fatto male.
già richiesto il manuale
siete mitici !

Autore:  Ewa [ mar 13 nov 2012, 14:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: addison e problemi di pelle

da quando ho a che fare con Mr. Addison ho la pelle molto sottile, me lo dicono sempre quando compro le creme però niente sfarinamenti o altro
in compenso mi stanno cadendo i capelli, non a ciuffi ma insomma me li trovo sul cuscino :(
devo dire che di capelli ne ho veramente tanti e attualmente lunghi ma 5 oggi, 8 domani etc. dove andrò a finire :?
sto pensando se per caso non sono sotto dosata per la tiroidite?

Autore:  teresa8 [ mar 13 nov 2012, 14:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: addison e problemi di pelle

già se mi dici che anche tu hai la pelle sottile deduco che l'addison c'entra con i miei problemi...
Per i capelli controlla la tiroide, ma se per caso fosse la menopausa ( anche io all'inizio li perdevo) ti consiglio un prodotto innovativo che funziona, me l'ha prescritto un dermatologo da 250 euro a visita: il TRICOVEL. è un integratore che in qualche modo blocca l'azione della mancanza di estrogeni sul capello. Funziona , credimi, prova, se non fosse la tiroide
ciao

Autore:  Ewa [ mar 13 nov 2012, 14:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: addison e problemi di pelle

grazie mille, proverò sperando che costi un pochino meno rispetto alla visita :wink:

Autore:  Ewa [ mar 13 nov 2012, 14:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: addison e problemi di pelle

ho controllato, una confezione da 40 compresse costa 27,45

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/