morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è ven 13 dic 2019, 22:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 4 dic 2012, 9:52 
Non connesso

Vi risulta che in un addison primario sia possibile avere un problema di elettroliti tale per cui sia opportuno non prescrivere il Florinef?

Il dubbio si riferisce sempre alla mia nuova amichetta addisoniana.
Mi ricordo di averlo già letto che qc non prendeva il Florinef, ma non l'ho ritrovato ...

A questo punto alla perla di saggezza degli addisoniani: "fatta la diagnosi, il peggio è passato". Aggiungerei una postilla "fatta la diagnosi e individuata la terapia corretta...". Io ho avuto molta + fortuna di lei: dal secondo giorno dalla diagnosi sono rinata e stavo già benone ...

Grazie sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 dic 2012, 13:20 
Non connesso

Ciao, quando mi diagnosticarono la malattia , nel 1994 a Bologna, Ospedale Maggiore, ( diagnosi del tutto casuale , da una intuizione di una dermatologa a cui avevo fatto vedere che avevo le gengive scure) il medico ritenne di non darmi il florinef, non so perchè. Dopo alcuni anni l'hanno inserito e io sono stata meglio anche come aspetto, ma non stavo male neanche prima, naturalmente salando molto

Profilo  

MessaggioInviato: sab 8 dic 2012, 2:06 
Non connesso

prima non prendevo il florinef e d'estate radoppiavo il cortone
dopo qualche anno un nuovo endo me lo ha prescritto e l'ho preso per un bel pò d'anni (ma in montagna perché non sto troppo bene qdo lo prendo)
ora lo prendo solo al bisogno e gli elettroliti vanno bene

morale della favola: prendo 1/2 past. di cortone + 100 di eutirox e sto bene, il florinef solo qdo sento di fare fatica a stare in piedi dopo la febbre, la diarrea o la stanchezza eccessiva e quando ho i crampi (molto raramente ma mi capitano)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 dic 2012, 20:43 
Non connesso

io sono in cura da tre anni prendo il cortone 1 al mattino e mezza al pomeriggio... 100 di tirosint...e ideos calcio e vitamina d3...il florinef non l'ho mai preso mi dite a cosa serve e perche lo prendete???

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 dic 2012, 20:37 
Non connesso

anche io vorrei capire qualcosa di più sul florinef e sulla necessità di una sua assunzione tutti i giorni.
io ora prendo una compressa al giorno ma l'endocrinologo mi ha detto che forse ridurrò la dose a 2 compresse a settimana.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 dic 2012, 11:11 
Non connesso

Ciao Allegra,
io assumo il Florinef.
Per quel che ne so serve ad equilibrare gli elettroliti (sodio e potassio) e regolare anche la pressione.
Probabilmente i tuoi esami del sangue indicano che ne hai bisogno poco. Non tutti assumiamo la stessa dose.
Oppure con l'idrocortisone e la tua situazione (intendo i tuoi esami) è giusto che sia così.
Ognuno di noi è diverso ed ha la sua doe di farmaci regolati sul suo bisogno.

Facci sapere.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 gen 2013, 17:27 
Non connesso

sono stata lontana dal forum per diversi giorni per problemi al pc... e la mia vacanza in montagna!
questa settimana rifarò gli esami e vediamo gli elettroliti come vanno.
l'endo che ho consultato ultimamente mi vorrebbe ridurre il florinef che ora prendo ogni giorno perchè a volte ho la pressione massima in ortostatismo sui 125/130 e la minima 85/90 con frequenza a 90 e oltre.
già dopo un mese di cura ho visto misurandomi la pressione che tendenzialmente non è bassa,così come anche la frequenza.
voi ogni quanto misurate la pressione?è vero che è importante misurarla in ortostatismo?.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 gen 2013, 0:36 
Non connesso

io oramai non me la misuro più la pressione, dopo 16 anni di malattia capisco quasi al volo come vanno le cose: gambe di plastilina, fiato corto-pressione bassa
125/130 su 85/90 per me personalmente vorrebbe dire avere la pressione un pò troppo alta, tu come ti senti quando hai questa pressione?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 gen 2013, 18:48 
Non connesso

ciao,io mi sento molto bene e sinceramente se non fosse per le compresse che devo prendere mi dimenticherei alcune volte di avere l'addison!..
all'inizio della terapia sostitutiva avvertivo il battito accelerato ora dopo quasi 3 mesi di terapia mi rendo conto di avere la pressione o il battito accellerato solo se la misuro.
quando mi sento un pochino stanca il sintomo che avverto è una strana sensazione dietro la nuca..come se mi tirasse la testa(è strano da spiegare).
solo questo noto a volte di strano...per il resto davvero tutto normalissimo!
cmq ora ho fatto l'esame del sodio,del potassio,della renina in orto,e del cortisolo urinario e attendo i risultati per vedere se la mia terapia è adeguata dopo i miei primi 3 mesi da addisoniana!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 gen 2013, 11:47 
Non connesso

allegra ha scritto:
il sintomo che avverto è una strana sensazione dietro la nuca..come se mi tirasse la testa(è strano da spiegare).

è strano come sintomo
avverti altro?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]