morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è mer 8 apr 2020, 3:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: info su sintomi
MessaggioInviato: mer 20 mar 2013, 18:39 
Non connesso

Salve a tutti.
Vorrei sapere se oltre a stanchezza ecc... i vostri sintomi comprendono/ comprendevano freddo intenso a mani e piedi, labbra secche, sapore cattivo con bocca secca al risveglio. Potreste elencare anche altri vostri sintomi??
Grazie in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: info su sintomi
MessaggioInviato: mer 20 mar 2013, 21:40 
Non connesso

Vi prego rispondete è importante

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 mar 2013, 0:13 
Non connesso

ciao giangi,
chiedi queste cose perché stanno capitando a te e non sai da cosa dipendono? hai l'addison? problemi di tiroide? hai la febbre?
le carenze vitaminiche?

prova magari a spiegare meglio così anche per noi sarà più facile risponderti

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 mar 2013, 0:43 
Non connesso

Proverò a spiegare un po' meglio...
Ho 17 anni, non fumo, non bevo, pratico (diciamo praticavo) sport agonistico. Da 1 anno e mezzo ormai soffro di un malessere che mi da grande stanchezza, sonnolenza, debolezza e rigidità muscolare, difficoltà di concentrazione e talvolta annebbiamento della mente oltre ai sintomi sopra descritti. Insomma sto uno schifo. Dopo 1 mese che è iniziato il malessere ho fatto gli esami del sangue (non troppo approfonditi) ma non è saltato fuori nulla. Il problema è che mi sta rovinando abbastanza la vita (ho dovuto smettere di nuotare perché mi risultava impossibile) e non passa, non passa mai. Se devo essere sincero la cosa che mi da maggiormente fastidio è il fatto di non sapere cos'abbia. Sentito vari medici (no endocrinologo) ma nessuno sa darmi spiegazioni concrete. Allora mi sto dando da fare da solo poiché son arrivato a un limite di sopportazione e perlomeno mi piacerebbe sapere.non ho avuto nel corso della mia vita malattie gravi ne operazioni. Se può essere d aiuto il malessere è cominciato dopo un episodio di vomito molto intenso. Seguendo la pista dei sintomi sono arrivato qui ma so che molto probabilmente non ho l'addison. Almeno procedo per esclusione.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 mar 2013, 1:03 
Non connesso

ok, così è un pò più chiara, si fa per dire, la situazione
nel senso che tu stai male ma non hai una diagnosi perché i sintomi possono essere ascrivibili alle varie patologie come p.es. la fibromialgia, oppure l'anemia o le carenze vitaminiche o ancora i problemi alla tiroide p.es l'ipotiroidismo che può dare la stanchezza, sonnolenza, il freddo ma io mi ricordo il freddo diffuso non solo alle estremità o altre patologie ancora che non mi vengono in mente

come va la pressione?

per la lista dei sintomi di morbo di addison dai un' occhiata qui

I sintomi e la diagnosi

Il morbo di Addison progredisce lentamente. Gravi problemi si notano solo quando almeno il 90 % della corteccia surrenale non funziona più. I sintomi sono piuttosto generici:

debolezza
affaticamento
depressione
calo di peso importante
anoressia
vomito e/o diarrea
desiderio di cibo salato
giramenti di testa
pressione del sangue molto bassa con possibili svenimenti
colorito "bronzino" della pelle, anche in zone non esposte al sole e nelle mucose
dolori addominali

http://www.morbodiaddison.org/MalattiaMalattia.htm

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 11:47 
Non connesso

ciao giangi, la tua è una situazione particolare....per prima cosa fai bene a cercare da solo le soluzioni quando non ce altra via veloce...ma bada, fai molta attenzione, leggi pure su internet, facendo attenzione a cio che leggi....è facile sbagliare e prendere per oro colato tutto quanto, pensando di avere mille problemi.... detto questo, che penso l'abbia già valutato da solo ma era una premessa necessaria, andiamo avanti
leggendo i tuoi sintomi in effetti qualche problema endocrinologico parrebbe esserci... se non fai controlli\analisi specifiche potrebbe apparire che stai bene, oppure che tutto sia dovuto ad altro, portando alcuni medici ad agire sugli effetti e non sulle cause....
vai da un buon endocrinologo e parlane con lui, dovrebbe farti fare subito quantomeno delle analisi\test per cortisolo e tiroide....dopodichè, se traspare qualche anomalia, dovrebbe completare lo screening con dei test su tutti gli assi ormonali....
non credo cmnq tu abbia l'addison...al massimo un ipopituitarismo parziale, un deficit di acth\tsh.....oppure degli ormoni conseguenti... l addison è un problema alle surrenali, e le surrenali sono stimolate dall acth.... puo darsi che perciò tu abbia un problema di tipo secondario, ovvero ipofisario, e non primario, ovvero delle surrenali....
piu probabile invece che abbia un problema di tiroide... primario o secondario...i sintomi mi sembrano quelli...ma chiaramente non fidarti di me :) l'endocrinologo lo vedrà subito eventualmente
l episodio di vomito a cosa era dovuto? bevuto troppo? o mangiato qualcosa che non andava? il problema è sorto nei giorni seguenti, o hai notato da subito un malessere? nello sport ti sei ritrovato ad un livello di resistenza allo sforzo di molto inferiore dopo l episodio del vomito? hai avvertito qualche mal di testa?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]