morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è sab 16 nov 2019, 23:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rischio osteoporosi?
MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 11:29 
Non connesso

alessandra ha scritto:
Anche io ho fatto la MOC e risulta che ho l'osteoporosi. Prendo una volta a settimana FOSAVANCE. Bevo acqua del rubinetto perchè è ricca di calcio. Prendo il sole ma solo d'estate e faccio tanta danza. Ma perchè bisogna mangiare frutta arancione?

Appena fatta anch'io, risulta un Osteopenia e dovrò rifarla quest'altro anno per vedere se (come mi auspico) la situazione rimarrà invariata. Mi è stato confermato che è utilissimo usare il cerotto per chi, come me, ha già problemi di menopausa anticipata! :)

La dieta del giallo e dell'arancio

GIALLO-ARANCIO: zucca, arancia, pesca, albicocca, nespola, pompelmo, nettarina, peperone, melone, limone, carota, kaki, clementina, mandarino.

I frutti e gli ortaggi di questo colore contengono il beta-carotene (phytochemical) che possiede un'elevata azione antiossidante e provitaminica, grazie alla quale protegge le cellule dal danno causato dai radicali liberi.
Il beta-carotene, dal punto di vista chimico è il precursore (sostanza da cui ne viene prodotta un'altra attraverso il metabolismo) della vitamina A, che partecipa alla crescita, alla riproduzione e al mantenimento dei tessuti; interviene, inoltre, nella funzione immunitaria e nella visione.
Il beta-carotene viene assorbito con i grassi presenti nella dieta.
Un'altra famiglia di composti molto importante che caratterizza questo gruppo di alimenti è quella dei flavonoidi. I flavonoidi ostacolano la formazione dei radicali liberi e la loro azione avviene principalmente a livello gastrointestinale.
Arancia: ricco di vitamina C (contribuisce alla formazione del collagene e ha funzione antiossidante) e contiene, in gran quantità, anche antocianine, che conferiscono a questo frutto proprietà anticoagulanti, antinfiammatorie e antitumorali.
Limone: ricco di vitamina C.
Peperone: ricco di vitamina C.
Tutti i frutti di questo colore, dagli agrumi alle pesche, danno energia e dissetano.
In ogni stagione è disponibile frutta o verdura giallo-arancione e se ne consiglia un'assunzione costante, dal momento che, come abbiamo visto, contiene sostanze importanti per la vista o in grado di abbassare i rischi di patologie cardiovascolari, tumorali e rallentare l'invecchiamento.
Ricetta-arancio
Crostini di carote
Ingredienti (per 4 persone):
4 fette di pane;
3 carote;
150 g di parmigiano;
prezzemolo;
burro;
sale.
Preparazione:
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e riducetelo a crema. Tostate le fette di pane in forno o nel tostapane.
Lavate e grattugiate le carote e aggiungetele al burro insieme al parmigiano; aggiustate con sale. Spalmate la crema sulle fette di pane e spolverateci sopra il prezzemolo tritato.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 15:43 
Non connesso

la frutta e le verdure "arancioni", come arance mandarini albicocche melone carote zucca ecc..sono ricche di vitamina D ed è quella che ci aiuta a reintegrare il calcio nelle ossa (soprattutto nei primi 25anni di vita, anni in cui è possibile accumulare riserve di calcio per tutta la vita). Invece bere latte e mangiare latticini non ci aiuta granchè in quanto questi alimenti ci danno il calcio che va nel sangue, ma non è un nostro problema.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 16:09 
Marty ha scritto:
la frutta e le verdure "arancioni", come arance mandarini albicocche melone carote zucca ecc..sono ricche di vitamina D ed è quella che ci aiuta a reintegrare il calcio nelle ossa (soprattutto nei primi 25anni di vita, anni in cui è possibile accumulare riserve di calcio per tutta la vita). Invece bere latte e mangiare latticini non ci aiuta granchè in quanto questi alimenti ci danno il calcio che va nel sangue, ma non è un nostro problema.

non è propriamente così.

il colecalciferolo infatti lo danno come terapia insieme al calcio, proprio per fisssarlo.

in questo senso i flavonoidi e la vit A sono un 'di più': serve assunzione di calcio e calcitriolo/colecalciferolo.
e adeguata esposizione al sole (perché la vit. D è l'unica che possiamo sintetizzare in autonomia. che io sappia anche i gatti, ed è per questo che si leccano il pelo dopo essere stati al sole)

MessaggioInviato: ven 13 gen 2017, 12:55 
Non connesso

Novita' sul nuovo farmaco duocort?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 feb 2017, 23:33 
Non connesso

ciao a tutti volevo solamente dire la mia, qualche giorno fa'ho chiesto al mio endocrinologo di voler fare una moc proprio per i motivi da voi detti per di piu io non ho le paratiroidi e non posso assumere calcio perché allergica agli eccipienti ed intollerante al latte cmq oltre questo ho una forma di artrite ed il dubbio mi è venuto. .risultato ho un principio di ostioporosi ora spero intervengano in qualche modo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]