morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è sab 7 dic 2019, 18:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Assunzione Plenadren
MessaggioInviato: mar 25 nov 2014, 13:57 
Non connesso

Ciao Luca,
ho iniziato veramente da poco (10 giorni appena) quindi non ti saprei dire... ho avuto un paio di occasioni di diarrea mattutina più qualche mal di stomaco soprattutto la mattina...
Psicologicamente mi fa veramente strano non prendere la seconda capsula all'ora di pranzo... mi sembra quasi di sentirne la mancanza... ma credo sia appunto più una questione di testa che di fisico...
Quelllo che dice la mia endocrinologa lo sosteneva in generale per tutti i pazienti di Addison, per questo chiedevo qui se qualcuno di voi ne avesse parlato con Betterle! A me la cosa era completamente SCONOSCIUTA! Ma ho appena letto che un'altra nostra "collega" prende 20mg solamente appena alzata.
Per quanto mi riguarda, i primi esami di controllo li farò dopo 3 mesi, e per il dosaggio si vedrà poi, anche in base agli esiti ovviamente!
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2015, 23:06 
Non connesso

Io assumo Plenadren da Novembre 2013.
Ne avevo accennato la mia curiosità a riguardo, nelle visite precedenti, alla mia endocrinologa, per cui al momento in cui hanno cominciato a farlo arrivare presso l'ospedale di Montichiari (BS - fa parte degli Spedali Civili di Brescia, ed è dove ha sede endocrinologia) me l'ha proposto lei. Ovviamente, c'era tutta una serie di documentazione da sottoscrivere. Me ne danno un paio di confezioni, ogni circa 2 mesi devo andarle a ritirare.
Prendo 2 cp da 20 mg al mattino col florinef e basta.
Il principale vantaggio è l'assunzione del medicinale alla mattina, in un'unica soluzione, il rilascio graduale consente il rispetto dell' "azione naturale" del farmaco, che col cortone ho spesso male applicato (lo prendevo alle 18 invece che alle 16, perchè mi era scmodo).
Un'altra cosa che confermo, è quella sensazione di migliore lucidità durante l'arco della giornata, mentre il cortone, forse anche a causa del fatto che il cortone ha dei picchi e dei cali più bruschi.
Nei momenti di maggior calura, o di maggior stress, mi è capitato, verso le 16 o le 18, di avere dei cali, come colpi si sonno, però, passato il piccolo momento di crisi (mettiamo dopo una mezzora), mi riprendo. Presumo sia il momento critico in cui dovrebbe entrare in azione la "seconda parte" del farmaco.
Certo, chi assume Plenadren deve scordarsi certi giochetti che si fanno con cortone o idrocortisone: raddoppiare la quando si ha febbre, influenza o una stanchezza maggiore del solito; col plenadren è sconsigliato, così come assumere un'ulteriore compressa durante il giorno.
Mi sarei aspettato, a causa del rilascio graduale, di sentirmi stanco o sonnolento verso le 22: invece, non so se per via del dosaggio o perchè ormai sono abituato così, difficilmente mi addormento prima di mezzanotte.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 25 gen 2015, 20:36 
Non connesso

Andrea ma come mai addirittura 2 capsule da 20???
Non è un po' tantino??? Quanto ne prendevi prima??

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 gen 2015, 22:50 
Non connesso

prima prendevo cortone 1+1/4 mattina + 3/4 sera di cortone.
il dubbio del dosaggio ce l'ho anche io, anche perché non sono calato come ci attendevamo.
Qualche sintomo da sovradosaggio ce l'ho...però
Vedrò alla prossima visita

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 gen 2015, 11:02 
Non connesso

Ciao Andrea,
quali sono i sintomi da sovradosaggio che senti di avere? Anche io vorrei vedere meglio il mio dosaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 gen 2015, 23:29 
Non connesso

Premetto che, a differenza di un tempo, circa 4 anni fa ho via via assunto abitudini più sedentarie, nel giro di breve tempo (circa 3 -4 mesi) son passato da 67 a 80 kg. All'epoca prendevo cortone.
Da quando ho assunto plenadren, ci aspettavamo mi facilitasse il calo del peso su livelli più accettabili, invece son rimasto stabile.
Oltre al peso, c'è sicuramente il fatto che verso sera resto comunque pimpante: ho si un calo di resa nel primo pomeriggio, ma poi io difficilmente mi addormento prima di mezzanotte. Ma, forse, un po' è perché mi son abituato a questi orari.
In momenti di stress mi ritrovo affaticato (questo è un sintomo "bugiardo": nel senso che l'astenia la ritrovi tanto quando manca il cortisolo, quanto quando ce n'è di più).
Un giorno uno dei ragazzi nei gruppi Facebook aveva messo il link sui sintomi da troppo cortisolo, per certi versi mi ritrovavo. Certo bisogna stare attenti: bisogna vedere se i sintomi non corrispondono ai valori delle analisi.
In ogni caso, non spetta a me valutare ma ai miei endocrinologi.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 feb 2015, 16:03 
Non connesso

Scusate, a me hanno detto di assumere il Plenadren alle ore 24 la sera, oppure intorno alle 21-22. Qualcuno ha questo tipo di assunzione o lo prendete tutti la mattina?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 feb 2015, 16:13 
Non connesso

...mai sentito di dover prendere il Plenadren di sera! io sempre al mattino.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 feb 2015, 16:17 
Non connesso

Io ho una sindrome adrenogenitale, forse sarà per questo motivo. Come vi trovate con questo farmaco? io devo iniziare ed ho un pò di paure... aspetto vostre esperienze negative e positive.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 feb 2015, 16:24 
Non connesso

In riguardo alla mia esperienza con il Plenadren...soltanto esperienze positive! ho sentito che alcuni non si sono trovati bene, ...è da provare, ogni caso è a se.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 feb 2015, 16:39 
Non connesso

Chi non si è trovato bene che esperienze negative ha avuto?
Tu quanto ne prendi? a me ne hanno segnata una da 20 al giorno. Più la solita mezza di Florinef e non di più mi ha detto l'endo, perchè sennò sale la pressione e i sintomi conseguenti.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 feb 2015, 17:21 
Non connesso

Ciao a tutti, io sono passata al Plenadren da 1 anno e mezzo; ci vuole un po' per abituarsi, ma poi è decisamente un passo ( grande ) in avanti. Ho recente visto il mio endocrinologo per problemi alla tiroide di mia figlia e lei gli ha fatto presente che dormivo sempre molto al pomeriggio, così mi ha consigliato che per stare meglio avrei dovuto prendere lo stesso quantitativo di medicinale, ma 20mg al mattino e 5 mg alle 16. Lo sto facendo, andando ugualmente a fare un riposino e mettendo la sveglia alle 16. Mi sembra di stare meglio!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 feb 2015, 17:46 
Non connesso

Ciao annina, ma anche prima del plenadren dormivi al pomeriggio? io mi stanco facilemnte ora che sono solo con idrocortisone

Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 feb 2015, 17:55 
Non connesso

Ho cominciato a dormire il pomeriggio a 45 anni, ma prima, pur correndo a destra e sinistra, mi sentivo molto stanca e la sera andavo a letto molto presto

Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 feb 2015, 17:57 
Non connesso

Io con il cortone acetato non ho mai avuto problemi durante il giorno ma la sera crollavo. Poi sono passata all'idrocortisone e mi sono sentita meglio ma i cali di energia sono più frequenti...ora passerò al Plenadren su mia richiesta a appoggiata dall'endocrinologo dell'ospedale di Cisanello-Pisa

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]