morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è ven 13 dic 2019, 23:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 13 gen 2013, 20:30 
Non connesso

Trasmetto articolo tratto dalla Newsletter dell'OMAR (Osservatorio Malattie Rare):

Lo scorso 20 dicembre è stata approvata la Direttiva UE 2012/52 che indica che le ricette mediche che prescrivono farmaci per malattie rare o croniche dovranno essere valide in tutta Europa. La direttiva introduce inoltre regole comuni per l’identificazione di medici, pazienti e farmaci prescrivibili.
I malati rari e cronici potranno dunque utilizzare la prescrizione fatta nel proprio Paese anche negli altri Stati Membri. Anche l'Italia, come gli altri paesi, dovrà adottare la direttiva entro l'ottobre 2013.
La Commissione ha precisato che “per gruppi specifici di pazienti il riconoscimento delle prescrizioni transfrontaliere farà una differenza importante”. In questi gruppi rientrano sicuramente i pazienti cronici e i malati rari, che potranno così viaggiare senza temere di rimanere senza farmaci o rischiando di non poter reperire il proprio farmaco specifico.
Nella ricetta transfrontaliera i farmaci dovranno essere indicati attraverso la denominazione generica (salvo per quelli biologici), in modo da consentire una più semplice e corretta identificazione dei prodotti venduti nell’area unica sotto diverse denominazioni commerciali, nonché dei prodotti posti in vendita solo in alcuni Stati Membri. D’altro canto, la normativa non prevede nessuna limitazione per ciò che riguarda la forma, l’aspetto o la lingua in cui è redatta la prescrizione. Né sussisterà alcun vincolo circa ulteriori elementi, in linea con le pratiche nazionali, che i medici aggiungono alla prescrizione

Quindi dovrebbe diventare più facile per chi viaggia reperire i nostri farmaci.
Fateci sapere se avete avuto esperienze in merito.
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 070:IT:PDF

Antonella

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 gen 2013, 8:58 
Non connesso
Site Admin

Bella cosa! Ma non dovrebbe diventare più facile solo per chi viaggia, ma anche per noi "sedentari" che potremmo farci arrivare il Florinef e l'Idrocortisone comodamente e velocemente a casa da qualche farmacia estera - e gratuitamente, si spera.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 gen 2013, 20:47 
Non connesso

Nora, sul gratuitamente ho qualche dubbio... ma sarebbe già una bella cosa poter comprare il proprio farmaco in qualunque paese senza aver problemi con le prescrizioni.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 gen 2013, 9:33 
Non connesso
Site Admin

Ma penso che già adesso, quando un medico ti scrive sulla sua ricetta bianca: "Florinef 1 conf." con il tuo nome e cognome e un bel timbro in fondo, te lo vendono senza grandi discussioni. Chi va in Svizzera o a San Marino a comprare il Florinef, come fanno fino adesso?

La bella novità sarebbe che i sistemi sanitari nazionali (UE) si riconoscano a vicenda le loro prestazioni sanitarie (visite, esami, prescrizioni di farmaci ecc.). Cioè se io ho, per esempio, l'impegnativa italiana per una visita endocrinologica, posso anche farmi visitare da un endocrinologo tedesco (naturalmente convenzionato con il SSN tedesco) senza doverlo pagare di tasca mia (magari con ticket com'è in Italia).
Per il momento questi riconoscimenti valgono soltanto per i casi di emergenza, credo. Una volta, qualche anno fa, da in dentista tedesco, ho dovuto firmare che non sono venuta apposta in Germania per farmi sistemare i denti, ma che si tratta soltanto di un'caso di emergenza. Per il Pronto Soccorso o l'intervento di ambulanza in emergenza già oggi non c'è nessun problema, perché sul retro della nostra tesserina sanitaria ci sono anche tutte le indicazioni per l'estero (UE).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 23:03 
Non connesso

Ciao, io ho comprato per molti anni Florinef in Svizzera senza nessun problema con la ricetta Italiana e ora stavo comprando l'idro in Francia ma nessuno mi ha fatto storie, l'unico problema è andarselo a prendere .... farselo spedire costa 20 euro di spedizione dalla Svizzera (30 km) senza contare che una scatola di idro che in Francia costa € 3.40 con lo sdoganamento mi è costata €11.00.
se la nuova legge non prevede la gratuità non ci cambia molto le cose

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 gen 2013, 10:40 
Non connesso
Site Admin

Arusha211 ha scritto:
... senza contare che una scatola di idro che in Francia costa € 3.40 con lo sdoganamento mi è costata €11.00. ...

Hai dovuto pagare per lo sdoganamento? Per che cosa? Pensavo che avessimo l'Unione Europea?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 gen 2013, 13:44 
Non connesso

si ho dovuto pagarla perchè l'ho ordinato in Svizzera (senza pensare alla dogana) e loro l'hanno fatto arrivare dalla Francia.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 gen 2013, 13:51 
Non connesso

non sapevo che potevo usare anche l'idro svizzero, io ho sempre preso quello della Roussel francese, per questo mi sono lasciata "fregare" :)
le fregature servono !!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 gen 2013, 21:11 
Non connesso

scusa Raffaella, ma la tua asl non te lo fornisce? gratuitamente intendo, sia l'idro che il florinef

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 gen 2013, 23:45 
Non connesso

ciao Anna, si da qualche mese me li fornisce l'ospedale, il Florinef con regolarità mentre con l'idro ho avuto molti problemi
per parecchi mesi non me l'hanno dato e ho dovuto procurarmelo da sola, ora mi son fatta un pò di scorta dalla Francia e dall'ospedale mi arriva regolarmente (almeno per ora) spero di aver risolto il problema .

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 gen 2013, 14:41 
Non connesso

IO INVECE STO AVENDO PROBLEMI CON IL FLORINEF, LO ASPETTO ORMAI DA 1 MESE

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 gen 2013, 1:54 
Non connesso

anna, come sono andati gli esami?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 gen 2013, 8:57 
Non connesso

ciao, lo saprò lunedì o martedì, grazie Ewa

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 feb 2013, 23:11 
Non connesso

rispondo alla domanda di Nora del 15 gennaio sc.
a St. Moritz non hanno nessun problema a consegnare il Florinef. E' sufficiente la richiesta di un medico qualsiasi fatta su un foglietto bianco. Lo fanno pervenire in qualsiasi drogheria o farmacia Svizzera previo avvertimento di almeno 24 ore. Costa circa 43- 44 Fr.S.
Io a suo tempo non ho fatto nessuno sdoganamento. Miglior cosa però è pretendere di averlo gratuitamente in Italia. Teresa

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]