morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è dom 13 giu 2021, 20:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presentazione
MessaggioInviato: lun 12 apr 2021, 17:53 
Non connesso

Salve a tutti. Ho 24 anni e qualche mese fa, a Dicembre, mi è stato diagnosticato il morbo di Addison durante una degenza in ospedale durata 9 giorni, dopo essere stato male e aver perso peso senza conoscerne il motivo. Ora sono seguito da un'Endocrinologa molto paziente e prendo Fludrocortisone e Cortone Acetato regolarmente. Devo dire che in questi mesi le cose sono andate decisamente meglio. Ma essendo alle prime armi con la convivenza con questa patologia molti sono i dubbi e i timori, per esempio sull'aumento delle dosi alla luce di stress fisici.
Confido che la mia permamenza in questo forum, che sto consultando ormai da due mesi, mi sia utile per fare luce su alcuni timori.
Piacere di conoscervi!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Presentazione
MessaggioInviato: mar 13 apr 2021, 17:09 
Non connesso

Ciao Vincenzo79, benvenuto. Io sono ammalata da oltre 23 anni, prendo il Cortone Acetato da 25mg al giorno, se nel pomeriggio mi sento particolarmente spossata, ne aggiungo un quarto di pastiglia. In estate, quando la pressione cala notevolmente, prendo il Florinef, che mi rimette in sesto. Il Florinef è sostituivo dell'aldosterone. Per quel che riguarda l'aumento delle dosi, va fatto quando abbiamo p.es la diarrea, la febbre oppure dobbiamo affrontare gli eventi parecchio stressanti (qui è soggettivo, per alcuni andare dal dentista è molto stressante, per altri no). Lo stress fisico ovvero lo sforzo fisico non sempre richiede il supplemento del cartone. Io vado ogni anno in montagna, cammino molto, ma non ho mai avuto la necessità di aumentare le dosi del farmaco.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]