morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è ven 24 gen 2020, 10:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao a tutti!!!!!!
MessaggioInviato: gio 2 ago 2012, 16:03 
Non connesso

Ciao! Sono Luigi ho 30 anni e mi hanno diagnosticato il morbo circa un anno e mezzo fa accompagnato da una tiroide " iper-pazza".....
La mia piccola odissea è iniziata con due influenze forti una dopo l'altra,problemi allo stomaco,visite varie,dimagrimento di ben 13 Kg e dopo aver riscontrato i problemi alla tiroide finalmente la diagnosi.....da allora in poi sempre diminuendo il dosaggio di Cortone e Tapazole sono molto migliorato tanto che a gennaio di quest'anno mi son trovato con gli esami praticamente a posto e le pastiglie portate a 1 al mattino e mezza al pomeriggio di Cortone e mezza la mattina di Tapazole con la visita spostata a 6 mesi.Tutto ok fino a un paio di settimane fa, avevo anche ripreso un pò a giocare a calcetto,poi alcune grosse sudate e un aumento dello stress per via del lavoro e sono tornato alla visita con gli esami sballati e una bella "abbronzatura".....risultato Cortone 1 e un quarto al mattino e mezza al pomeriggio ,tapazole 1 al giorno e Florinef 1 al giorno.....Non nascondo che ero molto abbattuto dopo la visita,cosi ho deciso di informarmi di piu e ho scoperto questo sito / forum che mi ha risollevato il morale vedendo che non sono il solo ad avere questo problema ed ho la possibilità di confrontarmi con altre persone :D Avrei qualche domandina per voi sperando di non rompere troppo....Io ho sempre giocato a calcio a livello agonistico secondo voi potrò giocare ancora o devo mettermi l'animo in pace?
Visto che non posso usare sale Iodato è un problema se ogni tanto mangio fuori? E ci sono cibi da evitare?Una birretta ogni tanto può fare troppo male? C'è qualche rimedio naturale che si può affiancare alla terapia?
Scusate per le mie mille domande ma qualche dubbio c'è...... :?: :?: :?: :?:
Grazie!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti!!!!!!
MessaggioInviato: ven 3 ago 2012, 20:59 
Non connesso

ciao sono ornella ,mi hanno diagnosticato il morbo di addison 16 anni fa.ho risolto il problema dello stress cambiando il ortisone,dopo aver cambiato naturalmente endocrinologo,da 9 anni prendo il prednisone 5mg m mattina e sera e il fuoroidrocortisone,ora sto benissimo e pratico tranquillamente sport.per quanto riguarda il cibo non ci sono problemi tranne se hai altre patologie qualcuno come me usa per caso il prednisone?ornella+20

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 12:46 
Non connesso

Ciao Luigi! il sale iodato non lo puoi prendere per la tiroide iperattiva?
cibi da evitare non credo proprio che ci siano! possiamo condurre una vita normalissima come tutti gli altri :)
sicuramente non devono mancare i cibi taaanto salati!! :lol:
riguardo la birretta...guarda, io bevo tutto tranquillamente! Dalle birrette ai superalcolici.. sempre in compagnia, ogni tanto, senza esagerare, non sono alcolizzata :lol: e per il momento non mi ha mai fatto male nulla! e poi comunque non ho mai mischiato l'alcol con le pastiglie..
Io facevo piscina fino a qualche mese fa e andava tutto bene! non ero particolarmente affaticata.. quello dovresti notare! mi hanno sempre suggerito di fare sport in cui non sudavo molto per non perdere i sali minerali, e per questo mi hanno sempre consigliato la piscina! così detto, fatto! ;)

ciao ciao

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 14:35 
Non connesso

credo che sia sufficiente telefonare al ristorante e chiedere quale tipo di sale usano per cucinare

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 ago 2012, 1:19 
Non connesso

Grazie delle vostre risposte! E vero uso il sale del Himalaya ...e quando mangio fuori ...ogni tanto...nn mi pongo il problema.... per quanto riguarda il cibo pensavo magari a peperoncino o qualcosa di simile..
Per lo sport vedro cosa mi dice la dottoressa......ma credo che sara dura,mi manca molto non poter fare quello che fanno i miei amici e quello che ho sempre fatto...e anche spiegare il perché agli altri non e sempre facile...spero che le cose migliorino per ora sto a riposo e di sicuro d 'ora in poi staro piu attento e già molto avere la possibilità di confrontarmi con voi cosa che prima mi mancava!!!!! Buona notte a tutti!
.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 ago 2012, 9:46 
Non connesso

ciao luigi ciao ornella.
visto il numero esiguo di presenti in agosto ci tengo a farvi sapere che vi leggo.
;-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 ago 2012, 9:53 
Non connesso

Luigi, non conosco bene la tua tiroide, ma non credo che lo iodio contenuto nel sale da cucina al ristorante possa farti cosi male.
se gia mangi sale puro quando sei a casa, penso che al ristorante te ne puoi fregare!

molto importante!
e' inutile tentare di ridurre la quantita di farmaco che prendi! e' una sostituzione all'ormone naturale e ne hai bisogno tanto quanto il tuo corpo te ne chiede! prendine quello che ti serve perche gli esami vadano bene!

il calcetto lo puo ifare si! che sei matto! non smettere eh! lo sport fa bene agli addisoniani! magari non avrai piu il fiato di prima, ma la differenza e' minima se sei ben dosato.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 set 2012, 2:11 
Non connesso

Ciao Luigi, ti confermo che ci sono molti addisoniani che fanno sport anche a livello agonistico. Certo devi essere ben seguito e compensato e spesso per questo ci vuole tempo. Poi tu hai anche la tiroide che crea scompiglio ma secondo me sei giovane e vedrai che riuscirai a recuperare bene. Se vuoi puoi leggere i diversi messaggi scritti da Carlo's in un'altra sezione dove di parla di terapia e attivitè sportiva.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 lug 2013, 9:07 
Non connesso

Ciao Luigi, vorrei sapere come va l'abbinamento addison/basedow, se la cura con il tapazole ha continuato a fare effetto, se l'hai sospesa...Mia figlia la sta facendo da 10 mesi, l'addison è ben compensato, la tiroide pure ma....già un'altra volta sospendendo il tapazole dopo pochi mesi tornò l'ipertiroidismo...ci hanno prospettato l'intervento, ma abbiamo voluto fare un altro tentativo. Per ora le cose procedono bene ma non so cosa dobbiamo aspettarci. Un saluto.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 18:51 
Non connesso

Ciao Ritam scusa per il ritardo nella risposta ma sono stato un pò "assente".....Diciamo che le cose procedono bene anche se sono sovrappeso perchè fino a poche settimane fa non potevo fare sport perchè i valori non me lo permettevano......adesso ho ricominciato col calcetto con gli amici e un pò di dieta.....vediamo come va....Per quanto riguarda la tiroide direi che va bene sto prendendo una pastiglia di Tapazole al mattino e mezza alla sera io non ho mai sospeso la terapia hanno provato a diminuirmela un pò ma non sembrava la strada giusta.....Oltre al Tapazole prendo una al mattino di cortone e 1/4 alle 16.00 e 1 e 1/2 di florineff al mattino e per finire cinque gocce di soldesam alla sera.....
Direi che se con tutte ste medicine le cose non andassero bene......non saprei proprio che fare!!!! Cmq. direi che adesso le cose vanno bene (nonostante il caldo che mi fà sudare come una fontana!)
Ciao a tutti e ancora scusa per il ritardo nella risposta!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]