morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è sab 4 lug 2020, 19:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: eccone un altro !!
MessaggioInviato: ven 5 lug 2013, 15:38 
Non connesso

ciao a tutti
alla nostra biondina Teresa, sterilizzata di 4 anni, 7kg è stato diagnosticato l'addison.
Benchè i primui esami abbiano evidenziato solo valori si sodio e potassio sballati di poco il verdetto è stato subito questo, avvalorato da due ecografie e dal test ACTH.
circa un mese e mezzo fa abbiamo iniziato la terapia con florinef, prima con 1/2 cpr al giorno, poi aumentata a 1 e 1/2, e ora da un mese circa stabile a 3 cpr al giorno.
Ovviamente le dosi sono state aumentate a seguito dei monitoraggi emogas fatti di volta in volta.
il vet ci aveva prescritto anche 1/3 di cpr di vetsolone (che è un corticosteroide, Prednisolone in particolare), che ora le ho abbassato a un po' meno di 1/4 di cpr (che non è un dosaggio facile, anzi !!! provateci un po' a fare meno di 1/4 di una compressa che si sbriciola.... :wink: ) che vorrei a breve toglierle completamente.
Il potassio è sceso a valori normali mentre il sodio stenta a risalire, ora da una ventina di gg le stiamo dando su indicazioni del vet del sale da cucina, anche questo in dosi progressive, siamo partiti da 7mg al giorno, per poi passare a 15mg e ora siamo a 300mg al giorno. Ora è appena appena al entro il limite minimo.
Teresa continua a bere molto e a fare laghi di pipì di conseguenza, cosa che certo non la aiuta a riequilibrare i sali.... oltre al fatto che ci sta facendo fare un investimento in tappetini assorbenti...

le domande che volevo farvi sono:
- quanto sale date ai vostri cani ?
- dopo quanto tempo sono spariti i sintomi, i tremori in particolare ?
- prima o poi, soprattutto una volta eliminato il vetsolone, avrà meno sete e orinerà di conseguenza meno ?

Teresa ha ancora qualche episodio di tremore, anche se rispetto a un mese fa sono molto diminuiti sia di intensità che ti frequenza.
Ora mangia normalmente, cosa che prima faceva molto svogliatamente. E' stato questo infatti a suo tempo il primo "sintomo" che ci ha fatto preoccupare, mangiare è sempre ststo il suo forte, anche se da quando l'abbiamo presa quattro anni fa non è aumentata che di pochi etti.

saluti a tutti, è bello sapere che non si è soli !!!! :D
Massimo, Laura e Teresa

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: eccone un altro !!
MessaggioInviato: sab 5 ott 2013, 18:09 
Non connesso

Mi spiace molto che nessuno ti abbia risposto, in ritardo ti do il benvenuto, ho avuto molti problemi di salute e il forum è passato in secondo piano. Spero che la tua Teresa stia meglio, non ha molto senso che io risponda ora alle tue domande, ma adesso sto meglio, per cui se ne hai, fammi sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 nov 2013, 10:06 
Non connesso

ciao mi dispiace per i tuoi problemi di salute, spero che ora sia tutto rientrato.

la situazione attuale è più o meno la stessa: il cane continua ad avere tremori abbastanza spesso, a volte anche forti. A parte questo si comporta più o meno normalmente, mangia sempre con appetito, gioca, anche se si stanca molto più facilmente.
Beve sempre molto (abbiamo calcolato circa 1,1-1,2 litri al giorno) e fa pipì di conseguenza... ormai abbiamo messo i tappettini assorbenti come una costante nel bilancio familiare :?

Al momento gli somministriamo il florinef sempre a 3 cpr al giorno, il vetsolone è stato sospeso, il sale è salito a 1gr al giorno. La prossima settimana è in programma nuovo controllo emogas, all'ultimo controllo il sodio era ancora un po' basso ecco perchè il vet ci ha detto di aumentare il sale dai 700mg che gli stavamo dando ad 1gr.

quindi la domanda è sempre la stessa: anche i vostri cani malgrado la terapia continuano ad avere episodi di tremore ??

grazie, ciao !

Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 nov 2013, 15:18 
Non connesso

mobydick ha scritto:
ciao mi dispiace per i tuoi problemi di salute, spero che ora sia tutto rientrato.

la situazione attuale è più o meno la stessa: il cane continua ad avere tremori abbastanza spesso, a volte anche forti. A parte questo si comporta più o meno normalmente, mangia sempre con appetito, gioca, anche se si stanca molto più facilmente.
Beve sempre molto (abbiamo calcolato circa 1,1-1,2 litri al giorno) e fa pipì di conseguenza... ormai abbiamo messo i tappettini assorbenti come una costante nel bilancio familiare :?

Al momento gli somministriamo il florinef sempre a 3 cpr al giorno, il vetsolone è stato sospeso, il sale è salito a 1gr al giorno. La prossima settimana è in programma nuovo controllo emogas, all'ultimo controllo il sodio era ancora un po' basso ecco perchè il vet ci ha detto di aumentare il sale dai 700mg che gli stavamo dando ad 1gr.

quindi la domanda è sempre la stessa: anche i vostri cani malgrado la terapia continuano ad avere episodi di tremore ??

grazie, ciao !

Buongiorno,
io avevo fino al mese scorso un cane con l addison.
L ha preso a 4 anni e mezzo ed è vissuto normalmente per altri 3.
non aveva tremori e non prendeva sali, solo il florinef ed il vetsolone all inizio ma poi tolto.
poi prendeva collirio mattina e sera perché non lacrimava più...

AVEVA IL PROBLEMA DELLE PERDITE DI URINA RISOLTE CON 0,3 ML AL MATTINO E 0,3 ML ALLA SERA DI PROPALIN, UN FARMACO LIQUIDO.
spero possa esservi utile perché all' inizio lo faceva anche a noi ed un cane che vive in casa come il mio siete davvero bravi a gestirlo!!

se vi può interessare ho 15 conf di florinef con scadenza 11/2014 che avevo appena comprato a s marino che vi posso spedire refrigerate spedizione a mio carico e piccolo sconto se le volete tutte, non so a chi darle!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]