morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è ven 14 ago 2020, 19:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: adozione
MessaggioInviato: mer 6 lug 2011, 13:55 
Non connesso

ciao sono interessata a mettermi in contatto con coppie, di cui almeno un genitore è affetto da morbo di addison, che sono riuscite ad adottare un bambino (o più) nonostante la patologia. Io e mio marito abbiamo avuto un'ottima relazione dai servizi sociali ma una volta in tribunale per il colloquio finale le indagini sulla mia patologia sono state piuttosto incalzanti e temo pregiudicanti l'esito positivo del nostro cammino (che avrà un risultato solo entro fine settembre). Attendo fiduciosa. elena

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: adozione
MessaggioInviato: mer 6 lug 2011, 14:36 
Non connesso

Elena
sono sicuro che l'addison non puo in alcun modo interagire negativamente con questo tipo di scelte.
ti auguro il piu sincero in bocca al lupo. so che il cammino e' arduo in tutti i modi.
tom

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 lug 2011, 15:17 
Non connesso

grazie tom sei gentilissimo. spero vivamente sia come dici tu. Sei per caso al corrente di esempi? un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 lug 2011, 15:54 
Thomas Convent ha scritto:
Elena
sono sicuro che l'addison non puo in alcun modo interagire negativamente con questo tipo di scelte.
ti auguro il piu sincero in bocca al lupo. so che il cammino e' arduo in tutti i modi.
tom

qualsiasi malattia cronica di un certo tipo inficia sulla scelta dei genitori adottivi, tom.

MessaggioInviato: mer 6 lug 2011, 18:47 
mi sembra che il documento chiarisca qual è l'approccio :)
http://www.saluter.it/documentazione/leggi/regionali/linee-guida/nuova-procedura-per-l2019accertamento-dello-stato-di-salute-delle-coppie-disponibili-all2019adozione-nazionale-e-internazionale

MessaggioInviato: mer 6 lug 2011, 21:32 
Non connesso

Ciao Elena, felice per la tua "attesa", spero con voi che tutto vada per il megilio. :D
Non conosco persone con l'addison od altre patologie che hanno adottato, ma ti volevo cosigliare di sentire, anche solo per un parere, un'associazione di persone con ivalidità .
Magari conoscono persone che hanno fatto lo stesso percorso .
prova con l'anmic di milano in via Dogana 02865883-865598.
Tutelano le persone con invalidità e quindi anche tutti i pregiudizi su di esse.
E' vero che qualsiasi patologia cronica non può non avere la sua valenza in ambito "adottivo", ma è vero anche che non ci debbano essere pregiudizi in tal senso.
chiedere non costa nulla
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 lug 2011, 23:04 
elena mi è venuto in mente che forse la fonte migliore è il prof. betterle,
che è l'unico che ha sotto mano pazienti di ogni sesso e età e storia.

c'è sempre di mezzo la questione privacy, ma credo che un tentativo non faccia male a nessuno.
magari al contrario, chiedendo di essere contattata da.

tengo le dita incrociate intanto e confido nel senno del giudice, sperando che passi le ferie d'agosto nel migliore dei modi.

e anche voi :wink:

MessaggioInviato: gio 7 lug 2011, 0:14 
Non connesso

grazie mille , oggi è il primo giorno che scrivo sul forum e devo dire che è veramente interessante.
Il prof. Betterle l'ho già sentito e conosce solamente una coppia che sta per iniziare l'iter. Con calma mi leggo il documento...
per quanto riguarda l'associazione invialidità mi sembra una buona idea mettermi in contatto.
Speriamo veramente che tutti quelli della commissione del tribunale passino delle buone vacanze!!! e grazie mille a tutti voi.
a prestissimo,
elena

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 lug 2011, 9:27 
Non connesso

Grazie per la info
questa legge non mi piace ma ha un senso...
Resto dell'idea che un addisoniano, salvo profittare della pazienza del figlio e mandarlo comperare le medicine in farmacia ;-) non porta rischi maggiori alla crescita e allo sviluppo psicologico del bimbo!
speriamo bene.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 lug 2011, 11:31 
Thomas Convent ha scritto:
Grazie per la info
questa legge non mi piace ma ha un senso...
Resto dell'idea che un addisoniano, salvo profittare della pazienza del figlio e mandarlo comperare le medicine in farmacia ;-) non porta rischi maggiori alla crescita e allo sviluppo psicologico del bimbo!
speriamo bene.

dipende dalla storia del bambino, dalla storia della persona e dalla storia della malattia e delle complicanze.
e da come si vive la malattia la persona stessa, ma è un discorso che abbiamo già fatto. :wink:

la tutela prima è per il bambino, sempre e comunque.
a volte ci sono cose che sembrano incomprensibili, ma la mia esperienza col tribunale dei minori negli anni mi ha insegnato che il rigore assunto è al 90% per la tutela appunto del minore. poi c'è il cuore e la testa. che comprende quindi un margine di errore di valutazione.

MessaggioInviato: ven 8 lug 2011, 10:30 
Non connesso

Anchio ti auguro il meglio per il percorso dell'adozione : veramente in bocca al lupo . So per esperienza di amici che adottare un bambino è una prova non facile vengono messa a luce tutte le problematiche e quindi anche l'addison come malattia .
Non è giusto ma è così anche se devo dire che se venisse monitorata ogni famiglia ci sarebbe incongruenze gravi anche in quelle normali con figli naturali .
Capisco che la tutela del minore venga al 90per cento ma spero ardentemente che quel 10 % sia veramante valutato con amore e comprensione perchè puoi avere soldi denaro case in ordine stare bene fisicamente e mentalmente ma se hai non quelle due cose come fai ad allevare un bambino ?
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 18:24 
Non connesso

ciao a tutti, proprio stamane ci è arrivato il decreto di idoneità senza limitazioni... siamo felici!!!
speriamo che sia un precedente utile per tanti addisoniani che hanno intenzione di adottare.
un abbraccio e grazie delle vostre parole mi hanno aiutata tanto in questi giorni di attesa

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 19:15 
Non connesso

elenac ha scritto:
ciao a tutti, proprio stamane ci è arrivato il decreto di idoneità senza limitazioni... siamo felici!!!
speriamo che sia un precedente utile per tanti addisoniani che hanno intenzione di adottare.
un abbraccio e grazie delle vostre parole mi hanno aiutata tanto in questi giorni di attesa

è una bellissima notizia :D
sono davvero felice per voi
VITTORIA
e speriamo che sia femmina :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 19:23 
Non connesso

grazie Laura!!!! speriamo!!!! :D :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 lug 2011, 19:32 
Non connesso

Ciao Elena,
che bella notizia !!! Quindi l'Addison non ha influenzato in modo negativo la decisione della Commissione !
Beh, adesso devi però tenerci informati sugli sviluppi... avete richiesto l'adozione internazionale ?
Facci sapere.
A presto.
Antonella

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]