Argomento molto interessante, grazie Thomas! Allora inizio con il mio "programma":
Esami eseguiti regolarmente:
- Na+, K+, Cl-
- ACTH
- Renina
- Aldosterone
- (Cortisolo)
- nel mio caso per la tiroide anche TSH, T3 e T4
- sembra scontato, ma comunque importantissimi sono: pressione arteriosa e peso corporeo (questi due li faccio io regolarmente a casa)
All'inizio, gli esami del sangue li facevo abbastanza spesso, prima ogni mese, poi ogni tre ecc. Adesso che sembro impostata bene, il mio medico mi ha detto di tornare con gli esami tra un anno circa. Comunque, se dovessero esserci problemi, bisogna farli prima.
Riguardo i valori "normali", bè, i medici si basano sui valori normali di riferimento dei rispettivi metodi usati per l'esame. Però c'è da dire che i valori "normali" sono dati statistici. Sopratutto il cortisolo nel sangue potrebbe essere, in condizioni tranquille, essere ancora benissimo nella norma, ma quando si becca il minimo virus, i surreni non ce la fanno più ad aumentare il cortisolo e ti butta giù. Bisogna tener conto di queste cose. E' più indicativo l'ACTH che reagisce prima.
Altri esami eseguiti:
In ospedale, quando mi hanno scoperto l'Addison, mi avevano fatto una TAC per escludere tumori alle surreni e una radiografia del torace per escludere la tubercolosi, due possibili cause per la malattia. Ma questo solo una volta. Poi, fatti gli esami degli autoanticorpi, era chiaro da dove venisse la malattia.
Terapia:
Mattina ancora al letto, tutto su stomaco vuoto con acqua: 1 Cortone (25 mg), 1/2 Florinef, 75 /100 mcg Eutirox (giorni alterni)
Pomeriggio (tra le ore 2 e 3): 1/2 Cortone
Sera (tra le ore 6 e 7): 1/2 Cortone
E' parecchio di Cortone, ma abbiamo anche provato a ridurre: non andava bene.
Per quanto possa essere interessante una "panoramica" di questo tipo per gli altri malati, ma va comunque tenuto conto che ogni Addisoniano è un caso a parte, sopratutto per quanto riguarda la terapia: quello che va bene a uno, a un altro potrebbe essere troppo o troppo poco. Importante è sopratutto come vi sentite soggettivamente, ma anche il peso e la pressione del sangue... e spero che stiate tutti bene