morbodiaddison

Forum del sito www.morbodiaddison.org
Oggi è ven 14 ago 2020, 18:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIETA
MessaggioInviato: gio 21 giu 2012, 13:26 
Non connesso

Ciao, circa tre mesi fa mi hanno diagnosticato il morbo di addison (iposurrenalismo primario autoimmune). Attualmente vengo trattata con idrocortisone (1cp mattino -1/2 pomeriggio -1/2 sera) e florinef (2 cp mattino), volevo sapere se altre ai farmaci è necessario seguire una particolare dieta.
Inoltre cosa posso fare per contrastare l'aumento di peso (circa 10 kg in 2 mesi) e le gambe gonfie che mi ritrovo alla sera ....
Marilena

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DIETA
MessaggioInviato: gio 21 giu 2012, 22:27 
Non connesso

ciao marilena, benvenuta nel forum :D

la diagnosi l'hai avuta solo 3 mesi e credo che per il momento sei ancora nella fase della ricerca del dosaggio ottimale dei farmaci
come vanno le analisi? e la pressione?
le gambe gonfie dipendono dal dosaggio eccessivo di idrocortisone e/o di florinef, hai segnalato al tuo endo questa situazione? che cosa ti risponde?
penso che in buona parte quei 10 kg dipendano dalla ritenzione idrica e non tanto dall'aumento vero e proprio di peso
potresti per il momento diminuire il sale ma credo che il peso si stabilizzerà non appena tu e il tuo endo riuscirete a trovare il dosaggio ottimale
tanto per dire a me 2 cp di florinef sembrano tante ma è chiaro che la decisione la devi prendere tu parlando chiaramente con il tuo endo

in bocca al lupo per tutto

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 giu 2012, 9:19 
Non connesso

Gli esami del sangue vanno quasi bene, il potassio è nella norma invece il sodio è ancora leggermente basso per cui l'endo mi ha confermato la dose dei farmaci nonostante io abbia segnalato il problema delle gambe gonfie e dell'aumento di peso. La pressione credo vada bene (circa 65/125).
Per il momento ho voglia solo di mangiare cibi salati ma se è necessario per diminuire la ritenzione idrica cercherò di usare meno sale.
Per quanto riguarda l'alimentazione l'endo mi ha detto che posso mangiare di tutto, io però non sono convinta vorrei sapere se ci sono cibi da evitare e cibi, invece, da preferire...qualcuno mi può essere d'aiuto.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 giu 2012, 12:21 
Non connesso

perché sei convinta che dobbiamo seguire una particolare dieta?
per fortuna la nostra malattia non ci obbliga a seguire nessun tipo di dieta e lo puoi constatare tu stessa leggendo l'argomento "Il ricettario dell'addisoniano". vedrai che ci sono pochi dolci perché noi preferiamo i cibi salati

quando il sodio si stabilizzerà credo che il dosaggio dei farmaci cambierà e la ritenzione idrica diminuirà

Profilo  

MessaggioInviato: dom 24 giu 2012, 18:16 
Non connesso

marilena ha scritto:
Per quanto riguarda l'alimentazione l'endo mi ha detto che posso mangiare di tutto, io però non sono convinta vorrei sapere se ci sono cibi da evitare e cibi, invece, da preferire...qualcuno mi può essere d'aiuto.

se pensi che si debba seguire una particolare dieta "solo" per l'addison,non ti preoccupare,come ha detto ewa,non ce n'è bisogno,se sei preoccupata perchè hai letto sul forum di problemi allo stomaco,gastrointestinali..etc...sono legati nad altre patologie.
...quindi,tu che puoi, mangia tranquillamente!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 0:03 
Non connesso

... anche se a dirla tutta la nutella non è che sia proprio indispensabile, vero micina? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 8:35 
Non connesso

forse indispensabile no, ma insomma........

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 9:01 
Non connesso

Meno male che posso mangiare di tutto, solo l'idea di privarmi di un alimento me lo fa desiderare.....
E' vero la nutella non è indispensabile ..........ma fa tanto bene allo spirito (ovviamente senza esagerare altrimenti la glicemia sale).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 12:19 
Non connesso

Ewa ha scritto:
... anche se a dirla tutta la nutella non è che sia proprio indispensabile, vero micina? :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:

tana!!
:lol: :lol: :lol:
ANNACLAPS1 ha scritto:
forse indispensabile no, ma insomma........

marilena ha scritto:
ma fa tanto bene allo spirito

ecco...questo direi che la rende proprio indispensabile!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sabato sono stata ad un matrimonio...dopo essermi fatta fare il menù a parte,e aver guardato gli altri che mangiavano tutta la giornata,cercando di giustificare con allergie varie il mio piatto vuoto (tra l'altro loro tutto pesce buonissimo visto che eravamo su un'isola)..arrivata alla confettata...confetti al cioccolato,cioccolato bianco,gianduia...
niente...sono senza speranza!!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 13:49 
Non connesso

la nutella fa tanto bene allo spirito...... e ai fianchi :mrgreen:

sto scherzando, ovviamente, e visto che possiamo mangiare di tutto e di più buone mangiate :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 19:14 
Non connesso

....insomma ho fatto 4 torte con la nutella tra sabato e domenica! micina una fetta di aspetta sempre!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 lug 2012, 12:46 
Non connesso

ANNACLAPS1 ha scritto:
....insomma ho fatto 4 torte con la nutella tra sabato e domenica! micina una fetta di aspetta sempre!

allora...mettiamoci daccordo...tra poco è il mio compleanno,e io mi sono portata dietro dal madagascar un "pò" di cacao sotto tutte le forme:chicchi,polvere,stecche,blocchi...etc...

che vogliamo fare?? :mrgreen:

...io cedo!! :mrgreen:
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 lug 2012, 15:05 
Non connesso

ultime cose fatte: torta paradiso con nutella, dentro e fuori, torta sbrisolona e profiteroles (bigne compresi), in 4 giorni, da fare entro sabato: torta con cioccolato bianco nell'impasto, farcitura di cioccolato al latte, copertura con glassa di cioccolato bianco e panna e decorazioni con fondente di marshmallows ( sciolti con zucchero a velo);
cosa fare? ti dò il mio indirizzo......

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 lug 2012, 13:03 
Non connesso

ANNACLAPS1 ha scritto:
ultime cose fatte: torta paradiso con nutella, dentro e fuori, torta sbrisolona e profiteroles (bigne compresi), in 4 giorni, da fare entro sabato: torta con cioccolato bianco nell'impasto, farcitura di cioccolato al latte, copertura con glassa di cioccolato bianco e panna e decorazioni con fondente di marshmallows ( sciolti con zucchero a velo);
cosa fare? ti dò il mio indirizzo......

:shock:
vabbè...io nel frattempo stramazzo!! :mrgreen:

...io te lo dico..non mi basta più di accontentare solo gli occhi e l'immaginazione!!
voglio metterci su le mani e la bocca!! :mrgreen:

..se mi mandi l'indirizzo con tutte le spiegazioni con un bel mp,io mi presento!! :mrgreen:
...però porto anche la cioccolata!! :wink:
...ah ho portato pure la vaniglia da li...un profumo... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 lug 2012, 15:12 
Non connesso

questo incontro si deve fare....ma in
tanto cerca di riprenderti completamente!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]