ciao Tiziana, benvenuta nel forum! credo che tuo marito abbia avuto una crisi e tu l'hai gestita molto bene, brava!
Che cos'è una crisi addisoniana?
Di crisi addisoniana si parla quando, a causa di infezioni, traumi, forte disidratazione o interventi chirurgici, i sintomi della malattia diventano molto acuti per una forte carenza di cortisolo.
Una crisi addisoniana è caratterizzata da:
estrema debolezza
confusione mentale
forte stanchezza, in casi avanzati fino al coma
forti vertigini
nausea e/o vomito
forte mal di testa
polso anormale – troppo veloce o troppo lento
pressione arteriosa troppo bassa
sensazione di freddo
eventuale febbre
eventuale sensibilità addominale
http://www.morbodiaddison.org/MalattiaCrisi.htmcome va la pressione di tuo marito?
forse i medici non lo dicono ma è importante sapere che noi dobbiamo mangiare salato, salando per bene i nostri cibi
gli esami come sodio, potassio, tutto ok?
avete fatto il controllo alla tiroide?
per le urgenze nel sito dell'AIPaD trovi la lettera da consegnare al pronto soccorso dove è ben spiegato di cosa ha bisogno un malato quando ha la crisi addisoniana
qdo io mi sento male ho la nausea, i conati di vomito, o il vomito, pressione bassissima, respiro male, ho freddo, ho la diarrea
come prima cosa aumento il cortone ma nel caso del vomito vado al pronto soccorso o dal medico per farmi fare il flebocortid
spesso la complicazione della diarrea/vomito è la disidratazione quindi servono le flebo di fisiologica e questo ti fanno al pronto soccorso
spero di aver risposto almeno in parte alle tue domande cmq per ogni altra cosa noi siamo qui
un abbraccio