Ciao a tutti, sono nuova del forum, ho 42 anni. Vorrei il vostro aiuto per favore.
Non so se ho l'Addison, ho dei sintomi che mi fanno pensare che potrei avere questa malattia allo stadio iniziale, ma mi vergogno a chiedere al mio dottore di fare le analisi, perché mi potrebbe prendere per matta.
Sintomi:
1) Da qualche mese ho dolore ai muscoli delle gambe anche solo salendo una rampa di scale, oppure mi fanno male le braccia se le alzo per farmi la coda ai capelli. Duro fatica a fare tutto. Non vado in palestra da anni perciò potrebbe anche essere dovuto alla mia mancanza di esercizio fisico!
2) Dalle analisi del sangue ho visto che il sodio è un po' sotto il minimo (133 a fronte di un minimo di 135), ma forse perche' mangio poco salato?
3) Da un paio d'anni ho la pelle del viso leggermente più colorata del solito, io che ho sempre avuto una pelle bianchissima cadaverica.. In realtà sembra una leggera abbronzatura uniforme, non nelle "pieghe" come dovrebbe essere l'iperpigmentazione addisoniana.
4) Sono anche un po' depressa ma sono almeno un paio d'anni che sono sotto forte stress...
Se vado dal medico e gli porpongo l'Addison, mi riderà in faccia?
In realtà dal medico sono già stata un paio di volte (quando ancora non conoscevo l'addison), lamentando questi dolori ai muscoli, ma uno mi ha fatto fare le analisi del sangue per la predisposizione ai reumatismi ed era tutto ok; un altro dottore mi ha preso in giro dicendomi "ti pare a te di avere i dolori, in realtà sei solo depressa, vai dalla psicologa". Lì per lì ingoiai il rospo, ma ora gli avrei risposto per le rime.
Grazie mille a tutti voi!
